Jan 28
Lombardei   WT3
Cima della Rosetta (2142m) : la polvere è ovunque!
gabri La polvere è caduta e il vento la fa svolazzare ovunque. Oggi andiamo alla Cima della Rosetta in Val Gerola dove il sole pare esserci e il vento meno. Con la super car di Paolo saliamo la strada innevata dove altri non si avventurano e di buon mattino iniziamo a salire nel bosco. Dopo non molto sbuchiamo fuori dal bosco e...
Publiziert von Gabri 28. Januar 2015 um 14:04 (Fotos:46 | Kommentare:13)
Jan 29
Lombardei   WT3
2 giorni tra le Orobie con la quiete, natura, sole e neve polverosa: più bello di così!
vista da Alberto: Il giorno 18 gennaio con mio cugino Lorenzo stavamo intraprendendo una ciaspolata veramente bella con neve fresca caduta fino poche ore prima anche a quote basse,uno scenario da favola,poi abbiamo rinunciato per doverosa ragione che nulla a che vedere con la giornata odierna. Così la ripropongo per il...
Publiziert von Alberto 29. Januar 2015 um 14:23 (Fotos:42 | Kommentare:3)
Monte Palanzone mt 1436 da Sormano
Oggi andiamo al Palanzone partendo da Sormano. Sono riuscito a convincere Pinuccia nell'usare le ciaspole! Il percorso è l'usuale salita alla Colma lungo il muro di Sormano e poi seguire fedelmente su e giù tutti i vari cocuzzoli della cresta nord come già fatto altre volte. Una volta l'anno desideriamo salire a questa...
Publiziert von turistalpi 29. Januar 2015 um 19:53 (Fotos:37 | Kommentare:4)
Jan 31
Alpe Corte- Val Veddasca
Escursione con le ciaspole in Val Veddasca organizzata dal CAI di Laveno e condotta da Andrea. Partecipano 9 escursionisti. In realtà in calendario era prevista la salita al Pizzo di Gino, meta già scartata a causa del pericolo valanghe a causa delle recenti abbondanti nevicate. Era stato deciso di ripiegare sulla più...
Publiziert von morgan 31. Januar 2015 um 10:23 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Feb 1
Lombardei   T4- WT3
M. Ferrantino M. Ferrante Cima Verde
Oggi con Pier e Gabri saliamo il Ferrante partendo da Valzurio. Troviamo la strada bloccata da un ordinanza del sindaco visto che c'è stata una caduta di sassi, un locale di dice che si passa anche se a proprio rischio e pericolo. Sino alla baita Paghera ottima traccia tanto che non utiliziamo le ciaspole. Da qui in poi con le...
Publiziert von ser59 1. Februar 2015 um 20:00 (Fotos:36 | Kommentare:2 | Geodaten:2)
Feb 2
Lombardei   T3 WT3
Super Bregagno(2107 m)
Max64 Impegnativa escursione al Bregagno con partenza dalla zona dei Monti di Gallio.La strada per i Monti è ghiacciata e con un po di neve ,per cui decidiamo di parcheggiare molto prima a quota 800 m.Tagliamo troppo presto a destra per vari alpeggi seguendo erroneamente delle impronte fresche.Incontriamo fortunatamente un local...
Publiziert von Max64 2. Februar 2015 um 23:14 (Fotos:116 | Kommentare:23 | Geodaten:1)
Feb 4
Lombardei   L WT2
Piz Tri 2309 m
E alla fine ci toccano….prima ciaspolata dell’anno e della stagione e la scelta cade sul Piz Tri. Partiamo a circa 2 km da Loritto, poco prima del cartello che indica la salita. Difficilmente non si trova la traccia poiché è una salita pressoché priva di pericoli e quindi piuttosto frequentata. In aggiunta oggi...
Publiziert von cristina 4. Februar 2015 um 10:02 (Fotos:29 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Lombardei   L WT2
Monte Golla 1982 m
Mentre sulla Grem si contendono la cima qui siamo soli… Ma partiamo dall’inizio. Abbiamo la bruttissima idea di partire da Gorno, poco sotto la Chiesa S.S. Trinità, non si allunga di molto grazie al cielo ma quella che doveva essere una mulattiera altro non è che una ripida salita tra resti di mulattiera e...
Publiziert von cristina 4. Februar 2015 um 10:31 (Fotos:54 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Feb 5
Notturna al Sasso Corbaro- Val Veddasca
Ciaspolata notturna con meta il Sasso Corbaro in Val Veddasca. Organizzata dal CAI di Laveno la gita è condotta da Andrea. Il programma prevede un'escursione al chiar di luna con successiva cena. Concordiamo il pasto con il gestore della Locanda della Forcora. Normalmente il locale è chiuso al sabato sera ma, per l'occasione,...
Publiziert von morgan 5. Februar 2015 um 17:48 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Feb 9
Lombardei   T3 WT3
Bivacco Scermendone (2134)
Francesco Al bivacco Scermendone non ero mai salito. Quando Chiara mi propone la sua meta accetto volentieri la sua proposta "Sta succedendo qualcosa,quasi non ci credo" . La partenza è di quelle turistiche,raggiungiamo la massima quota sopra Buglioal Monte di 1.200 m, dopo-di-ke, abbandoniamo l'auto,impossibile proseguire...
Publiziert von Francesco 9. Februar 2015 um 20:36 (Fotos:19 | Kommentare:9)
Feb 10
Lombardei   T2 WT2
Sognando il Cargadura, trovo gli agriturismi... chiusi!
Mi tocca… si, oggi mi tocca proprio inforcare le ciaspole, la neve caduta in settimana non lascia scampo ad altre possibilità di affrontare la montagna e io mi sento affranto. E allora che fare? Primo: stare vicino a casa. Secondo: scegliere un luogo con il sentiero esposto a sud. Terzo: armarsi di buona volontà. Et voilà,...
Publiziert von Menek 10. Februar 2015 um 00:05 (Fotos:20 | Kommentare:24 | Geodaten:1)
Feb 11
Lombardei   T2 WT2 L
Al San Primo col Paolino
pm1996: cogli l'attimo ...   Massimo : Oggi ho in programma un turno di riposo ma alle 11 squilla il cell ; tohh guarda un po chi è ............ il Paolino. Ohhh, ho una proposta da farti Sentiamo Andiamo al San Primo oggi pome Orca ho appena visto la webcam del Brioschi e sopra è bello, quasi quasi!!!!!...
Publiziert von Massimo 11. Februar 2015 um 00:10 (Fotos:34 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Tanto per non perdere il vizio: Bollettone - Palanzone
Da buon pipistrello come piace definirmi qualcuno tornato dal San Primo faccio il giro intorno al letto e alle 6.00 chiaramente con il buio riparto. Oggi l'appuntamento è con Christian per le 6.15, ore 6.45 iniziamo la nostra escursione dall'Alpe del Vicerè, il cielo è sereno non fa freddo e l'utilizzo della frontale non è...
Publiziert von Massimo 11. Februar 2015 um 21:55 (Fotos:32 | Kommentare:6)
Lombardei   WT2
Traversata Pizzo della Croce - San Zeno da Scudellate (TI)
Le condizioni della neve e sopratutto le previsioni di vento tempestoso sulle Alpi, fino a basse quote, ci consigliano di evitare escursioni pericolose. Per questo decidiamo di rimanere ancora una volta in zona prealpina e di percorrere l'ampio e sicuro crinale del Pizzo della Croce.   Risaliamo in auto la val di...
Publiziert von rambaldi 11. Februar 2015 um 22:54 (Fotos:104 | Kommentare:4)
Feb 12
Lombardei   T2 WT1
Oggi il S. Primo non s'ha da fare!!!
grandemago Si dice che soffierà il vento….. M’incammino dalla Colma verso il S. Primo – So che non lo raggiungerò, ma ci provo! Prendo subito il crinale, e il vento si annuncia! Niente di nuovo…..il vento esisteva prima che nascessi! Alla Colma del Bosco guardo se ci sono le tracce dei miei compagni partiti da...
Publiziert von gebre 12. Februar 2015 um 23:11 (Fotos:8 | Kommentare:10)
Feb 17
Lombardei   T6+ WT6
La Ritirata di Russia....
Anche quest’anno arriva il momento dell’adunata al Tavecchia. In calce alla consueta e-mail che mando ogni anno, con tutte le info del caso, inserisco in grande e in neretto la dicitura: IMPORTANTE: COMUNICARE LA PROPRIA ADESIONE SOLO QUANDO SI E’ RAGIONEVOLMENTE CERTI DI POTER VENIRE, IN QUANTO IL CONTINUO CAMBIARE IDEA...
Publiziert von Marco27 17. Februar 2015 um 15:57 (Fotos:17 | Kommentare:21)
Feb 18
Quasi ascesa al Monte San Primo
"Nuoce gravemente all'attività escursionistica" questa frase la dovrei tatuare sulla splendida pelle scura della mia nuova compagna, dato che dall'autunno lei ha monopolizzato tutti i miei fine settimana e le montagne le ho solo viste dal lucernario della mia mansarda milanese. Un impegno di lavoro però, lo scorso fine...
Publiziert von Mapuche 18. Februar 2015 um 10:27 (Fotos:18 | Kommentare:10)
Lombardei   WT3
Rifugio Gino e Massimo m.1860 (SO): giornata passata sotto una fitta nevicata!
                  Volevo dedicarmi una due giorni,immerso nella quiete della natura,una cosa che ogni tanto amo fare per rilassarmi e ricaricarmi positivamente di ciò che la...
Publiziert von Alberto 18. Februar 2015 um 13:39 (Fotos:31 | Kommentare:4)
Feb 19
Pizzo della Croce (1491 m) e Monte d'Orimento (1391 m) - Val d'Intelvi
Oggi ho solo mezza giornata a disposizione, viste le previsioni splendide decido di sfruttarla per una veloce ciaspolata non troppo lontana da casa. Alla Cascina La Bolla impiego qualche minuto per capire la direzione da prendere, non vedendo cartelli escursionistici, quindi decido di risalire il valloncello alle spalle delle...
Publiziert von peter86 19. Februar 2015 um 21:31 (Fotos:36 | Kommentare:2)
Resegone Zuc di Valmana da Lavina
Dopo quindici giorni di stop causa bronchitina ritorno per monti con Gabri. Partiamo da Lavina perchè al pont non c'è parcheggio visto la neve accumolata lungo i bordi della strada. Pensavo di usare le ciaspole dopo i 1000 m di quota invece le abbiamo calzate subito e le abbiamo tolte solo sulla strada pulita dallo spazza...
Publiziert von ser59 19. Februar 2015 um 22:29 (Fotos:29 | Kommentare:2 | Geodaten:1)