Mär 23
Lombardei   WT3
11 marzo 2017: ciaspolando con il sole che la fa da padrone!
Per questa giornata propongo a Giuseppe una ciaspolata a lui sconosciuta e a me per la prima volta,partendo con un po di neve dalla località di partenza: conoscendo la zona e percorrendone buona parte dei suoi sentieri,scelgo il percorso più breve arrivando alla quota dove il sole la fa da padrone e il panorama circostante...
Publiziert von Alberto 23. März 2017 um 09:31 (Fotos:30)
Mär 26
Lombardei   T3+ WT3
Pizzo Farno Cima d'Aviasco
Bella giornata salita la val sanguigno senza ciaspole sino a 1800 m poi con le ciaspole ai piedi sino in vetta al Farno. Ritorno passando dalla Cima D'Aviasco L. d'Aviasco, L. Nero, Capanna L. Nero, Bortolotti. Bel giro ad anello con Cisco Lino Gabri Marco Matteo e Gerry
Publiziert von ser59 26. März 2017 um 23:05 (Fotos:24 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 30
Trentino-Südtirol   T3+ WS- WT4
Betta, Renè e David, prima esperienza su ghiaccio.
Partiamo per questa due giorni su ghiaccio, i nostri tre ragazzi faranno il primo "assaggio" con moschettoni, nodi e cordata; con me Matteo, ottimo arrampicatore e "iceman" di preferenza. Siamo al lago Fedaia, e dopo esserci caricati delle varie "ferraglie" partiamo, ci toccano 600 metri circa fino al rifugio Pian dei Fiacconi,...
Publiziert von Amadeus 30. März 2017 um 21:22 (Fotos:48 | Kommentare:2)
Aostatal   WT3
Mont Fourchon(2902m) Valle del Gran San Bernardo
Max64 Partiamo subito su poca neve ma abbastanza dura,il rigelo notturno ha fatto il suo dovere.Passiamo sotto al tunnel che porta al traforo del Gran San Bernardo e, perdendo un po' di quota, ci portiamo all'imbocco del ripido canale per poi risalirlo.Attraversiamo la strada e ancora su pendenze sostenute ci dirigiamo verso...
Publiziert von Max64 30. März 2017 um 22:44 (Fotos:70 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Apr 2
Lombardei   T3+ WT3
Monti Vigna vaga, Pizzo di Petto, M. Barbarossa, M, Sponda vaga, M. Cavandola
Con Cisco e Lino visto le previsioni meteo non ottimali decidiamo di stare nelle Orobie con percorso da decidere al Momento. Partenza da Tezzi Alto con destinazione Vigna Vaga poi si vedrà. Tempo nuvoloso e alcune gocce al mattino ma nel complesso sembra reggere arrivati in val Sedornia prendiamo il sentiero per il passo degli...
Publiziert von ser59 2. April 2017 um 20:55 (Fotos:25 | Geodaten:2)
Apr 3
Lombardei   WT3
19 marzo 2017: ciaspolata in valle della Sancia non prevista ma itinerario molto adeguato!
La meteo non da molte possibilità di affrontare cime elevate e la poca neve non consente molte scelte: Andrea fa le sue eventuali proposte,io ne aggiungo una nuova che non ho mai fatto e alla fine ci si trova in 4 a Bione alle 6 per questa nuova avventura (così la considero dato che non l'ho mai sperimentata). Le sorprese...
Publiziert von Alberto 3. April 2017 um 14:56 (Fotos:47 | Geodaten:1)
Apr 10
Aostatal   L WT3
Mont Fourchon, m 2902
grandemago Ormai questa cima stava diventando una fissazione! Non certo per me, ma per Lella, che per cause di forza maggiore non poté seguire gli amici quando la fecero il mese scorso. Per realizzare il desiderio le serviva un gregario che l’accompagnasse per il viaggio in auto e per un tratto di salita: trovato il...
Publiziert von Lella 10. April 2017 um 21:55 (Fotos:3 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Apr 13
Trentino-Südtirol   WT3
Al Monte Magro 3273 m con...il Gabibbo!!!
Lo scorso anno c’erano sfuggite due ciaspolate cui tenevamo particolarmente, il tempo per farle sta scadendo per cui puntiamo il tutto per tutto su questo fine settimana. Alle 7.30 siamo a Säge, ristoro e punto di partenza a 2 km da Riva di Tures. Parecchie macchine ma siamo solo noi due e due scialpinisti che ci dirigiamo...
Publiziert von cristina 13. April 2017 um 14:27 (Fotos:35 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Apr 14
Trentino-Südtirol   WT3
Punta Rocca 3309 m - Marmolada
…e questa è l’altra! La prima volta che avevamo pensato di salirla era stato in occasione di una manifestazione di Mountain Wilderness cui purtroppo però non avevamo potuto essere presenti. Vista la giornata odierna ci si ripresenta l’occasione. Lasciamo l’auto al primo posteggio, quello più in basso, a P.so...
Publiziert von cristina 14. April 2017 um 09:45 (Fotos:23 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Lombardei   WT3
9 aprile 2017: ciaspolata al bivacco Val Loga m.2773 (SO) con giornata assolata!
Venerdì 31 marzo su sabato 1 aprile aveva nevicato,poi domenica altra bella neve è arrivata regalando un nuovo manto bianco ma,essendo una pessima giornata si è rinunciato. Per questa domenica Giovanni mi ripropone il bivacco Val Loga a m.2773 (ex Cecchini per la precisione): la cosa è interessante nonostante la settimana...
Publiziert von Alberto 14. April 2017 um 09:52 (Fotos:62)
Aostatal   WT2
Rifugio Chabod Mt. 2710
Siamo ancora decisi a fare una ciaspolata e così scrutiamo le web cam alla ricerca della neve. La settimana precedente ha nevicato, ma con il sole e il caldo se ne è andata velocemente. Tenevamo d'occhio la zona di Pragelato, dove abbiamo scovato una cimetta adatta a noi, ma non abbiamo voluto correre il rischio di fare più...
Publiziert von ralphmalph 14. April 2017 um 21:16 (Fotos:50 | Kommentare:6)
Apr 17
Piemont   WT2
Monte Cazzola
Prima ed unica ciaspolata di una stagione invernale dove la neve non ha abbondato, almeno sulle nostre vicine montagne. Vero è peraltro che anche noi non ci siamo molto impegnati per andare a cercarla la neve. Insomma, è stato un inverno di scarse soddisfazioni escursionistiche. Riusciamo ad organizzare una uscita al completo...
Publiziert von Angelo63 17. April 2017 um 19:34 (Fotos:24 | Kommentare:4)
Apr 19
Aostatal   WT4
Cima di Entrelor 3430 m
La ciaspolata che abbiamo in mente oggi è piuttosto lunga, le previsioni danno vento ma, speriamo non sia una cosa esagerata, vista la quota che dovremo raggiungere. Lasciato il B&B ci portiamo in auto all’entrata di Rhems Notre Dame. Passiamo in mezzo al paese seguendo l’indicazione ENTRELOR. Si parte subito con...
Publiziert von cristina 19. April 2017 um 14:53 (Fotos:26 | Kommentare:27 | Geodaten:1)
Apr 27
Aostatal   WT3
Tour Ponton 3101 m
Sempre seguendo il bel tempo torniamo in Valle d’Aosta. Prima tappa, Champorcher o meglio rifugio Dondena. La strada nonostante abbia ancora il divieto è ora transitabile, ma poichè le info che abbiamo sono di strada parecchio dissestata, preferiamo posteggiare al divieto. La strada poi non è messa così male,...
Publiziert von cristina 27. April 2017 um 10:24 (Fotos:29 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Aostatal   WT4
Punta Galisia 3345 m
Alle 6.30 siamo al posteggio di Thumel insieme a qualche scialpinista o meglio tutina, che parte a razzo! Mi piacerebbe vedere cos’hanno in quei micro-zaini! Neve dalla partenza anche se andando avanti è molto discontinua. Arrivati al bivio con il sentiero estivo per il rifugio rimaniamo bassi seguendo le tracce degli...
Publiziert von cristina 27. April 2017 um 14:18 (Fotos:39 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Mai 1
Piemont   WT1
Lago Toggia (ritorno in Val Formazza)
Arrivare al Lago Toggia con la neve , per i più è considerata una " gita" normale, possibilmente da intraprendere almeno una volta l'anno...... e da lassù godere il notevole panorama che la località regala! Fino a non molti anni fa, anche per noi due lo era... Purtroppo negli ultimi , per una serie "sfavorevole" di...
Publiziert von veget 1. Mai 2017 um 22:54 (Fotos:22 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Mai 8
Piemont   T3 WT3
Cima del Vallone(2436m) e Quattro Denti(2110m) ... sbiancati a dovere!
La meteo prevede bel tempo nel torinese e Battista(esperto della zona) propone la Cima del Vallone:si va. Previsioni errate,tutto grigio e tira vento....ma non importa,chi la dura la vince. Seguiamo il sentiero segnato in direzione Quattro Denti che raggiungiamo in circa 1 ora e 30 min.Dai 1900 m in su incontriamo la prima neve...
Publiziert von Max64 8. Mai 2017 um 19:28 (Fotos:36 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Aug 4
Lombardei   T2 WT2
CIMA SODADURA (Lc)
Domenica senza impegni particolari, previsioni buone, ritorniamo per la terza volta a Moggio per la salita ai Piani di Artavaggio… questa volta senza figli puntiamo determinati al Sodadura! Partenza da casa alle ore 6.15 alle 7.30 siamo a Moggio, al parcheggio dopo gli impianti di rilsalita dove parte il sentiero n. 23...
Publiziert von Ricky e Lalla 27. Januar 2015 um 23:40 (Fotos:23 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 WT1
RIFUGIO LAGHI GEMELLI
Ci avventuriamo per la prima volta sulle Orobie con i ragazzi….. scandaloso non averli ancora portati…… e, per farlo, scegliamo di pernottare al Rifugio Laghi Gemelli. In realtà l’idea è quella - tempo e neve permettendo - di fare un anello toccando il passo Mezzeno (mt.2.140) e, da esagerati ….. arrivare alla...
Publiziert von Ricky e Lalla 2. Januar 2016 um 18:16 (Fotos:59)
Dez 8
Lombardei   T2 WT2
Presepe Val Gerola
Finalmente, con l'amico Francesco, si riesce a programmare una gita insieme. Scelgo la Val Gerola per un ben preciso motivo: andare a far visita al Rifugio della Corte, gestito con passione, entusiasmo e competenza dalla mia ex alunna Elisa, con marito e due splendidi bambini. Poichè siam tutto tranne che animali da rifugio,...
Publiziert von rochi 8. Dezember 2017 um 20:46 (Fotos:21 | Kommentare:5)