Tête de Cou (1410 m)


Published by Sky , 16 November 2010, 01h27.

Region: World » Italy » Val d'Aosta
Date of the hike:14 November 2010
Hiking grading: T2 - Mountain hike
Waypoints:
Geo-Tags: I 
Height gain: 700 m 2296 ft.
Height loss: 700 m 2296 ft.
Route:Machaby (696 m) - Tête de Cou (1410 m)

Giornata a rischio pioggia, le previsioni danno nuvoloso senza pioggia in Val d’Aosta e così decidiamo di andare lì, ma senza fare tanti chilometri. Luca propone la Tête de Cou, con partenza da Arnad, appena dopo Pont-St-Martin. Mi sembra un’ottima idea, andiamo !

Passo a prendere Arianna e Antonio a Gallarate e Luca all’uscita dell’autostrada. Imbocchiamo la strada per Machaby e lasciamo la macchina al parcheggio dove questa finisce.

Il sentiero per la Tête de Cou è quasi interamente ricoperto di foglie e, soprattutto all’inizio, un po’ scivoloso sui lastricati che ci sono qua e là. Attraversa un bosco di castani prima e poi di faggi e betulle, inerpicandosi con una serie interminabile di tornanti. La visibilità è scarsa, ma fortunatamente non piove. Speriamo di sbucare fuori dalle nuvole, prima di raggiungere la cima, ma arrivati verso la fine, pur notando un’apertura della nube, ci rendiamo conto che anche su non avremmo visto un bel niente..!

Arrivati all’ultimo villaggetto, svoltiamo a destra e, seguendo un sentiero, raggiungiamo la Tête de Cou (1410 m), immersi nella nube. Fatta la rituale foto di cima, prendiamo e scendiamo alle case appena sotto, dove mangiamo.
Alla fine arriviamo alla macchina senza aver preso una goccia di pioggia : questo era il risultato da ottenere oggi, di più non si poteva chiedere ! E poi la compagnia decisamente piacevole !!
Nel pomeriggio visita al museo delle Alpi nel forte di Bard, e poi... merenda sinoira !!


Hike partners: Sky


Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Gallery


Slideshow Open in a new window · Open in this window

T2
12 May 12
Croix Courma 1958 m · cristina
T2
T3+
T2
T3+ F
20 Nov 16
Tete de Cou · Andrea!

Post a comment»