Alpe Devero- Pizzo Bandiera (ciaspole)

Publiziert von Max64 , 7. Januar 2013 um 22:14. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 6 Januar 2013
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung

Oggi con Barbara decidiamo di andare all'Alpe Devero, non sapendo ancora se salire al Pizzo Troggi o salire al Pizzo Bandiera.Arrivati nella piana del Devero e vista l'ottima giornata decidiamo per il Bandiera.
Attraversiamo la piana in direzione del rifugio Castiglioni e puntiamo la Rossa che si staglia di fronte a noi.
Dal termine della piana del Devero seguire le indicazioni per il passo della Rossa salire sulla sinistra idrografica del torrente della Rossa e, passando per l'Alpe Campello, portarsi alla base del ripido e incassato canale superato il quale si può passare a sx o a dx (noi siamo passati a sx)  arrivando così ai Piani della Rossa (2051m). Dai piani prendiamo  a sinistra in direzione Ovest e risaliamo dapprima dolci pendii, poi un ampio e ripido canale compreso tra due grandi morene, che porta ad un pianoro sotto il versante Est del Cervandone (quota 2500m circa). Arrivati al pianoro un forte vento ci investe, Barbara decide di tornare indietro e di aspettarmi più sotto in posizione riparata.Io mi metto in scia ad uno scialpinista e mettiamo piede sul ghiacciaio della Rossa piegando progressivamente a sinistra (Sud) per portarsi al colletto  quotato 2795m. Da qui a sx si risale per cresta alla vetta (2817 m).
Dalla vetta, inutile dirlo ma lo diciamo, eccezionale Panorama con la P maiuscola.
Rientro per lo stesso itinerario.
Ai piani della Rossa scendiamo alla sx idrografica del ruscello, con qualche difficoltà per la ripidità del percorso e la poca portanza della neve che nel frattempo è diventata molle.

Escursionisti Barbara e Max

Pizzo Bandiera da Devero · adrimiglio
Pizzo Bandiera 2817 m · cristina

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 8. Januar 2013 um 08:40
Bravi, una bella cima che ancora non sono riuscito a mettere nel mio diario,spero presto colmare qs. lacuna.
Che il 2013 Vi porti altre prestigiose mete.
Francesco.

Max64 hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Januar 2013 um 20:34
Grazie Francesco,che il 2013 ti faccia colmare presto questa lacuna.
Massimiliano
Se ti ricordi ci siamo conosciuti salendo assieme allo Spitzhorli

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Januar 2013 um 06:51
...Complimenti per la memoria,ora ricordo perfettamente, abbiamo anche pranzato insieme.
Sei molto fortunato ad avere una compagna che condivide con te la montagna.
Buone gite.

Max64 hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Januar 2013 um 19:08
Lo so, ed è un'Ottima compagna
ciao