Monte Palanzone mt 1436 da Sormano

Publiziert von turistalpi , 29. Januar 2015 um 19:53.

Tour Datum:28 Januar 2015
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Strecke:Sormano-Muro di Sormano-Colma di Sormano-Monte Falò-Colma di Caglio-Monte Pianchetta-Braga di Cavallo-Bocchetta di Caglio-Monte Croce-Monte Bul-Monte Palanzone-ritorno per la stessa via

Oggi andiamo al Palanzone partendo da Sormano. Sono riuscito a convincere Pinuccia nell'usare le ciaspole! Il percorso è l'usuale salita alla Colma lungo il muro di Sormano e poi seguire fedelmente su e giù tutti i vari cocuzzoli della cresta nord come già fatto altre volte. Una volta l'anno desideriamo salire a questa tranquilla montagna dal paese dove abbiamo abitato per 3 anni e dove ci siamo conosciuti....Lungo la strada al bivio per l'agriturismo della Val Roncaglia anche se non necessarie mettiamo le ciaspole e così alleggeriamo gli zaini.....la neve non è molta ma serve per cercare di allenare Pinuccia all'uso delle ciaspole e d'altra parte è tutto ben pistato...Contrariamente alle previsioni non c'è vento mentre la mattina presto ad Albavilla il vento era molto forte! Alla Colma iniziamo subito a salire per la cresta del monte Falò pensando che prima o poi verrà il forte vento previsto...ed invece per tutta l'escursione ci sarà calma di vento quasi totale: molto bello specie per Pinuccia! In cima alla Braga di Cavallo abbandoniamo le ciaspole e mettiamo i ramponcini perché la traccia è dura e parzialmente con ghiaccio...si poteva salire anche con i soli scarponi talmente era battuta...l'unico problema è che io devo portare sullo zaino le mie ciaspole e quelle di Pinuccia (sigh)....Il cielo in mancanza del vento si è parzialmente velato ma con nubi alte e così il panorama è ben visibile. Incontriamo qualche persona.. e su e giù arriviamo in cima per la nostra lunga sosta pranzo (in cima nessuno a parte un ragazzo  arrivato dopo da sud). Rifocillati e rilassati ritorniamo per la stessa via godendoci la tranquillità della discesa....Infatti avrei voluto fare il traverso alla Colma del Bosco e poi scendere direttamente a Sormano ma per Pinuccia va bene così...non voglio che si stanchi troppo per via dei dolori vari alle gambe conseguenti ad alcune cadute (non in montagna...). Al parcheggio Pinuccia contenta della nuova uscita in montagna e non particolarmente stanca.