Jan 29
Lombardei   T2 WT2
Tramonto dal Bregagnino
Pubblico qualche foto dell'escursione di sabato. Partiamo per il monte Bregagno con l'obiettivo di fotografare il tramonto dalla cima,ma per motivi di tempo ci fermiamo al Bregagnino. Un pò di attesa poi il cielo comincia a colorarsi, col sole che tramonta ad ovest incendiando il monte Rosa e tutte le Alpi Occidentali.Scatti a...
Publiziert von diego 29. Januar 2013 um 12:08 (Fotos:25 | Kommentare:4)
Jan 27
Collaudo delle ciaspole alla Cima di Piazzo
Gita proposta da Maurizio, che vorrebbe fare una passeggiata non troppo impegnativa. Vista la brevità e facilità del percorso, ne approffitto per collaudare le ciaspole acquistate due anni fà da un collega. In passato ho usato occasionalmente delle racchette di legno e corda, poi abbandonate (anche se le ho portate dietro...
Publiziert von stefano58 27. Januar 2013 um 20:01 (Fotos:15 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jan 24
Aostatal   T2 WT2
Pian di Verra Inferiore (2053 m), Lago Blu (2218 m) e Rifugio Ferraro (2066 m) - Val d'Ayas
Fantastica ciaspolata in alta Val d'Ayas, al cospetto dei ghiacciai e delle imponenti vette del Rosa. Dal parcheggio davanti alla chiesa di Saint Jacques mi incammino lungola strada asfaltata fino a trovare, nei pressi di un ponte sul torrente dove la strada si biforca, i cartelli gialli (e quello rosso, che indica l'itinerario...
Publiziert von peter86 24. Januar 2013 um 21:51 (Fotos:32 | Kommentare:5)
Monte Palanzone mt 1436- quasi anello da Sormano
Nei giorni scorsi in montagna deve essere nevicato non male.Come almeno una volta l'annno andiamo a Sormano per fare una ciaspolata in loco. Partiti dal paese seguiamo la strada del muro ed al bivio per l'azienda agrituristica del povero Rinaldo (ex allievo di Pinuccia), ci "inciaspoliamo" e seguendo le numerose tracce arriviamo...
Publiziert von turistalpi 24. Januar 2013 um 13:55 (Fotos:35 | Kommentare:1)
Jan 23
Pizzo Troggi:ottima ciaspolata tra la stupenda neve del Devero
Gabri Con Beppe e Suni oggi andiamo a fare una cispolata al Devero che non delude mai! La meta è il Pizzo Troggi su cui non siamo mai saliti e quindi partiamo da Cologno prima dell'ultima galleria che porta all'Alpe Devero alle 8:30. La neve caduta nei giorni scorsi ha coperto tutte le traccie per cui oggi...
Publiziert von Gabri 23. Januar 2013 um 07:57 (Fotos:49 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Jan 20
Lombardei   WT2
Rifugio Capanna Falco (1250 m)
Racchettata transfrontaliera sotto una nevicata, con partenza da Sagno. Inizio dell’escursione: ore 8:40 Fine dell’escursione: ore 13:48 Temperatura alla partenza: -1°C Temperatura al Monte Bisbino (1325 m), (ore 11.38): -2°C Temperatura al rientro: 2°C Così come previsto da Meteo...
Publiziert von siso 20. Januar 2013 um 21:30 (Fotos:26 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Laghi di Paione (2269 m)
Lasciamo le auto al termine della strada che porta a S.Bernardo con il suo caratteristico Oratorio. Ci incamminiamo in leggera discesa fino al ponte poi passiamo accanto al Rifugio "Il Dosso" e mantenendo la destra raggiungiamo l'Alpe Paione. Rimanendo sotto le rocce del Dosso, saliamo la vallata che contiene i tre laghi, oggetto...
Publiziert von cappef 20. Januar 2013 um 19:27 (Fotos:28 | Geodaten:1)
Jan 19
monte Tesoro mt 1432
Oggi è prevista una finestra di bel tempo e con Pinuccia e Billie ritorniamo al monte Tesoro anche per constatare il manto nevoso e per avere temperature meno fredde. Lasciamo l'auto al cimitero di Carenno e seguiamo la strada per la cappelletta dei Morti. "Pinuccia prendi le ciaspole" " no non servono...". Pochi metri sopra la...
Publiziert von turistalpi 19. Januar 2013 um 14:56 (Fotos:29)
Jan 16
Lombardei   WT2
Baita Aldo e Sergio Gusmeroli m.1881 (SO): con gli amici!
La proposta degli amici del gruppo "ciapa la suposta e tas" è la Punta Elgio salendo dalla val Formazza,così se vengono le nuove amiche,vi sarebbe la possibilità di farle sostare al rifugio: a prescindere,a me non piace l'idea di "parcheggiare" e andare oltre,dopo un invito a delle simpatiche ragazze.....non sa da fare! In...
Publiziert von Alberto 16. Januar 2013 um 18:31 (Fotos:17)
Jan 14
Piemont   WT3
"Una strisciata" alla Helgenhorn 2837 m.
pm1996 : Dopo un assenza di un mesetto ritorno nel “Circo dei divertimenti” . La proposta è la Punta Elgio. Un po’ titubante rimetto le ciaspole allungando km e disl. rispetto alla settimana precedente sperando di rimettere gli sci. Il posto meraviglioso (a parte qualche traliccio) e la giornata stupenda mi fanno rivivere...
Publiziert von pm1996 14. Januar 2013 um 10:25 (Fotos:131 | Kommentare:29 | Geodaten:2)
Jan 13
Lombardei   WT3
Cima della Rosetta (mt 2142) e Lago del Culino (mt 1957)
Probabilmente l'itinerario sci-alpinistico più conosciuto della Bassa Valtellina, la Cima della Rosetta in val Gerolanegli ultimi anni è molto frequentata anche dagli escursionisti con le ciaspole. La salita alla cima permette di accumulare un buon dislivello e di salire sopra i 2.000 mt senza particolari difficoltà, oltre...
Publiziert von diego 13. Januar 2013 um 09:25 (Fotos:14 | Kommentare:1)
Jan 12
Piemont   T2 WT2
Due chiacchere con...Cazzola (Monte, m. 2330)
Knock….knock…knock…c’è qualcuno? Si, Buongiorno! Chi c’è? Cerco qualche risposta, qualche emozione…sensazione… Hmm… Cercare.. cercare…cercare!!! Rincorrere le soluzioni, chiedere molte risposte, si vuole avere più informazioni... Dio mio, non ti sei ancora stancato? Quanto occorre finché ti rendi...
Publiziert von lumi 12. Januar 2013 um 15:39 (Fotos:11)
Jan 11
Lombardei   WT4
Bivacco Cecchini - m 2.773: battesimo delle mie nuove ciaspole...
ivanbutti Al Cecchini ci ero stato questa estate, escursione divertente e non troppo impegnativa, ma d'inverno è tutta un'altra musica. Dopo il primo lungo tratto più o meno in piano, un altro tratto su traversi dove si cammina piuttosto scomodi, e poi l'impennata verso il bivacco con ripidi davvero notevoli, in alcuni tratti...
Publiziert von Gabri 11. Januar 2013 um 08:23 (Fotos:41 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Jan 7
Compleanno allo Ziccher
Per la mia prima relazione su Hikr opto per una ciaspolata allo Ziccher,nel giorno del mio compleanno,dei miei primi cinquanta.Lo Ziccher (m. 1967) è una meta priva di difficoltà e di medio impegno fisico,ma con le ciaspole forse la più gettonata della Valle Vigezzo.Gita più volte riportata in questo sito,per cui mi limiterò...
Publiziert von michelotta 7. Januar 2013 um 22:36 (Fotos:21 | Kommentare:18)
Piemont   T3 WT3
Alpe Devero- Pizzo Bandiera (ciaspole)
Oggi con Barbara decidiamo di andare all'Alpe Devero, non sapendo ancora se salire al Pizzo Troggi o salire al Pizzo Bandiera.Arrivati nella piana del Devero e vista l'ottima giornata decidiamo per il Bandiera. Attraversiamo la piana in direzione del rifugio Castiglioni e puntiamo la Rossa che si staglia di fronte a noi. Dal...
Publiziert von Max64 7. Januar 2013 um 22:14 (Fotos:36 | Kommentare:4)
Lombardei   T2 WT2
Rifugio Cazzaniga m.1885
Una bella giornata.....una di quelle da segnare sul calendario: cielo azzurro, temperature ideali, aria tersa, panorami eccezionali, compagnia super! Non è la prima volta che veniamo da queste parti, siamo vicini a casa..... e questo posto a me piace particolarmente, sia d'estate che d'inverno. Alcune cime, come lo Zuccone...
Publiziert von patripoli 7. Januar 2013 um 20:54 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Umbrien   T2 WT2
Nel regno delle Fate Sibilline: Parco Nazionale Monti Sibillini
Trovandomi a Roma a visitare amici tra Natale e Capodanno, sulla via del ritorno decidemmo di passare dall' Umbria, regione a me completamente sconosciuta ma a detta di molti di grande bellezza naturale. Un amico di Perugia, ben conoscendo la mia predisposizione per la montagna e la cucina nostrana mi consiglia di visitare...
Publiziert von MicheleK 7. Januar 2013 um 00:42 (Fotos:16 | Kommentare:3)
Jan 6
Lombardei   T2 WT3
Nella Valle del Bitto: Monte Lago mt 2353
Durante l'aperitivo del venerdi salta fuori questa possibile meta, quindi con Paolo decidiamo di copiare la gita di beppe & Co. nella valle di Albaredo, per me sconosciuta. Con l'incognita del vento e soprattutto del ginocchio malandato di pm 1996, partiamo dal bivio per l'alpe Piazza ed imbocchiamo la mulattiera che sale...
Publiziert von diego 6. Januar 2013 um 13:21 (Fotos:26 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Jan 4
Piemont   T3 WT3
Monte Cassin (2625 m)
Val Maira? Dov'è?...Mi metto a cercare in rete e una frase attira la mia attenzione: Con questo lavoro ho cercato di far conoscere un paradiso, farlo apprezzare senza rumori, esser di stimolo a chi sa gioire per un fiocco di neve, per viver pienamente la Val Maira, in piena libertà e senza ferirla, apprezzandone il delicato...
Publiziert von Laura. 4. Januar 2013 um 23:57 (Fotos:10 | Kommentare:8 | Geodaten:9)
Jan 2
Lombardei   WT3
Monte Araralta m.2006 - Pizzo Baciamorti m.2009 :un ultimo dell'anno al top!
Gabri Per terminare nel modo migliore questo fantastico 2012 oggi con Suni e Alberto andiamo in Val Taleggio. Alberto passerà l'ultimo dell'anno al Rifugio Gherardi, io e Suni passeremo insieme a lui uno stupendo ultimo dell'anno!. Partiamo non presto , verso le 8:50 dall'inizio della strada per Quindicina sopra Pizzino che in...
Publiziert von Gabri 2. Januar 2013 um 22:05 (Fotos:29 | Kommentare:8 | Geodaten:1)