Monte Penegal 1737 m da Malosco


Publiziert von cristina , 15. Januar 2018 um 14:45. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum:30 Dezember 2017
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 1 Tage

Qualche anno fa le salite al Monte Penegal e al Monte Macaion, sono state introdotte nelle proposte delle Pro Loco della Val di Non per cui immaginiamo, sbagliando, che qualcuno sia già passato. Come avrete capito la smania di essere primi, quando poi si è solo due, non l’abbiamo, anzi ben venga una traccia e un aiuto soprattutto con la quantità di neve scesa pochi giorni fa!

Posteggiato alle Regole di Malosco notiamo che la salita al Monte Penegal sembra ben battuta per cui immaginiamo che lo sia anche quella per il Macaion, rimane il dubbio sul collegamento tra i due…

Entriamo quindi nel bosco, passiamo da Malga Malosco e raggiungiamo le antenne del Monte Penegal, stranamente la strada per raggiungerle non è stata pulita e immaginiamo a questo punto che da qui in poi saremo i primi.

Infatti, al bivio per la Forcolana e la Baita del Prinz non troviamo più nulla.

Si comincia in discesa e tutto sommato, anche se sprofondiamo la fatica non è tanta. Le cose cambiano quando si procede in piano e peggio ancora in salita anche se sono salite brevi e non ripide. La neve è davvero parecchia e le ciaspole affondano che è un piacere altro che galleggiare…

Decidiamo comunque di arrivare fino alla Baita del Prinz dove s’incrocia la salita al Macaion, e a quel punto se la troveremo battuta potremo salire al Macaion altrimenti dovremo cominciare a rientrare alle Regole.

Faticosamente e alternandoci raggiungiamo la Baita dove ahimè non è salito ancora nessuno, è ovvio quindi che dobbiamo rinunciare. Diventerebbe troppo lunga e troppo faticosa.

Sostiamo alla belle meglio sotto il tetto della baita mangiucchiando qualcosa e dopo di che comincia il lungo rientro che non avendo grosse discese si rivela parecchio faticoso. A circa metà troviamo la traccia di una ciaspola, qualcuno che ha rinunciato ma che a noi torna utile.

Ora possiamo pensare di farla al contrario, manca solo il tratto Baita Prinz-Macaion da battere e magari domani qualcuno ci proverà!

 


Tourengänger: cristina, Marco27
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»