Feb 21
Piemont   WT2 L
Tronsch, al Devero
Bilancio della giornata, più che positivo. Visto che dal parcheggio di Cologno la neve latita, partiamo da Devero: siamo i primi a salire calcando una traccia appena visibile con neve portante. La giornata è superlativa, un pò di vento che mitiga la temperatura fuori dalla norma. La cima è tutta per noi, panorama super...
Publiziert von tignoelino 21. Februar 2016 um 20:05 (Fotos:14 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Feb 22
Lombardei   WS
Cima dei Lupi e Passo di Tartano POOOWDEEEERRR!!!
    Ritorno con piacere in questa bella valle accettando l'invito.Due anni fà con Paolo avevamo fatto la Cima Cadelle e il suo canale,Cima dei Lupi, Passo dei Lupi e Monte Vallocci,(purtropppo non ancora relazionato per pigrizia ),una bella cavalcata. Oggi ho il piacere di ritornarci e vedere la montagna da un altra...
Publiziert von pm1996 22. Februar 2016 um 13:39 (Fotos:6 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Feb 26
Cima di Lago Gelt
Ritorno volentieri a sciare in questa bella valle delle Orobie Valtellinesi. Dopo la stupenda gita dell'anno scorso al Monte Torena, avevo voglia di esplorare anche altre vette "secondarie", tra cui la Cima di Lago Gelt, quotata ma non nominata sulle cartine. Anche se è un mercoledì, faccio quasi fatica a trovare un posto...
Publiziert von Andrea! 26. Februar 2016 um 19:16 (Fotos:16 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Feb 27
Cima della Rosetta
Gran ritorno sulla Cima di Rosetta, classica scialpinistica della Val Gerola e classica gita di un amico che mi portava almeno due volte all'anno agli esordi del mio scialpinismo. Quindi una cima su cui non ambivo particolarmente a tornare ma oggi le condizioni meteo e il fatto di essere da solo, sono due fattori che la fanno...
Publiziert von Andrea! 27. Februar 2016 um 18:03 (Fotos:6 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 5
Lombardei   ZS-
Giro della Corna Piana ... e quasi Pizzo Arera
Partiamo sci ai piedi dal parcheggio di Valcanale e raggiungiamo senza difficoltà il Rifugio Alpe Corte per poi deviare verso il Passo del Branchino. Dal passo saliamo una sorta di cimetta dove è posizionata una targa, nominata da me nei waypoint come l'anticima del Corno Branchino. Tolte le pelli, scendiamo brevemente nel...
Publiziert von Andrea! 5. März 2016 um 12:36 (Fotos:21 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Mär 7
Aostatal   WT1 L
Punta Leretta (1997 m) e Q.2050
Eccoci alla nostra tradizionale uscita sciciaspolistica per festeggiare il recente anniversario. "C'è un nebbione..." mi dice Ilaria al mattino guardando fuori dalla finestra. "Bene, ci sarà il sole in montagna" le rispondo io. Lei resta un po' scettica per tutto il viaggio... fino a quando, appena prima di Quincinetto, di...
Publiziert von Daniele 7. März 2016 um 14:30 (Fotos:12 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Lombardei   WS-
Passo San Marco
Tutto ciò che questo inverno non ci ha fatto vedere sembra essersi condensato di una singola giornata, regalandoci dei bellissimi boschi da favola. Per varie rinunce mi aggrego all'ultimo alla gita di Oscar e complice un bollettino valanghe che incute timore, dovrò accontentarmi di un giretto breve anche se la voglia di fare...
Publiziert von Andrea! 7. März 2016 um 19:43 (Fotos:16 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Mär 13
Piemont   ZS-
Eyahora, m. 2131, Bassa Ossola (Corno Nero)
La giornata perfetta: ieri, messaggiano gli Amici di Ornavasso, domani raduno all' Heiahorna, 31esima edizione, non possiamo mancare. Stamani alle 6, piove ma, confidando nella meteo in miglioramento, si parte. Saliamo in auto fino a che ci è possibile poi, con un pò di metti e togli arriviamo comodamente a Cortevecchio:...
Publiziert von tignoelino 13. März 2016 um 20:49 (Fotos:19 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Mär 16
Monte Marnotto
Previsioni bruttine per questo mercoledì ma abbiamo voglia di provarci comunque. Decidiamo per una meta vicina e nuova per tutti e due. Partiamo con gli sci in spalla per affrontare i primi 300 metri di dislivello che tutto sommato non ci pesano più di tanto, la visibilità è ancora buona e riusciamo a goderci qualche...
Publiziert von Andrea! 16. März 2016 um 18:35 (Fotos:18 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Mär 19
Piemont   WT3 WS
Punta Elgio da Riale
tigno : Ho perso il conto delle volte che l' hò salito, ma Lucia e Fabry non vi sono mai stati, Elgio sia. Evitiamo, per precauzione, la ripida salita dalla Valrossa e decidiamo di salire per il percorso estivo. Bella salita resa faticosa dal caldo anomalo: in vetta, quasi tutti saliti dall' Acqua. La discesa su neve...
Publiziert von tignoelino 19. März 2016 um 20:10 (Fotos:11 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Mär 22
Piemont   ZS
Punta Clogstafel m. 2967, Val Formazza
Erano anni che volevo salire questa bella cima: con Albino, Fabrizio e Marco, non potevamo scegliere una giornata migliore. Bella salita impegnativa ed ancor più bella discesa andando a cercare neve vergine. Certamente, timore reverenziale sui primi 400 metri: veramente ripido, credo sui 40 gradi, con sopra di tutto ma,...
Publiziert von tignoelino 22. März 2016 um 19:17 (Fotos:14 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Mär 25
Lombardei   ZS-
Pizzo dei Tre Signori da Gerola
Il Pizzo dei Tre Signori ... una di quelle cime che puoi raggiungere da ogni dove, con ogni mezzo, in ogni stagione ... e dalla Val Gerola con gli sci mi mancava! Nonostante la quota modesta, si parte sci ai piedi dal parcheggio nei pressi della piccola funivia di servizio delle dighe e nella prima parte ci si addentra nella...
Publiziert von Andrea! 25. März 2016 um 18:34 (Fotos:15 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 30
Lombardei   II ZS-
Punta Santo Stefano
La Punta Santo Stefano è una bella cima sopra Sondrio che rimane in disparte, offuscata dal vicino Pizzo di Rodes, super classica dello scialpinismo valtellinese. In questi giorni il Rodes è preso d'assalto (e poi ci sono già salito) allora noi proviamo a fare qualcosa di originale. In rete non troviamo nessuna informazione di...
Publiziert von Andrea! 30. März 2016 um 18:19 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Mär 31
Lombardei   I ZS+
Cima Cavrin Est
Il meteo ci porta ancora in Valtellina e allora ne approfitto per riprovare a salire una cima tentata qualche anno fa. La zona è più conosciuta per la salita al Redorta ma offre tante altre opportunità, tra cui Cima Cavrin Est. Dal parcheggio di Vedello si sale lungo la strada ancora innevata fino ad Agneda (dove in stagione...
Publiziert von Andrea! 31. März 2016 um 22:50 (Fotos:12 | Geodaten:1)
Apr 1
Piemont   WS
Monte Camino
Tanti fattori oggi convergono sulla scelta di questa cima, già toccata a piedi un paio di volte ma mai con gli sci. Dal parcheggio si cammina per qualche decina di metri e poi si inforcano subito gli sci e si segue la strada pistata che sale con calma al Rifugio Savoia. Da qui la strada/pista semi battuta prosegue e con salita...
Publiziert von Andrea! 1. April 2016 um 19:21 (Fotos:2 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Apr 3
Piemont   WT2 L
Cima Mattaroni, Val Bognanco
Vista la meteo, massimo sindacabile, per oggi: piove, alla partenza, in bocchetta nevica, dai facciamo sta cimetta e poi andiamo a rifugiarci al Gatta. Gestione super, tanta gente, malgrado questo tempo da lupi. Sempre meglio che stare a casa.
Publiziert von tignoelino 3. April 2016 um 18:49 (Fotos:17 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Apr 6
Lombardei   ZS
Cima di Lago Spalmo Centrale e Orientale
In questo weekend ci spingiamo in alta Valtellina, per la precisione in Val Viola Bormina: una valle laterale della Valdidentro, per intenderci, quella che da Bormio porta a Livigno. La stradina ancora innevata ci costringe a lasciare la macchina ad Arnoga per poi affrontare un tratto di circa 6 chilometri con poco più di 200...
Publiziert von Andrea! 6. April 2016 um 17:58 (Fotos:14 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Apr 7
Pizzo Dosdè e Punta d'Avedo
Dopo la grassa dormita e colazione in rifugio partiamo di buon ora e finalmente c'è un rigelo decente (anche se comunque non profondo). Ci avviamo nella piana e prendiamo la direzione per il Dosdè, seguendo le indicazioni del rifugista che consiglia di aggirare da destra verso sinistra le morene del ghiacciaio senza farsi...
Publiziert von Andrea! 7. April 2016 um 20:08 (Fotos:15 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Apr 9
Timogno, Cima degli Omini, Cima Benfit
Il martedì sera torno tardi dal lavoro, non trovo compagni e quindi "esco fuori" il Timogno, messo lì tra le cose da fare proprio per queste occasioni "al volo", essendo una gita tranquilla, sicura (salvo casi eccezionali) e inoltre terreno d'allenamento per metà popolazione bergamasca. Man mano che salgo verso Spiazzi la...
Publiziert von Andrea! 9. April 2016 um 18:50 (Fotos:10 | Geodaten:1)
Apr 10
Piemont   WT3 WS-
Passo del Lebendun, Val Formazza
Bilancio della giornata, più che positivo. Rot, non sopporta le seggiovie, per cui, si parte da Canza aggiungendo un' ora abbondante alla gita. Ottimo rigelo notturno, neve portante, nella tempistica dei segnavia siamo a fare colazione al Margaroli. La salita verso il Passo del Lebendun risulta abbastanza faticosa per il...
Publiziert von tignoelino 10. April 2016 um 21:20 (Fotos:15 | Kommentare:9 | Geodaten:1)