Tete des Hommes (2625m) - Valle di Champorcher
jkuks Questa volta è laneve a farla da padrona. E ripaga la mia prolungata assenza dalle cime… neve che crepita sotto i rampanti, neve che ti si getta in faccia, spinta dal fortissimo vento in cresta… neve che cambia continuamente consistenza, ghiacciata e livida ove l'aria la raggiunge, morbida e farinosa ove l'accumulo è...
Publiziert von Max64 13. Dezember 2018 um 21:45 (Fotos:40 | Kommentare:6 | Geodaten:2)
Piemont   L WT3
Passo di Paione (2423m)
jkuks Anche questa volta la meteo fa i capricci. Inizialmente partiti con l'intenzione diraggiungere il Pioltone, già risalendo in valle ci rendiamo conto che i progetti - anche quelli belli - devono fare i conti con la dura realtà! Alle spalle delle cime si vede un gran turbinio che muove le nuvole come fossero zucchero a...
Publiziert von Max64 24. Dezember 2018 um 17:48 (Fotos:32 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Punta Falinere e Fontana Fredda - Cheneil
Max64 In questo inverno, avaro di precipitazioni nevose, Cheneil è garanzia di pendii e cime innevate. Lunedì qui ha nevicato un po' con trenta quaranta cm di neve fresca. Con noi oggi Giorgio new entry del gruppo. Partiamo tenendo la sx seguendo traccie di scialpinisti, nella speranza che vadano verso i Tournalin. Risalito...
Publiziert von Max64 18. Januar 2019 um 06:51 (Fotos:34 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Aostatal   WT3
Monte Croce (2894m) - Val d'Ayas
Max64 Giornata da incorniciare oggi in Val d'Ayas, meteo benevolo, tanto sole e zero vento. Qui non ha nevicato molto e il tracciato non ha presentato problemi. Il caldo di oggi mi ha fiaccato un po le gambe, comunque abbiamo raggiunto tutti e tre la vetta e goduto del superbo panorama che questa cima sa regalare. Ritorno...
Publiziert von Max64 7. Februar 2019 um 08:14 (Fotos:43 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Aostatal   L WT3
Punta Fetita - anello al cospetto del "Bianco"
Max64 Bel giro ad anello sotto il vigile sguardo di sua maestà il Monte Bianco. Facile la salita alla Punta Fetita su bella traccia ben battuta, ideale per noi ciaspolatori. Da percorrere con molta attenziona la cresta verso il Col Fetita. Raggiunta la cima senza nome, un impegnativo tratto roccioso, molto esposto ,da...
Publiziert von Max64 21. Februar 2019 um 22:24 (Fotos:40 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Una fantastica Cima Roma 2837 m
Penultimo week-end in Trentino, lasciamo la Val di Non e con l’occasione speriamo di poter rifare alcune delle più belle ciaspolate fatte in questi anni. Non so se torneremo, a breve, su questa cima, una tra le più belle salite con le ciaspole, oggi però è stata una delle migliori, sicuramente una delle meno sofferte,...
Publiziert von cristina 4. März 2019 um 12:23 (Fotos:43 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   WT3
Un Monte Cavallo o Sasso della Croce 2907 m...meno sofferto!
Questa lunga ciaspolata la ricordiamo come un bagno di sangue, il caldo di quella giornata ci aveva distrutto togliendoci tutto il piacere della salita e della discesa, era stata una sorta di disfatta di Caporetto! I -10° al Rifugio Pederù ci fanno sperare in una ciaspolata migliore, per cui tentiamo…il posto è...
Publiziert von cristina 4. März 2019 um 14:13 (Fotos:46 | Geodaten:1)
Piccola Croda Rossa 2859 m
Dopo un’ottima colazione torniamo al rifugio Pederù, questa volta per salire al rifugio Sennes. Giunti a vista della nostra cima costatiamo che non c’è molta neve, di fatto la Remeda Rossa sembra piuttosto pelata. Facciamo due chiacchiere con i rifugisti che ci confermano che la neve è effettivamente poca ma...
Publiziert von cristina 4. März 2019 um 14:23 (Fotos:39 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Alla ricerca del Magerstein o Monte Magro 3273 m
Con oggi, dopo tanti anni, salutiamo la Val di Non. Torneremo di sicuro ma non così spesso. In questo week-end, come per quello passato, ripetiamo un’altra delle più belle ciaspolate. Ci spostiamo in Valle Aurina. Coscienti che la giornata non sarà tra le più belle meteorologicamente ma, confidando nel miglioramento...
Publiziert von cristina 6. März 2019 um 14:28 (Fotos:24 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Bis a Cima Roma 2837 m
Eh sì! Non pensavamo di tornarci così presto!!! Stasera rientriamo e non vogliamo allontanarci troppo dalla Val di Non. Purtroppo qui attorno la neve scarseggia per non dire che proprio manca. Sembra che sui versanti sud si possa tranquillamente salire senza nulla fin oltre i 2000 m. Visto ciò, siamo costretti ad...
Publiziert von cristina 6. März 2019 um 14:34 (Fotos:23 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Piemont   T3 WT3
Cima del Lausetto 2687 m
Visto che le previsioni sono ancora ottime, torniamo in Val Gesso. Questa volta affittiamo un monolocale a Entracque, più economico di un viaggio in Val d’Aosta…. Su suggerimento del gestore del rifugio Livio Bianco, proveremo a salire alla Cima del Lausetto. Partiamo con zaini ben carichi perché non sappiamo bene...
Publiziert von cristina 19. März 2019 um 15:48 (Fotos:26 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Piemont   L WT3
Un "Pioltone" per due
Max64 Un Pioltone per due, parafrasando il famoso film di John Landis “Una Poltrona Per Due” che puntualmente ogni Natale viene riproposto in tv. Oggi la vallata è stata tutta per noi, nessuno in giro e buona parte del tracciato tutto da battere. Tanta neve fin dalla partenza, addirittura abbiamo dovuto lasciare l’auto...
Publiziert von Max64 11. April 2019 um 10:25 (Fotos:53 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Piemont   T4+ WS- WT3
Cima della Laurasca(quasi) Cimone di Cortechiuso Anello Wild
jkuks Quelle giornate in cui tutto gira esattamente come deve girare. La meteo perfetta, la compagnia giusta, la gita in luoghi impareggiabili, la neve giusta (quasi, ma i miracoli non li fa nessuno) e il tracciato con vista spettacolo. C'é tutto oggi, me lo ripeto, mentre con Max e Beppe saliamo dalla Val Loana, verso la meta...
Publiziert von Max64 16. Mai 2019 um 10:08 (Fotos:61 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Pizzo Meriggio 2358 e Punta la Piada 2120
https://www.alpen-panoramen.de/panorama.php?pid=24907 Oggi una classica invernale della Valtellina Pizzo Meriggio ,giornata fantastica senza vento con panorami bellissimi. Partenza dalla chiesetta di Campelli dopo dieci minuti mettiamo le ciaspoleseguiamo il percorso tracciato che a un certo punto deviando ci porta alla Punta...
Publiziert von beppe 26. November 2019 um 06:54 (Fotos:38 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Aostatal   WT3
Cima Piana/Mont de Panaz ( 2512 ) //Rifugio Barbustel
beppe Ambiente fantastico tanto sole tanta polvere sotto le ciaspole , ottima compagnia. Ingredienti per una giornata da incorniciare. La Val d'Aosta non delude mai. jkuks Al termine di una stupenda giornata in mezzo alla natura, tra montagne che concedonouna vistasuperlativa sul Cervino, con un super gruppo di amici, un sole e...
Publiziert von beppe 6. Dezember 2019 um 14:23 (Fotos:51 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Cima di Lemma Mt.2348
FrancescoOggi il gruppo è numeroso,chi prima e chi dopo arriviamo tutti a Tartano. Proseguire lungo la Val Lunga per ca. 4 km,dopo un breve tratto su strada semighiacciata,calziamo le ciaspole. Seguire il torrente sul lato sinistro e dopo aver superato l'ultimo gruppo di baite (con una chiesina), attraversare a destra un...
Publiziert von beppe 9. Dezember 2019 um 08:07 (Fotos:106 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Monte Lago (2353)
Oggi dopo parecchi anni ritorno nella Val Albaredo per salire al Monte Lago, la giornata come previstonon è limpida ma con una buona vista su tutte le cime intorno a noi. Dopo una prima parte nel bosco arrivati al Rifugio Alpe Piazza si vede davanti a noi la bella cresta che sale al Monte Lago,dalla vetta i panorami spaziano...
Publiziert von beppe 12. Dezember 2019 um 08:13 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Piemont   WT3
Monte Camino (2397m) da Oropa
jkuks Oltre all'ottima compagnia, la bella giornata si arricchisce della variante "Max", una sottile cresta che ci porta verso valle tra cime e profondi canaloni. E' forse questa - solitaria e vergine - la parte migliore del tracciato, che ci porta diretti al rifugio Savoia. Ottima conclusione per un anno colmo di bei momenti con...
Publiziert von Max64 30. Dezember 2019 um 06:48 (Fotos:73 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Piemont   WT3
Pizzo Bandiera (2817m) - Alpe Devero
Max64 Questa escursione era rimasta in sospeso l'anno scorso quando Beppe aveva perso il suo smartphone in un insidioso e profondo buco nella neve. [https://www.hikr.org/tour/post140437.html] Oggi, in una magnifica giornata di sole, la ripetiamo e la portiamo a termine con successo, con noi ci sono anche Giorgio e Francesco....
Publiziert von Max64 10. Januar 2020 um 11:55 (Fotos:43 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 WT3
Dosso della Croce che non c'è. Poi Farina "OO" e latte vaccino...
8:20, Brescia Sud, da casa mia vedo il camino dell'inceneritore, si erge verso il cielo, e il suo colore azzurro inganno fa tanto mimetismo troposferico; il camino sbuffa, sputa veleno dai sui 120 metri di calibrata follia e spalma quotidianamente sullo skyline cittadino non modiche quantità di ammoniaca, biossido di zolfo e...
Publiziert von Menek 5. Februar 2020 um 22:34 (Fotos:22 | Kommentare:12 | Geodaten:1)