Monte Zerbion (2720 m) da Barmasc


Publiziert von adrimiglio , 27. September 2011 um 23:14.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:21 September 2011
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 823 m
Abstieg: 823 m
Strecke:Barmasc-Col Portola-Monte Zerbion
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Percorrere l'autostrada della Val d'Aosta uscendo a Verrès, continuare lungo la Val d'Ayas fino al paese di Antagnod, poi svoltare a sx e proseguire la salita arrivando alla località Barmasc.

Prosegue la settimana di ferie, oggi gita fuori porta, siamo in compagnia di Antonella e Fulvio si va in Valle d’Aosta, più precisamente in Valle d’Ayas al Monte Zerbion.
Le due ore d’auto che avevamo preventivato diventano quasi tre, ma non ci preoccupiamo in quanto sappiamo che l’escursione ha poco dislivello e poco sviluppo.
Con facilità grazie al navigatore sat raggiungiamo il parcheggio di Barmasc, dove ha inizio l’escursione, seguendo un sentiero molto marcato contrassegnato da una Via Crucis (segnavia 105), inizialmente in un bosco di larici e successivamente in campo aperto, arriviamo al Col Portola, gli ultimi metri del canale sono facilitati da dei gradini scavati nella roccia.
Dal colle osserviamo il versante opposto che scende nella Valtournanche, a questo punto imbocchiamo l'autostrada, in alcuni punti il sentiero è talmente scavato da sembrare una trincea, non siamo abituati a questo genere di camminamenti, solitamente nelle nostre zone non si vede nemmeno dove mettere i piedi…e percorriamo così la dorsale settentrionale dello Zerbion fino alla monumentale Madonna, un’opera titanica alta almeno 10 metri,
Alla partenza un cartello segnaletico indicava la durata della salita in 3 ore, considerato l’esiguo dislivello i conti non tornano, noi siamo saliti con tutta tranquillità senza correre in due ore.
Anche oggi come ieri la giornata è incredibilmente tersa senza foschia e senza nuvole, dalla cima possiamo godere di un panorama davvero incredibile, questa montagna sembra essere posizionata volontariamente in posizione strategica, lei sola al centro e a 360° uno schieramento di vette stupende, su tutte in evidenza il versante sud del massiccio del Monte Rosa, sulla sinistra Il Cervino, il Gran Paradiso, il Monte Bianco, il Grand Combin e tante altre che purtroppo non conosco.
Purtroppo anche oggi ho lasciato a casa il binocolo, qua avrei potuto farne largo uso, peccato e pensare che li vendo…
Dopo avere pranzato sulla vetta non ci rimane che scendere, oggi la missione non è ancora terminata, ci aspetta un compito ben più importante: il “saccheggio” di formaggi della latteria di Brusson che abbiamo adocchiato salendo.

Tourengänger: adrimiglio
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden


Geodaten
 7705.gpx Monte Zerbion

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
19 Jul 17
Monte Zerbion (2722 m) · froloccone
T3
22 Aug 15
Zerbion 2720 m · basodino
T2
15 Aug 14
Monte Zerbion (2720) da Barmasc · Alberto C.
T2
31 Jul 14
Monte Zerbion m 2720 · grandemago
T2
T4-
31 Aug 14
Monte Tantanè e Monte Zerbion · Andrea!
T2
12 Okt 16
Traversata del Monte Zerbion · Panoramix

Kommentare (4)


Kommentar hinzufügen

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 28. September 2011 um 09:25
Oltre al panorama e alla cima, la latteria di Brusson la conosco anche io. Vi vendono pure i torcetti al burro. Ciao. Andrea

adrimiglio hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. September 2011 um 12:02
Ciao Andrea, grazie per il commento, hai ragione, zona stupenda con un panorama mozzafiato e la latteria è fornitissima, abbiamo comperato una fontina e un formaggio d'alpe squisiti, purtroppo ci sono sfuggiti i torcetti di burro, occasione per tornarci...

Adry.

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 28. September 2011 um 13:56
Sono salita sullo Zarbion in inverno, con la neve.
Mi hai fatto venir voglia di andarci anche d'estate......

Patrtizia

adrimiglio hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. September 2011 um 15:38
Ciao Patrizia grazie per l'intervento, devo ammettere che è stata una gradita sorpresa questa cima che non conoscevo, il panorama è grandioso forse il più bello mai visto, l'importante è trovare la giornata giusta, certo che anche la salita con la neve deve avere il suo fascino...

Adry.


Kommentar hinzufügen»