Feb 24
Bellinzonese   T2 WT3
Quando una semplice camminata e ciaspolata diventa EPICA
      Grande Ravanata verso la Cremorasco     Non sarà un’ avventura … citava una famosa canzone E’ così dove essere nei progetti. Una ciaspolata tranquilla, una capanna...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 24. Februar 2015 um 09:42 (Fotos:74 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Mär 1
Bellinzonese   T2 WT2
Capanna Pian d'Alpe (1'764 m.s.m.)
Ma perché siamo usciti di casa? La meteo non è un granché, fa freddo e le previsioni danno vento fortissimo un po’ovunque… rimanere a letto una volta tanto no?! Mentre ci dirigiamo a nord sull’autostrada siamo ancora poco convinti di quel che stiamo facendo e la tentazione una volta arrivati a Biasca sarebbe quella di...
Publiziert von ale84 1. März 2015 um 11:25 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2 WT2
Quasi Biscia (quota 1'903 m.s.m.)
Oggi stupenda gita sulle nevi della Valle Morobbia, in principio avevo qualche dubbio sulla zonama poi mi son dovuta ricredere, non mi aspettavo di trovare un ambiente tanto bello e per di più a pochi passi da casa, è stata una vera scoperta! In mezz’ora siamo a Carena, ultimo villaggio della valle, qui lasciamo l’auto nel...
Publiziert von ale84 1. März 2015 um 11:46 (Fotos:32 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Sottoceneri   WT3
Cima di Fojorina
Avevo in mente diverse idee, e concatenamenti tra cui la cima di fojorina e un altra montagna,ma poi solo la fojorina per oggi é stata un bel giro. Parto da bogno con lo zaino pesante,il tempo non é proprio bellissimo ma ormai sono qui e quindi vado.... Inzio a salire piano piano costantemente per il sentiero che porta a...
Publiziert von igor 1. März 2015 um 15:39 (Fotos:78 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Mär 3
Bellinzonese   WT3
Rifugio Garzonera m.1973 (CH): mega ciaspolata nell' "inferno" bianco della Leventina...
vista da Alberto: ...nella quale vi sono giunti NON i migliori,ma sei escursionisti lenti come il trattore ma come ben sappiamo...arrivano dove altri non osano e non possono!   Sofferenza, determinazione, rinuncia e umiltà nei confronti di Madre Natura: con queste premesse ci è stato concesso di ESSERCI e...
Publiziert von Alberto 3. März 2015 um 10:04 (Fotos:119 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 7
Sottoceneri   WT2
Monte Pravello-Monte S.Giorgio
L'idea era di andare al Monte S.Giorgio poi, vista l' iniziativa di Ale84(Grazie!) abbiamo deciso di ripetere lo stesso itinerario che non ripeto essendo la sua descrizione molto precisa e completa. ...e c'è dell'altro!!!
Publiziert von cappef 7. März 2015 um 21:18 (Fotos:27 | Geodaten:1)
Mär 9
Bellinzonese   WT1
Stralünada da Pesciüm 2015
Stralünada da Pesciüm. Ormai un appuntamento classico.. una gara a cui sono particolarmente affezionato ! Quest’anno purtroppo lupo7 non è con me.. Il suo solito acciacco al ginocchio gli impedisce di venire.. La partenza è, come da tradizione, venerdì sera alle 18:30. Degli impegni di lavoro dell’ultima ora mi...
Publiziert von Sky 9. März 2015 um 22:59 (Fotos:2 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Mär 10
Locarnese   WT3
La prima Val Maggia non si scorda mai ...
      Una ciaspolata dura ... per uomini duri     Le previsioni sono ... da sogno, e noi abbiamo tanta voglia di sgambettare. Nonostante tutto non è facile scegliere, troppe...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 10. März 2015 um 12:30 (Fotos:58 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Locarnese   T3+ WS WT4
Gridone
Sento in settimana Big Ueli ,e gli chiedo se ci becchiamo a fare qualcosa,visto che é dal Beverin che non facciamo più qualcosa insieme....... Ultimamente sono stanco, sabato é il mio compleanno e allora mi tocca festeggiare con torte e spumanti,poi la sera cena in compagnia di Ueli e consorte e discutiamo il da farsi........
Publiziert von igor 10. März 2015 um 21:16 (Fotos:115 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Mär 13
Sottoceneri   T3 WT3 K2
La mia grossa grassa giornata al Generoso
Che la primavera stia arrivando lo vedono anche i ciechi. Il tepore dell’aria, i profumi, l’allungarsi delle giornate sono lì a testimoniarlo. Basta poi entrare in un bosco e camminare sull’abbondante fogliame ormai tutto caduto per accorgersi che tra le foglie secche fanno capolino le primule, che i rami spogli degli...
Publiziert von gbal 13. März 2015 um 18:58 (Fotos:46 | Kommentare:45 | Geodaten:1)
Oberwallis   WT2
Spitzhorli (2729 m)
Penso lo Spitzhorli sia una delle mete più frequentate nella zona del Sempione, sia da scialpinisti che da ciaspolatori. Gli amici non vi sono mai stati e così si è deciso di fare questa gita, viste anche le condizioni meteo favorevoli, sole e poco vento. Percorso classico cercando sul lungo traverso di stare più bassi...
Publiziert von cappef 13. März 2015 um 20:51 (Fotos:23 | Geodaten:1)
Mär 17
Berninagebiet   WT3
Piz Calcagn 3.154m
gebre Oggi In Engadina danno sole e nuvole e allora partiamo, oggi c'é anche il mio amico Marco! Alla partenza la temperatura è rigida (- 7°C) però il sentiero sale subito nel bosco e ci scaldiamo velocemente....e poco dopo da una "finestra" ci appare una cartolina con Bernina, Palù, Bellavista, Cresta Guzza,...
Publiziert von gebre 17. März 2015 um 00:56 (Fotos:49 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Mär 21
Unterwallis   WT3
Tour des Lacs (2773 m)
Il Tour des Lacs è un giro che si sviluppa nei valloni e tra le morene che, partendo dalla Cabane Brunet, si estendono dalle pendici del Petit Combin a quelle del Mont Rogneux. Effettuato nella stagione invernale ricalca pressappoco il bel percorso di quello estivo; pur non vedendosi i laghi, che sono inevitabilmente ghiacciati e...
Publiziert von stefi 18. März 2015 um 20:05 (Fotos:34 | Geodaten:1)
Unterwallis   WT3
Combe Sery, quota 2489 m
Questa punta, solo quotata sulle cartine, è ben visibile già dal rifugio e, a prima vista, sembra un'ardita cima che però, affrontata dal versante ovest, non presenta alcuna difficoltà di salita; essa si trova nella conca di Sery che si estende ad ovest della Cabane Brunet nell'alta Valle di Bagnes nel Vallese francofono....
Publiziert von stefi 18. März 2015 um 19:54 (Fotos:13 | Geodaten:1)
Unterwallis   WT2
Cabane Brunet (2131 m)
La Cabane Brunet è un bel rifugio privato che si trova in posizione panoramica sopra l'abitato di Lourtier; pur essendo il sentiero esposto a nord, è una meta molto frequentata sia per la facilità di accesso sia per la bellezza del panorama che si gode da esso verso nord est sul comprensorio di Verbier, con l'imponente...
Publiziert von stefi 18. März 2015 um 18:18 (Fotos:10 | Geodaten:1)
Mär 30
Oberengadin   WS WT4
Piz Vadret 3.199m
gebre Era da tempo che avevo nel mirino questa cima e finalmente si presenta l’occasione! Partiamo da Punt Muragl alle 8.30 (- 4° C), non seguiamo la strada ma stiamo sulla destra per poi addentrarci nel bosco…neve poca ma ghiaccio tanto, però saliamo senza problemi, passiamo di fianco a Tegia Muragl e poi ci...
Publiziert von gebre 30. März 2015 um 23:58 (Fotos:30 | Kommentare:8 | Geodaten:2)
Apr 5
Hinterrhein   T2 WT2
Cufercalhütte (2'385 m.s.m.)
Giornata di vacanza ben spesa sulle nevi del vicino Canton Grigioni per raggiungere la Cufercalhütte con l’ausilio delle racchette. Condizioni meteo simili è da un bel po’che non si vedevano: cielo blu, non una nuvola, tantissimo sole, caldo e completa assenza di vento…spettacolo! Il pericolo valanghe di grado 2...
Publiziert von ale84 5. April 2015 um 09:45 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Apr 7
Oberwallis   WT4 WS+
Traversata dello Schilthorn, Sempione
Era qualche anno che pensavo di ribadire questa gita: oggi, buone condizioni e soci molto motivati, non avendola mai fatta. Bella salita con solo un paio di passaggi ostici; in vetta un vento impetuoso che non ci lascia approntare una foto di gruppo. La discesa, molto accorti nel primo ripido tratto poi, bella sparata su...
Publiziert von tignoelino 7. April 2015 um 18:45 (Fotos:13 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Apr 13
Bellinzonese   T2 WT3
Compleanno di Sponda ...
      Un bis di Sponda semi-invernale per una grande giornata ed un grande compleanno     E’ ormai risaputo che i nostri compleanni li festeggiamo alla grande, in capanna quelli “collezione...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 13. April 2015 um 14:25 (Fotos:49 | Kommentare:21 | Geodaten:1)
Apr 14
Oberengadin   WT4
Piz d'Agnel il mio primo 3000 da nonno dedicato a Marissa
ivanbutti E viene anche il giorno di tentare il Piz d’Agnel con le ciaspole, cosa della quale si era spesso parlato. Partiamo dal Julier Hospiz con il cielo inaspettatamente sereno ed iniziamo a risalire la lunga Val d’Agnel; si procede a strappi, con impennate e tratti in falsopiano. A metà valle circa ancora una rottura...
Publiziert von beppe 14. April 2015 um 05:21 (Fotos:108 | Kommentare:32 | Geodaten:1)