Lombardei   T2 WT2
Monte Palanzone, 1436 m.
Raggiunto Caslino d'Erba attraversiamo il paese e proseguiamo in auto su Via Monte Palanzone. La strada a tratti un po' rovinata ci fa guadare addirittura un piccolo torrente fino a condurci all'Alpe di Prina dopo parcheggiamo.   Iniziamo la nostra gita in prossimità di un bel ponte in prossimità di alcune segnavie che...
Publiziert von viciox 15. März 2016 um 16:26 (Fotos:7 | Geodaten:1)
Lombardei   WT2
Passo del Branchino ... Chi l'ha visto?
grandemago Ennesima gita in Val Canale, ma … andiamo con ordine! Previsione meteo in zona: mattino così così, pomeriggio miglioramento. In realtà … tempo di merda! Siamo al bivio di Ponte Nossa e piove! Decisione presa al volo … niente Timogno come da programma … si ripiega sulla Val Canale:...
Publiziert von grandemago 17. März 2016 um 10:35 (Fotos:5 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Misox   WT2
Motta de Caslasc Q2300
        Ciaspolata dal libro delle ricette ...   Lunedì mattina : P: Hai già guardato le previsioni per domenica? G: Sole … sole … ma ??? Non...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 15. März 2016 um 09:28 (Fotos:53 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Cappelletta Pisati (2117m)
Alcuni amici vogliono andare a sciare al Belvedere e così con Carlo ci aggreghiamo con le ciaspole. Mentre gli amici scorrazzano sulle piste, con Carlo, risalendo a bordo pista, raggiungiamo Belvedere poi saliamo sul Ghiacciaio del Belvedere per andare al Rifugio Zamboni. Il percorso è segnato principalmente da tracce di sci e...
Publiziert von cappef 14. März 2016 um 16:09 (Fotos:29 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Pizzo Pernice (1507 m)
C'è neve fresca e bisogna cercare una gita senza eccessivi rischi di slavine e non troppo lontana.Pizzo Pernice è stata segnalata ed accettata. So quali siano i pericoli e le zone da evitare quando c'è neve abbondante essendo la zona molto ben conosciuta e di conseguenza so anche da dove si deve salire in sicurezza. Partiamo...
Publiziert von cappef 21. März 2016 um 20:49 (Fotos:30 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Piemont   WT2
Monte Bo di Valsesia (2071)
Escursione con le ciaspole con ascensione del Monte Bo dal versante della Val Sorba, angusta valle laterale sul versante orografico destro dell'ampia Valsesia. La Val Sorba è chiamata anche "Valle dei Tremendi", appellativo degli abitanti del luogo che testimonia il forte carattere di chi vive in ambienti aspri e duri. Il...
Publiziert von morgan 25. März 2016 um 18:33 (Fotos:48 | Geodaten:1)
Sottoceneri   WT2
Gazzirola (2116 m)
Gita straconosciuta e ricca di documentazione per cui sarò breve. Partiamo da Bogno raggiungiamo S.Lucio, cresta fino alla Croce e poi la Vetta Gazzirola...solo gli ultimi 50 metri abbiamo trovato aria gelida. Discesa verso Colla, passiamo da Barchi di Colla poi per sterrato raggiungiamo Cozzo e poi Bogno. Sempre una bella...
Publiziert von cappef 24. März 2016 um 09:17 (Fotos:33 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   WT2
Cima Lainert 2469 m
Oggi rimaniamo vicini a casa (Romeno). Posteggiamo alle case alte di Ingenga, c’è un piccolo posteggio, al momento non sembra proprietà privata, in alternativa abbiamo visto che lasciano l’auto lungo la strada. Due settimane fa avevo visto che erano partiti sci ai piedi, oggi per trovare neve continua dobbiamo...
Publiziert von cristina 23. März 2016 um 10:13 (Fotos:22 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Cima Lariè (2144 m)
Previsioni con vento forte su tutto l' arco alpino poi cercando attentamente abbiamo optato per la Val Bognanco dove le previsioni davano il vento sui 50 km/ora....ma se si vuole andare si cerca il male minore. Giunti a Monteossolano nessun segnale di vento...raggiungiamo Alpe Reso, Poi Alpe Spino dove mettiamo le ciaspole....
Publiziert von cappef 25. März 2016 um 21:14 (Fotos:22 | Geodaten:1)
Misox   T2 WT2
Val Vignun - Motta de Caslasc (2'300 m.s.m.)
Dopo esserci stati più volte nel periodo estivo, non potevamo farci mancare una gita invernale nella bellissima Val Vignun. Così per l'ultima racchettata di stagione abbiamo deciso di salire alla Motta de Caslasc, come dice bene il nome si tratta di un motto situato proprio nel mezzo della Val Vignun. Risalendo la valle da...
Publiziert von ale84 4. Februar 2017 um 11:52 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Misox   WT2
Rifugio Alpe Arbeola 2080mt - Festa di Compleanno
        Ma chi compie gli anni? Un attimo e ve lo dico … Come direbbe un biografo Il 26 Marzo 2006, due pirla con una semplice ed improvvisata camminata al...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 31. März 2016 um 09:07 (Fotos:81 | Kommentare:45 | Geodaten:1)
Piemont   WT2 L
Cima Mattaroni, Val Bognanco
Vista la meteo, massimo sindacabile, per oggi: piove, alla partenza, in bocchetta nevica, dai facciamo sta cimetta e poi andiamo a rifugiarci al Gatta. Gestione super, tanta gente, malgrado questo tempo da lupi. Sempre meglio che stare a casa.
Publiziert von tignoelino 3. April 2016 um 18:49 (Fotos:17 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Pizzo Troggi (2309m)- Val Devero
Ultima ciaspolata stagionale sui monti dell'Ossola. Con gli amici del CAI Laveno saliamo in auto verso il Devero. Con nostra sorpresa, nonostante la bella giornata, non c'è il consueto affollamento per cui possiamo lasciare le auto nei posteggi alti dell'Alpe Devero. Iniziamo il cammino sulle strade innevate dell'Alpe Devero...
Publiziert von morgan 13. April 2016 um 11:57 (Fotos:56 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3 L WT2
Pizzo dell'Uomo (2686 m) e Siwerbenhorn (2764 m)
Ancora un weekend di brutto tempo.. Mancano due settimane all’X-Alpine.. ultima uscita in montagna, da domani riposo assoluto ! La prima cosa che mi viene in mente è “Lucendro”. L’ho tentato una volta con le ciaspole dal passo della Valletta.. a posteriori, penso sia meglio invece passare dal lago di Lucendro. Tra...
Publiziert von Sky 26. Juni 2016 um 21:17 (Fotos:10 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 WT2
Piz Tri
Non reperito report originale classica ciaspolata solitamente sempre fattibile
Publiziert von ser59 22. September 2016 um 21:09 (Fotos:33 | Geodaten:2)
Lombardei   T3 WT2
Monti Scanapà Lantana Pora Alto
Oggi dopo una decina di anni sono di nuovo con l'amico Dino e suo nipote Dario non fidandomi delle condizioni della neve in quota decido per un giro tranquillo ma lungo alla fine il mio GPS mi darà 24 Km e 1700m di dislivello Partiamo dal Passo della Presolana e dopo aver raggiunto la croce dello Scanapà inizia una serie di sali...
Publiziert von ser59 3. Oktober 2016 um 20:27 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2 WT2
Alpe di Lago (2029 m)
Dopo una dozzina di giorni di pioggia ritorna finalmente il sole: riprendo quindi l’attività escursionistica, benché il pericolo di valanghe sia marcato. Oggi mi organizzo per una camminata sul versante sinistro della Valle Canaria, con partenza da Airolo-Valle. Inizio dell’escursione: ore 8:15 Fine...
Publiziert von siso 28. November 2016 um 22:05 (Fotos:47 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Monte Cazzola (2330m)
Alla prima importante neve una delle classiche è la salita al Cazzola con gli sci o ciaspole. Così abbiamo fatto anche noi, risalendo all' Alpe Misanco poi lo strappo finale per la vetta. In vetta un forte vento gelido per cui meglio scendere e finalmente un breve tratto lungo la pista con poca neve e poco vento...pausa pranzo!...
Publiziert von cappef 5. Dezember 2016 um 21:44 (Fotos:38 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WT2
Nufenenpass (2480 m) con le racchette da neve
73-esimo giorno dell’anno passato in montagna, all’insegna di condizioni meteorologiche perfette. Il caso ha voluto che il numero di giorni passati in montagna nel 2016 fosse identico a quello del 2015 e del 2014. Grande affluenza oggi in Val Bedretto: sia il posteggio di Ossasco sia quello di All’Acqua erano...
Publiziert von siso 30. Dezember 2016 um 15:40 (Fotos:56 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T1 WT2
Passo delle Colombe (2381 m)
Racchettata dal Passo del Lucomagno al Passo delle Colombe sfidando il freddo pungente e il forte vento di tramontana. Inizio dell’escursione: ore 8:30 Fine dell’escursione: ore 13:30 Pressione atmosferica, ore 9.00: 1034 hPa Velocità media del vento: 25 km/h Temperatura alla partenza: -10°C...
Publiziert von siso 8. Januar 2017 um 18:59 (Fotos:41 | Kommentare:16 | Geodaten:1)