Mont Fourchon(2902m) Valle del Gran San Bernardo
Max64 Partiamo subito su poca neve ma abbastanza dura,il rigelo notturno ha fatto il suo dovere.Passiamo sotto al tunnel che porta al traforo del Gran San Bernardo e, perdendo un po' di quota, ci portiamo all'imbocco del ripido canale per poi risalirlo.Attraversiamo la strada e ancora su pendenze sostenute ci dirigiamo verso...
Publiziert von Max64 30. März 2017 um 22:44 (Fotos:70 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ WT3
Monti Vigna vaga, Pizzo di Petto, M. Barbarossa, M, Sponda vaga, M. Cavandola
Con Cisco e Lino visto le previsioni meteo non ottimali decidiamo di stare nelle Orobie con percorso da decidere al Momento. Partenza da Tezzi Alto con destinazione Vigna Vaga poi si vedrà. Tempo nuvoloso e alcune gocce al mattino ma nel complesso sembra reggere arrivati in val Sedornia prendiamo il sentiero per il passo degli...
Publiziert von ser59 2. April 2017 um 20:55 (Fotos:25 | Geodaten:2)
Aostatal   L WT3
Mont Fourchon, m 2902
grandemago Ormai questa cima stava diventando una fissazione! Non certo per me, ma per Lella, che per cause di forza maggiore non poté seguire gli amici quando la fecero il mese scorso. Per realizzare il desiderio le serviva un gregario che l’accompagnasse per il viaggio in auto e per un tratto di salita: trovato il...
Publiziert von Lella 10. April 2017 um 21:55 (Fotos:3 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   WT3
Al Monte Magro 3273 m con...il Gabibbo!!!
Lo scorso anno c’erano sfuggite due ciaspolate cui tenevamo particolarmente, il tempo per farle sta scadendo per cui puntiamo il tutto per tutto su questo fine settimana. Alle 7.30 siamo a Säge, ristoro e punto di partenza a 2 km da Riva di Tures. Parecchie macchine ma siamo solo noi due e due scialpinisti che ci dirigiamo...
Publiziert von cristina 13. April 2017 um 14:27 (Fotos:35 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Punta Rocca 3309 m - Marmolada
…e questa è l’altra! La prima volta che avevamo pensato di salirla era stato in occasione di una manifestazione di Mountain Wilderness cui purtroppo però non avevamo potuto essere presenti. Vista la giornata odierna ci si ripresenta l’occasione. Lasciamo l’auto al primo posteggio, quello più in basso, a P.so...
Publiziert von cristina 14. April 2017 um 09:45 (Fotos:23 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Tour Ponton 3101 m
Sempre seguendo il bel tempo torniamo in Valle d’Aosta. Prima tappa, Champorcher o meglio rifugio Dondena. La strada nonostante abbia ancora il divieto è ora transitabile, ma poichè le info che abbiamo sono di strada parecchio dissestata, preferiamo posteggiare al divieto. La strada poi non è messa così male,...
Publiziert von cristina 27. April 2017 um 10:24 (Fotos:29 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Piemont   T3 WT3
Cima del Vallone(2436m) e Quattro Denti(2110m) ... sbiancati a dovere!
La meteo prevede bel tempo nel torinese e Battista(esperto della zona) propone la Cima del Vallone:si va. Previsioni errate,tutto grigio e tira vento....ma non importa,chi la dura la vince. Seguiamo il sentiero segnato in direzione Quattro Denti che raggiungiamo in circa 1 ora e 30 min.Dai 1900 m in su incontriamo la prima neve...
Publiziert von Max64 8. Mai 2017 um 19:28 (Fotos:36 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Monte Sasna da Lizzola
Classica uscita del mercoledì con gruppo pensionati questa volta siamo solo in cinque. Partiamo da Lizzola con pochi cm di neve fresca che gradualmente salirà sino a circa 15 cm. Con le ciaspole ai piedi seguiamo il percorso in parte con la presenza della traccia vecchia in parte da ritracciare visto che la neve fresca ha...
Publiziert von ser59 12. Januar 2018 um 12:47 (Fotos:18 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Lombardei   WT3
M. Barbignaga e Colombè
Bella gita al M. Barbignaga parecchia gente sul percorso saliamo al rif. Colombè dalla vecchia mulatiera sino al rif. Colombè senza ciaspole dopo la pausa mettiamo le ciaspole e saliamo sino in vetta al Barbignaga discesa del primo tratto con i ramponi ai piedi poi discesa prendendola più larga e passando anche dal M. Colombè,...
Publiziert von ser59 14. Januar 2018 um 21:13 (Fotos:21 | Geodaten:1)
Monte Roen 2116 m
Le previsioni sembrano azzeccate, ora non nevica ma qualcosa stanotte ha già fatto. Il tempo di fare colazione e partire e riprende. Anche oggi scegliamo l’escursione in modo da avere un rifugio come punto di appoggio. Lasciata l’auto alla pista da sci del P.so Mendola decidiamo prudentemente di prendere le...
Publiziert von cristina 15. Januar 2018 um 14:10 (Fotos:22 | Geodaten:1)
Monte Sole 2350 m
Monte Sole che, dopo la nevicata di ieri, è ritenuta una delle escursioni più sicure, scopriremo oggi che non è proprio così. Il gatto delle nevi, che da quest’anno sembra batta la pista a giorni alterni fino alla malga Monte Sole, non è passato ma, fortunatamente qualche scialpinista è già partito. Poca gente,...
Publiziert von cristina 15. Januar 2018 um 14:16 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Rifugio Peller 1990 m
Oggi vorremmo fare poca fatica, il dislivello non è poco ma come dicevo, solitamente, è sempre ben tracciata. Fino all’Agriranch o malga di Tuenno la strada è più meno pulita, da lì ciaspole ai piedi e si comincia a salire tagliando i tornanti, dove è possibile. Nonostante anche questa alla fine sia una strada,...
Publiziert von cristina 15. Januar 2018 um 14:22 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Monte Penegal 1737 m da Malosco
Qualche anno fa le salite al Monte Penegal e al Monte Macaion, sono state introdotte nelle proposte delle Pro Loco della Val di Non per cui immaginiamo, sbagliando, che qualcuno sia già passato. Come avrete capito la smania di essere primi, quando poi si è solo due, non l’abbiamo, anzi ben venga una traccia e un aiuto...
Publiziert von cristina 15. Januar 2018 um 14:45 (Fotos:11 | Geodaten:1)
S. Simone Cima Siltri
Ormai classica uscita del mercoledì col gruppo pensionati giornata soleggiata e senza vento. Oggi siamo in 10 partiamo da S. Simone e senza ciaspole arriviamo al rif. Baita Camoscio poi con le ciaspole saliamo alla forcella Rossa da li perdendo unpò di quota ci portiamo sulla cresta sud ovest della cima dei Siltri e da li in...
Publiziert von ser59 24. Januar 2018 um 21:01 (Fotos:23 | Geodaten:1)
Cusio M. Avaro M. Tribortoi
Visto le previsioni incerte qualcuno propone di uscire domenica io e altri preferiamo rischiare e uscire sabato confidando nel miglioramento pomeridiano la scelta ci premierà anche si ci condizionerà sulla scelta del percorso facendocipartire da lontano. Partiamo da Cusio e per sentiero CAI passando dalla chiesetta di S....
Publiziert von ser59 28. Januar 2018 um 11:02 (Fotos:17 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ WT3
Cima di Piazzo (2057m) e Sodadura (2010m) - Invernale
Oggi con Ivano e Mimosa compiamo una versione riadattata del classico giro Piazzo-Sodadura, fatto qualche anno fa con FIlo. Per agevolare Mimosa saliremo ai Piani di Artavaggio con funivia (7 euro solo andata). C'è anche Luna, la labrador di Ivano. Raggiunti i Piani di Artavaggio 1612m, passiamo le piste afollate di...
Publiziert von Simone86 20. März 2018 um 07:12 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Aostatal   WS WT3
Monte Zerbion(2720m) da Promiod
Max64 Dal parcheggio di Promiod, seguiamo il sentiero n 105 direzione Zerbion:la prima parte si svolge su strada poderale innevata e ben battuta e la risaliamo senza ciaspole.Prima di un alpeggio diroccato(alpe Arpine) la situazione cambia,la neve diviene abbondante e per proseguire bisogna calzare gli attrezzi del...
Publiziert von Max64 1. Februar 2018 um 18:04 (Fotos:84 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Lombardei   WT3
Cima della Rosetta
beppe Oggi con Lella e Paola andiamo alla Cima della Rosetta una classica sci alpinistica in Val Gerola. Giornata molto bella con bella neve polverosa , vista fantastica su tante belle cime intorno a noi . Grazie a Lella e Paola per la bella giornata trascorsa assieme. proralba Val Gerola bellissima. Cima della Rosetta...
Publiziert von beppe 5. Februar 2018 um 14:21 (Fotos:74 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 L WT3
Pizzo Meriggio (2350 m)
zar...finalmente con Francesco e Chiara !!! Splendida spedizione in Valtellina... La strada comunale che sale a Campelli è in ombra per gran parte della giornata e la troviamo molto ghiacciata. Anche se si poteva azzardare qualche tornante in più, alle prime slittate, lasciamo l'automobile a q.900...tanto siamo masochisti e...
Publiziert von zar 5. Februar 2018 um 14:38 (Fotos:48 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Una cima inaspettata...Mont de Panaz 2512 m da Chardonney
Oggi si prospetta una bella giornata in Val d’Aosta e vogliamo sfruttarla al meglio. Lasciata l’auto al posteggio gratuito degli impianti di Chardonney ci dirigiamo verso il Bar del Ponte e attraversiamo il ponte a sx, indicazione Rif. Dondena. Fortunatamente i nostri timori di dover percorrere le piste da sci, per...
Publiziert von cristina 6. Februar 2018 um 15:09 (Fotos:12 | Kommentare:2 | Geodaten:1)