Mont Labiez (2632 m)


Publiziert von Sky , 3. Januar 2023 um 07:00.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum: 1 Januar 2023
Wandern Schwierigkeit: T1 - Wandern
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 

Come da tradizione, mentre il mondo sta dormendo dopo i festeggiamenti di fine anno, io che questi festeggiamenti proprio non sopporto, mi metto in macchina alla volta della Val d'Aosta! La meta è una vetta da Etroubles, sconosciuta come mio solito…

Arrivo alla partenza con le prime luci dell’alba. Le nubi sono basse, ma so perfettamente che le previsioni sono di bello, quindi vuol dire che ad un certo punto letteralmente “sfonderò” questa coltre di nubi e mi troverò sopra ad un mare soffice come un batuffolo di cotone: è un fenomeno che ogni tanto mi capita di incontrare e che mi emoziona sempre! Il primo tratto è un po’ noioso, quasi tutto su una strada sterrata nel bosco. La neve è solo qua e là, procedo con gli scarponi, poi finalmente esco all’aperto: qui la neve aumenta ed arriva il momento di mettere su le ciaspole e nel contempo mi trovo finalmente sopra le nubi! Il cielo sopra di me è azzurro, con solo qualche flebile velatura. La neve è inconsistente, sprofondo fin sotto alle caviglie ad ogni passo, capisco che oggi sarà dura ed il fatto che la Val d’Ars sia quasi tutta pianeggiante non aiuta – in salita si sprofonda di meno… Inoltre è tutta al buio, ma per fortuna non fa freddo, in questo inverno che non è molto inverno… Ad un certo punto decido che è il momento di svoltare verso destra, ed incominciare a risalire il versante S del Mont Labiez: fortunatamente, qui la neve è quasi trasformata, ed il sole comincia a fare capolino, tanto che la neve diventa, oserei dire, quasi primaverile! Ma non mi lamento, ora finalmente non sprofondo più! Spero di arrivare in vetta attorno all’una, che è il mio target invernale per fare le cose in sicurezza. Faccio fatica, come sempre, quando sulle spalle ho chili e chili di zaino, ma, come per miracolo, all’una in punto sono in vetta!

Il panorama è vasto e stavolta si spinge verso la Svizzera più che la Val d’Aosta, oggi nascosta dal massiccio Mont Fallere. Non mi fermo tanto, però, perché ho timore che la neve si smolli e peggiori. In realtà non è così, e la discesa è divertente, la neve non è mai scivolosa come a volte capita. Dopo il primo tratto di discesa ripida, mi sposto in traverso verso destra e faccio un giro più largo, seguendo idealmente una strada invece che ripercorrere le mie tracce di salita. Stringo i denti per un po’, nel tratto di neve inconsistente, e poi finalmente arrivo dove non c’è più neve: ritorno nella nube, ma non farò più fatica!

Che bel modo di incominciare l’anno, il migliore che conosca!


Tourengänger: Sky
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

WS-
24 Mär 24
Mont Flassin · Bertrand
L
15 Jan 23
Mont Flassin · gabri83
L
31 Dez 22
Mont Fourchon · gabri83
T1 WT3
7 Dez 22
Punta Leysser (2771 m) · Sky

Kommentare (4)


Kommentar hinzufügen

Menek hat gesagt:
Gesendet am 3. Januar 2023 um 16:18
giornatona, e quanta neve
Menek

Sky hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Januar 2023 um 22:17
giornatona sì, ma neve mica tanta... però va bene così!
Ciao, Sky

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 6. Januar 2023 um 17:03
Ciao Sky chi ben comincia........Bella li Complimenti

Sky hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Januar 2023 um 21:10
..è a metà dell'opera!
Ciao, Luca


Kommentar hinzufügen»