Passo di Mezzeno 2142 m

Publiziert von grandemago , 1. Februar 2010 um 16:01.

Tour Datum:31 Januar 2010
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Strecke:Capovalle 1130 m - Baite di Mezzeno 1591 m - Bivacco Mezzeno 1933 m - Passo di Mezzeno 2142 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Si percorre la Val Brembana in direzione di Foppolo, deviando sulla destra per Roncobello, quindi proseguire fino alla frazione di Capovalle
Kartennummer:Kompass Nr. 104

Oggi la giornata è abbastanza gelida. A Capovalle, da dove siamo partiti, siamo a -8° e più su sicuramente saremo stati a -15°. Nell’ultimo tratto ho dovuto indossare la giaccavento, e questo mi succede raramente in salita; tuttavia è stata una bella gita: tanta neve, ben pistata e soprattutto sicura.
Partiti da Capovalle, abbiamo risalito la Valsecca lungo la strada che in 5 km raggiunge le Baite di Mezzeno. Questa, senza neve, si può percorrere in auto, ma con l’abbondante innevamento che abbiamo trovato non risulta affatto noiosa farla a piedi, anzi, diventa l’occasione per ammirare il magnifico bosco che attraversa, ricco di bellissimi esemplari di abete bianco.
Sfruttando anche le numerose scorciatoie, dopo un’ora e mezzo circa siamo giunti alle Baite di Mezzeno e, calzate le ciaspole, abbiamo ripreso la salita verso il passo.
In realtà non abbiamo raggiunto il Passo di Mezzeno, ma il colle alla sua destra, in prossimità del Passo Laghi Gemelli, appena sotto la Cima “Giovanni Paolo II” (una delle tante dedicate al papa).
Scattate un paio di foto e ammirato velocemente il panorama, il freddo ci ha spinti subito giù per la discesa. Breve sosta al Bivacco Mezzeno per un veloce spuntino e poi ritorno a valle.