Passo di Mezzeno 2142 m

Publiziert von grandemago , 1. Februar 2010 um 16:01.

Tour Datum:31 Januar 2010
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Strecke:Capovalle 1130 m - Baite di Mezzeno 1591 m - Bivacco Mezzeno 1933 m - Passo di Mezzeno 2142 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Si percorre la Val Brembana in direzione di Foppolo, deviando sulla destra per Roncobello, quindi proseguire fino alla frazione di Capovalle
Kartennummer:Kompass Nr. 104

Oggi la giornata è abbastanza gelida. A Capovalle, da dove siamo partiti, siamo a -8° e più su sicuramente saremo stati a -15°. Nell’ultimo tratto ho dovuto indossare la giaccavento, e questo mi succede raramente in salita; tuttavia è stata una bella gita: tanta neve, ben pistata e soprattutto sicura.
Partiti da Capovalle, abbiamo risalito la Valsecca lungo la strada che in 5 km raggiunge le Baite di Mezzeno. Questa, senza neve, si può percorrere in auto, ma con l’abbondante innevamento che abbiamo trovato non risulta affatto noiosa farla a piedi, anzi, diventa l’occasione per ammirare il magnifico bosco che attraversa, ricco di bellissimi esemplari di abete bianco.
Sfruttando anche le numerose scorciatoie, dopo un’ora e mezzo circa siamo giunti alle Baite di Mezzeno e, calzate le ciaspole, abbiamo ripreso la salita verso il passo.
In realtà non abbiamo raggiunto il Passo di Mezzeno, ma il colle alla sua destra, in prossimità del Passo Laghi Gemelli, appena sotto la Cima “Giovanni Paolo II” (una delle tante dedicate al papa).
Scattate un paio di foto e ammirato velocemente il panorama, il freddo ci ha spinti subito giù per la discesa. Breve sosta al Bivacco Mezzeno per un veloce spuntino e poi ritorno a valle.

Tourengänger: grandemago, Lella

Tony57 hat gesagt:
Gesendet am 2. Februar 2010 um 18:21
Ciao GM anchi ho trovato una giornata molto fredda non avendo sentito nessuno ho deciso di tornare sui luoghi appena visitati sono andato alla Capanna Mara Bollettone e Puscio pensavo Foste andati con il Cai, comunque anche ieri è stata una giornata favolosa da me c' era un panorama mozzafiato e come al solito non avevo la macchina fotografica.
Alla Prossima Ciao Tony57

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Februar 2010 um 20:57
....e fatti sentire la prossima volta!

ciao.
gm

Alberto hat gesagt:
Gesendet am 4. Februar 2010 um 10:32
complimenti,è stata una delle prime ciaspolate di fine 2009. Ciao

Barbacan hat gesagt:
Gesendet am 27. August 2010 um 16:19
Carino come giro, me lo segno, quest'inverno lo faccio anch'io!