Monte Zerbion(2720m) da Promiod

Publiziert von Max64 , 1. Februar 2018 um 18:04. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:31 Januar 2018
Hochtouren Schwierigkeit: WS
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Strecke:Km 13,5
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada della Val d'Aosta, uscita di Chatillon, si prende la strada per la Valtournenche, da Antey-Saint-André si sale a Promiod

Max64 Dal parcheggio di Promiod, seguiamo il sentiero n 105 direzione Zerbion:la prima parte si svolge su strada poderale innevata e ben battuta e la risaliamo senza ciaspole.Prima di un alpeggio diroccato(alpe Arpine) la situazione cambia,la neve diviene abbondante e per proseguire bisogna calzare gli attrezzi del mestiere.Risaliamo ora ripidamente ,superiamo due zone boschive,intervallate dall'alpe Francou superiore,fino a portarci sulla dorsale.Qui un magnifico e caldo sole ci attende.La vetta è la in fondo che fà bella mostra di sè alla fine di un'elegantissima cresta.La percorriamo tutta e raggiungiamo la vetta in circa tre ore.La parte finale è abbastanza esposta, da percorrere con attenzione.In cima ci attende un freddo vento,ci copriamo,ma la meraviglia di ciò che ci sta intorno e la gioia per la vetta ci scaldano da dentro,facendoci resistere alla bassa temperatura.Per il pranzo scendiamo di una cinquantina di metri,dove non c'è vento e si sta veramente bene.Torniamo per la via di salita,allargando il giro in discesa su libero percorso.
Monte Zerbion:gran bella escursione

What a Wonderful World-Louis Armstrong

jkuks "No, in realtà non c'era una montagna più bella delle altre, si sarà detto, tutte sono attraenti e repulsive allo stesso modo. Tutte le montagne in fondo sono uguali. Ma l'ultima, l'ultima è diversa. E' come se occupasse un posto nella memoria in rappresentanza di tutte le altre e potesse rispondere più da vicino alla grande illusione: stando in alto, sull'avamposto della cima, si crede di vedere l'incanto dilatato come non mai; poi, però, gli orizzonti e le prospettive cambiano, sono nubi rimescolate casualmente dal vento, effimere proprio come il vento. E si ritorna felici, con lo stesso identico sapore di sempre, e tutta la disponibilità di meravigliarsi ancora".
E' con queste parole nella mente, tratte da "il vuoto alle spalle - Storia di Ettore Castiglioni" che racconto brevemente l'escursione allo Zerbion.
Io, Max e Beppe, una giornata a metà settimana, una bellissima cima, sole che scalda, vento freddo in quota, giusto per ricordarci che siamo in pieno inverno... la salita nel bosco e sulla lunga e aerea cresta... tante chiacchiere e risate. E la felicità di godere della meraviglia della natura e della vicinanza con i miei amici. Non potevo chiedere altro.

beppe Fantastica escursione allo Zerbion affascinante la cresta che porta alla vetta da dove si gode un panorama spaziale. Grazie a Max e Gianluca per la bella giornata trascorsa in allegria.

Tourengänger: beppe, Max64, jkuks

Monte Zerbion (2722 m) · froloccone
Traversata del Monte Zerbion · Panoramix
Zerbion 2720 m · basodino
Monte Zerbion (2720) da Barmasc · Alberto C.