Lago del Sangiatto e Lago Devero
Visti i 40 cm di neve fresca appena caduta al Devero, sfrutto l'occasione per una classica e tranquilla ciaspolata, in compagnia di mia madre laura1961. Un paio di inconvenienti ritardano non poco la nostra marcia... dapprima, mezzora bloccati all''ultimo tornante della strada causa "impantanamento" generale (la strada...
Publiziert von peter86 19. Januar 2017 um 18:10 (Fotos:16 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Domleschg   WT2
Term Bel (2160 m) / Dreibündenstein
Ciaspolata nella Domigliasca, sull’altopiano caratterizzato dal “Bel Termine”, Term Bel o Dreibündenstein, un obelisco di 2 m che indica il confine tra le tre entità che costituivano la Repubblica delle Tre Leghe: Lega Caddea (o della Ca’ di Dio), Lega Grigia e Lega delle Dieci Giurisdizioni. Il monumento di...
Publiziert von siso 20. Januar 2017 um 17:15 (Fotos:83 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3+ WT2
Pian D'Alpe ( 1764 ) inedito anello da Rampèda.
Francesco Finalmente la vera neve è arrivata, e anche a basse quote. Le previsioni non sono eccellenti, anzi, direi brutte.....ma noi si va comunque! Io adoro qs genere di gite, fino al punto da poterla catalogare come..."la Gita perfetta"! Ci sono tutti gli ingredienti: dislivello (1450m), km (18,50, di cui gli ultimi 3...
Publiziert von Francesco 7. Februar 2017 um 13:44 (Fotos:30 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Alpe Deccia (1694 m)
Deccia merita sempre una visitina, specie quando ha appena nevicato. Giunti al posteggio, pare che di neve ce ne sia poca infatti quasi fino a Longio si sale a bordo strada perchè sull' asfalto c' è ghiaccio. Poi man mano che si sale la neve aumenta e a Paù alcuni di noi mettono le ciaspole. Alla deviazione per Voma prendiamo...
Publiziert von cappef 7. Februar 2017 um 09:45 (Fotos:55 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Cimone di Margno (1801 m) e Cima d'Olino (1768 m) - anello dall'Alpe Paglio
Finalmente un pò di neve, sfrutto al volo la prima giornata buona per una classica delle ciaspole che ancora mi mancava. Dall'ampio parcheggio dell'Alpe Paglio, indossate subito le ciaspole, risalgo tenendomi a destra della ex pista da sci (battuta comunque per gli scialpinisti). La neve non è tantissima ma ben sufficiente:...
Publiziert von peter86 10. Februar 2017 um 11:25 (Fotos:33 | Geodaten:1)
Aostatal   WT2
Monte Paglietta (2476m)
Max64 Ciaspolata perfetta per le condizioni odierne di neve fresca e pericolo valanghe marcato:qui nessun pericolo.Al mattino troviamo condizioni di meteo ottime e il blu domina assoluto.La traccia è già battuta,qualcuno ci ha già preceduto e molti altri si preparano alla partenza:ne risulterà una cima molto gettonata.Il...
Publiziert von Gabri 12. Februar 2017 um 15:58 (Fotos:44 | Kommentare:5 | Geodaten:2)
Motta di Olano (1702 m) e Pian di Sprisui (1853 m) da Mellarolo
Alla ricerca di bella neve, ma anche di un percorso al sicuro dal possibile pericolo valanghe, per questo ultimo giorno di ferie mi gioco la carta Val Gerola. Temendo un super affollamento parto piuttosto presto, ma alle 8.35 sono l'unico nel parcheggio di Mellarolo e per oltre un'ora camminerò senza incontrare anima viva! A...
Publiziert von peter86 15. Februar 2017 um 10:12 (Fotos:34 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WT2
Capanna Pian d'Alpe 1764 m
Ieri nonostante fossimo vicini abbiamo trovato il modo di fare tardi… Sistemata in qualche modo la ciaspola, dovrebbe tenere pensiamo…decidiamo di rifare il giro di francesco della settimana scorsa. Mentre commentiamo gli avveniristici bagni dell’area di sosta di Bellinzona, incontriamo Flavio cappef in attesa dei...
Publiziert von cristina 16. Februar 2017 um 11:01 (Fotos:22 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Giro del Devero
Oggi gita tranquilla per gustarci panorama vista la bella giornata, inoltre una new entry con ciaspole per cui bisogna fare prendere un pò di confidenza. Arrivati al posteggio, sopra pieno e interno per fortuna ancora parecchi posti. Arriviamo alla Piana del Devero e vediamo che c'è una pista battuta dal gatto ...mettiamo le...
Publiziert von cappef 18. Februar 2017 um 18:54 (Fotos:46 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Rupe del Gesso (2434m)
Vista la bella giornata la Val Formazza chiama...che fare? Rupe del Gesso è una buona gita sicura visto che ci sono neo ciaspolatori! Partiamo da Riale e invece di seguire la strada per maria Luisa, seguiamo tracce di sci e ciaspole fino ad arrivare sul piano che precede il Rifugio Maria Luisa, dove si devia per il Lago Kastel....
Publiziert von cappef 20. Februar 2017 um 22:22 (Fotos:38 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Aostatal   WT2
Val D'Ayas:Lago Blu rifugio Ferraro
Chiara Terza uscita del modulo "Accompagnamento su neve" organizzata congiuntamente tra i CAI di Brugherio e di Monza/sottosezione San Fruttuoso. L'idea è nata dal fatto di cercare di abbinare alle classiche uscite sciistiche su pista, anche le ciaspolate..... E quindi Monza ci ha messo l'organizzazione delle uscite sciistiche -...
Publiziert von Francesco 23. Februar 2017 um 20:29 (Fotos:22 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Piemont   WT2
Cima del Tirone (2202m) e Cima Mattaroni (2236m)
L' idea di oggi è di andare al Pioltone poi strada facendo la decisione del gruppo è commutata sulla cresta Tirone Mattaroni. Dal posteggio a S.Bernardo si scende al Rio Rasiga poi Arza e per tracciato molto evidente raggiungiamo il Passo di Monscera. A sinistra inizia la ripida salita che porta alla Cima del Tirone, poi su...
Publiziert von cappef 28. Februar 2017 um 16:03 (Fotos:36 | Geodaten:1)
Monte Pagano 2348 m
Dopo ieri ci serve una ciaspolata tranquilla. Ho una relazione di due settimane fa ma, giunti sul posto, la situazione è completamente diversa. Il cartello che annuncia un raduno sci alpinistico per domenica prossima, vari ciaspolatori che si stanno preparando ci fanno sperare ma, quello che vediamo è piuttosto triste....
Publiziert von cristina 1. März 2017 um 10:39 (Fotos:15 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 WT2
Carona e dintorni
Prima uscita col gruppo del mercoledì di villa di Serio tutti pensionati tranne io noi siamo in nove. La meta scelta è la val Sambuzza la scelta mi lascia molto perplesso visto le abbondante nevicata del giorno prima infatti sul traverso dopo il rif. escursionisti Sforzatica si decide di tornare indietro per riempire la giornata...
Publiziert von ser59 2. März 2017 um 22:07 (Fotos:18 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Giretto in Val Carisole
Oggi previsioni meteo pessime per non restare a casa esco col mio collega biker che vuol provare le ciaspole. Da Carona seguendo la stradetta sotto una pioviggine che salendo diventa nevischio, arriviamo sino all'arrivo della seggiovia che sale da Carona sin qui le ciaspole non son servite percorso gia tracciato. Calzate le...
Publiziert von ser59 4. März 2017 um 23:17 (Fotos:5 | Geodaten:1)
Rifugio Laghi Gemelli m 1968
Per questo fine settimana troviamo un buon compromesso: Lella decide il tipo di terreno ed io i luoghi. Il terreno di gioco sarà ovviamente innevato ed i luoghi, con previsioni ventose, lontani da cime e creste. Oggi andremo ai Laghi Gemelli, che da tempo non vediamo in versione invernale. La prima parte di sentiero è...
Publiziert von grandemago 20. März 2017 um 16:12 (Fotos:9 | Kommentare:2 | Geodaten:2)
Anticima Corno Branchino m 1900
Tranquilla gita su neve anche oggi. Arrivati a Valcanale scopriamo che c’è una gara di sci-alpinismo. Nessun problema pensiamo … sono partiti dieci minuti prima di noi per il giro della Corna Piana con traguardo al Rifugio Alpe Corte. Quando siamo a metà strada tra il rifugio e le Baite Neel stanno già scendendo...
Publiziert von grandemago 20. März 2017 um 17:03 (Fotos:12 | Geodaten:1)
Piemont   WT2
Pianmisura Grande - Val D' Otro (Valsesia)
Andare in Val d' Otro è sempre un piacere e si vive in un ambiente di altri tempi: Walser. Dovevamo andarci 15-20 giorni fa e ci sarebbe stata più neve ma...accontentiamoci. Partiamo da Alagna e nei pressi della posta c'è indicazione per Val d' Otro. Bel sentiero cosparso di Cappelle e si arriva a Follu con la Chiesa...
Publiziert von cappef 20. März 2017 um 18:45 (Fotos:30 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2 WT2
Cascina Nuova all’Alpe di Pesciüm (1814 m) – Ciaspolata con raclette
Prima escursione della stagione con le racchette da neve, con partenza dal Caseificio del Gottardo sul sentiero diretto per Culiscio. Inizio dell’escursione: ore 8.35 Fine dell’escursione: ore 13.20 Pressione atmosferica, ore 9.00: 1026 hPa Temperatura alla partenza dal Caseificio del Gottardo: -1°C...
Publiziert von siso 11. November 2017 um 21:45 (Fotos:46 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2 WT2
Capanna Zemblasca (1809 m) - Ciaspolata
Escursione con le racchette da neve all’Alpe di Prato, nel Comune di Quinto, fino ad una capanna poco conosciuta (questa è la prima descrizione in Hikr.org), di proprietà dei Boggesi Alpe Prato di Ambrì. Ho scoperto questo rifugio solo quindici giorni fa, quando l’ho individuato e fotografato dalla cima del Motto...
Publiziert von siso 16. November 2017 um 18:10 (Fotos:42 | Kommentare:10 | Geodaten:1)