Nel regno delle Fate Sibilline: Parco Nazionale Monti Sibillini

Publiziert von MicheleK , 7. Januar 2013 um 00:42.

Region: Welt » Italien » Umbrien
Tour Datum:30 Dezember 2012
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Strecke:Castelluccio da Norcia - Colle Bernardo - Poggio della Croce N 1844m - Monte Veletta - Castelluccio da Norcia
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Semplice. Da Roma seguire la Via Solaria (bravi sti antichi Romani! oggi chiamata SS4 per convenienza) passando da Rieti fino ad Arquata del Tronto poi passando da un passo a Castelluccio a Norcia. Ultimo pezzo in caso di neve solo per 4x4.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Idem - siamo poi ripartiti per Visso per prendere la SS77 e trovare l' Adriatico a Civitavecchia Marche - poi tutto dritto verso Bologna.
Unterkunftmöglichkeiten:Agriturismo Locanda De Senari 35 euro pp (B&B) Via della Bufera 06046 Casteluccio a Norcia Province of Perugia, Italy 0743 821205
Kartennummer:Monti Sibiliini Map of paths 1:50000

Trovandomi a Roma a visitare amici tra Natale e Capodanno, sulla via del ritorno decidemmo di passare dall' Umbria, regione a me completamente sconosciuta ma a detta di molti di grande bellezza naturale. Un amico di Perugia, ben conoscendo la mia predisposizione per la montagna e la cucina nostrana  mi consiglia di visitare Castelluccio da Norcia con il Pian Grande nel parco Nazionale dei Monti Sibilini. I miti delle Sibilline hanno qualcosa di misterioso e attraenete

Cosi' - dopo il colossale Colosseo Nathan ed io partiamo il pomeriggio da Roma per Castelluccio, con' intenzione di passarci un a notte e dare un' occhiata in giro... Prenotiamo un agriturismo trovato su internet via facendo e guidando mi accorgo che ci stiamo addentrando sempre piu negli Appennini. Lo scorribandare per una catena montuosa a me sconosciuta e' per me sempre qualcosa di emozionante, cerco di capire dove sono, di orientarmi nelle 3 dimensioni e di captare il nuovo paesaggio, facendo ovviamente sempre riferimento alle Alpi che meglio conosco. In alto le montagne sono tutte bianche a partire da ca. 1600m, ma non mi preoccupo grazie al 4x4 vado anche al polo Nord se devo... .

Arriviamo quando e' gia' buio a Castelluccio 1452mslm, un paesino isolato sopra una collinetta sovrastante un altipiano a 1500m - sovrastato dal Monte Redentore, piu alta montagna Umbra e dal Monte Vettore, piu alta cima Marchigiana. Un posto da sogno! Arrivati, l' agriturismo, con camino acceso naturalmente, e' molto accogliente e ci danno addirittura un appartamentino. Per cena ovviamente provo la zuppa di lenticchie e le carni locali... gnam gnam. Dopo cena facciamo un giro a luna piena per il minuscolo villaggio ed ammiriamo il mitico Pian Grande e il massiccio del Monte Vettore con la luna piena davanti! Un momento quasi mistico con una luce quais a giorno.

Alla mattina, gran cielo azzurro e visuale spettacolare sul Pian Grande. Le montagne, quasi piu' dolci colline, mi ricordano molto certi aspetti le pre-alpi Svizzere. Con un gran sole decidiamo di fare una ciaspolata: la prima volta in assoluto per Nathan  e quindi decido per qualcosa di facile - anche se il monte Vettore e la cresta del Redentore mi tentano molto, sarebbe troppo per la nostra accoppiata. Decidiamo per una vetta minore a poca distanza, credo sia il Poggio di Croce 1833m, ma cio' non conta, oggi tutto va bene, la visuale sul paesaggio inconsueto, la gironatona e la prima ciaspolata sono non necessitano vette speciali...

Si parte dal paese e subito mettiamo le ciaspole (si potrebbero anche non mettere ma con la neve dura e' piu comodo) e saliamo per un sentiero in direzione SO fino ad una sella. Dopo di noi vediamo un gruppo enorme di escursionisti (ca. 20 persone) partire dal paese - speriamo che non ci riprendono... ma non c'e' problema, siamo moltp piu veloci noi ... Dopo 30min lasciamo il sentiero e passando  per il bosco seguendo traccie passiamo sotto il ripido versante NE raggiungendo cosi il Colle Bernardo. Dopo una breve pausa con del te caldo riprendiamo la ripida salita finale per la cresta NNO (ca 35 gradi) per raggiungere il Poggio di Croce N p. 1844m che sara' la nostra meta odierna. La visuale sulla cima del Redentore (cima piu alta in Umbria) e la sua cresta, e il sottostante Pian Grande sono eccezionali. Dopo una bella sosta pranzo scendiamo dalla cresta NE per poi risalire sul piccolo Monte Veletta che sovrasta Castelluccio con la sua croce visibile da lontano. Dopo qualche scatto scendiamo il versante ripido ca 35 gradi giu nel bosco per direttissima - voglia che Nathan prenda confidenza con' l' attrezzo.

Alle 15 siamo all' agristurismo a magnare le pappardelle al cinghiale. Dopo il dovuto shopping di prodotti nostrani (certo.. pure i coglioni di mulo...) si riparte verso Nord a sciare per davvero in Engiadina !!!

Uno sbircio in una zona bellissima e ricca di mitologia delle fate Sibilline. Cio' mi invoglia a tornare - forse in primavera con la fioritura dev' essere uno spettacolo o[[ure fine inverno. Con la neve il posto e' un vero paradiso per le ciaspole e perche no, anche per scialp. Il sito FB del CAI Rieti sembra un buon indirizzo per informarsi.

Tourengänger: MicheleK

gbal hat gesagt: Sorprendenti!
Gesendet am 9. Januar 2013 um 18:19
Un po' in Engadina, un po' in Italia Centrale, oggi le Alpi, domani gli Appennini, dalla polenta alle pappardelle, dalle ferrate alle ciaspolate, dal Tedesco all'Italiano passando per l'Inglese! Davvero sorprendenti te e il tuo Nathan.
Bravo Michele (mi sa che troverei più neve sugli Appennini che sulle Prealpi Lombarde, ormai)
Giulio

MicheleK hat gesagt: RE:Sorprendenti!
Gesendet am 9. Januar 2013 um 23:34
Ciao Giulio,
e' bello sentirti sorpreso - oggigiorno le sorprese sono sempre meno.. Secondo la terminologia corrente in questo caso chiamasi 'road trip' a scopo culturale-sociale-sportivo-gastronomico .. il resto pura fortuna, molta passione ed un certo impegno. Non ci crederai ma a proposito di prealpi Lombarde e' un po' che voglio salire il Grignone - anzi quasi una fissa ormai; non esserci mai salito qui su hikr potrebbe essere interpretato come un sacrilegio :-)

buona serata,
Michele

gbal hat gesagt: RE:Sorprendenti!
Gesendet am 10. Januar 2013 um 15:48
Non preoccuparti Michele, sono più le montagne che non abbiamo visitato che quelle che conosciamo (almeno per me). Anche io ho molte destinazioni che giacciono nel famoso cassetto e che forse ci resteranno. Quanto al Grignone io l'ho fatto in Novembre di qualche anno fa, senza neve, in modo, a mio avviso un po' originale: partito alla fine della strada sterrata proveniente dai Resinelli, nella Valle dei Grassi Lunghi sono risalito al Buco di Grigna e di lì divertente ascensione degli Scudi di Tremare poi Brioschi/Vetta. La discesa ha toccato il Pialeral e poi via Traversata Bassa sono tornato all'auto. Bellissimo, lungo e un po' faticoso. Se vorrai ricevere il battesimo del Grignone, magari con Nathan, io lo ripeterei volentieri con voi, senza neve sennò è complicato. Altra cosa che farei e mi manca è la Cresta di Piancaformia al Grignone e anche qui ci si può organizzare, sempre senza neve, almeno per la prima volta.
Ciao!