Toskana   T3
Monte Corchia(1677 m) - Pania della Croce(1859 m)
Francesco Qs wek le previsioni, pare, non siano eccellenti..... Noi però si è andati in trasferta, già prenotata da almeno un mesetto. Dopo aver visitato e pernottato pressoil bellissimo abitato di Castiglione in Garfagnana, al mattino siamo in loco già alle ore 9:0 econ scarponi ai piedi si parte da Levigliani verso il...
Publiziert von Francesco 31. Mai 2019 um 11:19 (Fotos:42 | Kommentare:2 | Geodaten:4)
Monte Castello (Elba) - 389 m
Il meteo è bruttino e decido di fare due passi sul monte. Sono solo 389 metri... ma non mi sento di chiamarlo "collina". E' un angolo dell'isola d'Elba che mi piace particolarmente: in pochi metri di dislivello si incontrano tutte le caratteristiche tipiche di vette ben più alte. Prima si supera una fitta pineta, poi pian piano...
Publiziert von paolo aaeabe 15. September 2020 um 21:25 (Fotos:29 | Kommentare:4 | Geodaten:2)
Toskana   T3 L
Anello del Monserrato – Bike & Hike
Escursione nei pressi del Santuario della Madonna di Monserrato, sui sentieri 205, 218 e 225, fino alla cima senza nome quotata 339 m. Il tracciato è consigliato solamente ad escursionisti esperti essendo caratterizzato da un pendio molto ripido e da un piano di calpestio piuttosto accidentato. Inizio...
Publiziert von siso 3. Oktober 2021 um 17:15 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Toskana   T3
Cima del Monte (515 m) e Monte Castello (389 m)
Bellissima escursione ad anello nel territorio comunale di Porto Azzurro, in parte su sentieri per escursionisti esperti. Inizio dell’escursione: ore 9.13 Fine dell’escursione: ore 12.17 Temperatura all’arrivo: 25°C Sorgere del sole: 7.08 Tramonto del sole: 19.12 Sveglia alle 7:45,...
Publiziert von siso 16. Oktober 2021 um 23:10 (Fotos:43 | Geodaten:1)
Apuane- Monte Sella 1736 e traversata Monte Castagnolo- Biforco
Dopo il pernottamento al rifugio Nello Conti 1442 m, un vero nido d'aquila in vista mare, prendiamo il sentiero sottostante n 164 ( c'è scritto per esperti ). Ci sono delle bellissime fioriture di primule a grappolo e orchidee sia rosse che bianche. Si traversa poi sull'opposta sponda della valle, e a 1005 m c'è un primo bivio,...
Publiziert von Antonio59 ! 15. Mai 2023 um 20:36 (Fotos:84 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Toskana   T3 L
Cima del Monte (516 m) – Bike & Hike
Dopo sei giorni torno alla Cima del Monte, questa volta lungo la dorsale sud-occidentale. È la montagna dei gheppi (Falco tinnunculus). In prossimità della vetta è facile avvistare questi rapaci mentre volteggiano, oppure mentre scrutano il terreno nella famosa posizione dello “spirito santo”, oppure durante la...
Publiziert von siso 28. Oktober 2023 um 22:00 (Fotos:39 | Geodaten:1)
Toskana   T3+
Pizzo d'Uccello e dintorni....
INTRODUZIONE E' da tanto tempo che non scrivo su Hikr, anche perchè il mio rapporto con le montagne ultimamente non è troppo sereno. Non è facile far andare d'accordo la ragione con il sentimento e se il cuore mi fa spesso volare in alto....so che il fisico poi mi tradisce e abbandono così qualsiasi velleità.......
Publiziert von patripoli 3. November 2016 um 20:41 (Fotos:61 | Kommentare:22 | Geodaten:2)
Toskana   T3+ I
Pania della Croce (Alpi Apuane)
Prima di partire avevo chiesto a uno dei responsabili del sito www.escursioniapuane.com informazioni sulle condizioni neve/ghiaccio delle Apuane e, nel caso avesse avuto tempo, anche qualche suggerimento su cime da salire per iniziare a visitare la zona tenendo conto della nostra "casa base" a Pietrasanta. La risposta mi arriva...
Publiziert von Andrea! 21. Dezember 2016 um 19:24 (Fotos:26 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Toskana   T3+ K2-
Monte Forato, Monte Nona, Monte Matanna (Alpi Apuane)
Ed eccoci giunti al nostro ultimo giorno di escursioni in Apuane. Tra i monti "famosi" della zona non poteva certo mancare il Monte Forato con il suo arco di roccia e con la sua simpatica via attrezzata. Partiamo da Stazzema e seguiamo fedelmente il sentiero numero 6 che ci conduce alla Foce di Petrosciana. Da qui imbocchiamo...
Publiziert von Andrea! 24. Dezember 2016 um 21:31 (Fotos:26 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Toskana   T3+ K1
pizzo d'uccello 1781 m alpi apuane
bellissima 3 giorni in toscana x mare e monti,salita al bellissimo pizzo d'uccello 1781metri nel cuore delle alpi apuane,salita x la via ferrata dalla frazionee ugliancaldo,pizzo non banale a discapito dell'altezza ,tiene bando a molte delle nostre cime,discesa x la delicata cresta capradossa,e, arrivo alla cava di marmo da dove...
Publiziert von pasty 28. April 2019 um 15:18 (Fotos:53)
Monte Capanne - Le Calanche da Pomonte
Barbie Questa vacanza al mare, come una matrioska, conteneva al suo interno anche un pò di montagna già in fase di programmazione. Prevedibile ed irrinunciabile, vista la morfologia dell'isola. Unico cruccio individuare la giornata giusta, considerato il caldo di questa estate. Escursioni da prevedere nel periodo primaverile. Ma...
Publiziert von Max64 27. Juli 2019 um 18:54 (Fotos:41 | Kommentare:2 | Geodaten:2)
Toskana   T3+ 5c K1
Dieci giorni all'isola d'Elba
Ormai agli sgoccioli dell'estate anche per me ed Elena è arrivato il momento dell'atteso mare. Naturalmente la nostra non è una vacanza all'insegna dell'ozio al fresco dell'ombrellone e in 10 giorni sulla bella isola dell'arcipelago toscano riusciamo a divertirci con quasi tutte le nostre passioni. Raggiungiamo spiagge più o...
Publiziert von mattia 2. Oktober 2020 um 21:08 (Fotos:52)
Pizzo d'Uccello 1783 m
Da Rifugio Val Serenaia 1068 m, si sale per la strada asfaltata fino al Rifugio Donegani 1150 m ( più plausibile non più di 1130 m da Gps) fino a qui sui può anche in auto. Ora dopo il cartello di divieto di transito, si prosegue sulla stradina per la cava di marmo ( marmifera ). Appena dopo un tornante prendiamo il sentiero...
Publiziert von Antonio59 ! 7. Juni 2022 um 11:59 (Fotos:28 | Geodaten:1)
Pizzo d'Uccello (1781 m)
Passato il sabato sul Tirreno ed una notte fantastica in un piccolo borgo dell'entroterra toscano, Luscignano, la domenica ci dirigiamo poco più a sud, nella Val Serenaia. Raggiungiamo in auto il Rifugio Donegani, con l'ansia di rimanere bloccate lì con il serbatoio vuoto. Mettiamo i pensieri da parte ed iniziamo il...
Publiziert von martynred 7. Mai 2023 um 14:12 (Fotos:29 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Toskana   T4
Monte Altissimo e l'emozionante Tacca Bianca (Alpi Apuane)
La nostra "esplorazione" oggi ci porta sul Monte Altissimo, una cima posta grossomodo al centro del gruppo delle Apuane. Per salire in vetta ci sono varie possibilità, noi optiamo per quella dal versante est (nei pressi del Colle Cipollaio) per poi compiere un giro ad anello che ci farà transitare dalla cava Tacca Bianca e dal...
Publiziert von Andrea! 19. Dezember 2016 um 23:22 (Fotos:46 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Monte Grondilice 1808 m e La Forbice 1772 m Apuane
Dal Rifugio Val Serenaia, in breve lungo la strada asfaltata si arriva al tornante, dove c'è il parcheggio, che noi attraversiamo per passare vicino al campeggio e passiamo vicino alla baita di quota 1092 m. Siamo sul segnavia 178. A quota 1310 troviamo un bivio per l'Orto di Donna, che noi prendiamo a destra, e scende a un altro...
Publiziert von Antonio59 ! 11. Juni 2022 um 05:55 (Fotos:39 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Alpi Apuane- Monte Grondilice 1809 per il Sentiero dei Pradacetti
Saliti in auto da Massa a Forno per poi proseguire fino al termine della strada asfaltata fino a Biforco 376 m. Su strada asfaltata, ma con qualche buca. Nel parcheggio facciamo conoscenza con un personaggio eccentrico: Evaristo. Che sembra un allevatore di cani. infatti siamo subito accerchiati dai suoi numerosi quattrozampe,...
Publiziert von Antonio59 ! 9. Mai 2023 um 16:07 (Fotos:55 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Toskana   T4 I
Monte Castello 390m - La Giornata Italiana
Dandl mi ha proposto questa gita, grazie! Ma l´avevo già prenotata prima, la croce gigante sul Monte Mar di Capanna mi attira. Abbiamo deciso di fare la nostra prima giornata italiana, cioè parliamo solo in italiano e conseguentemente devo scrivere anche la relazione in italiano. Mi serve proprio la pratica, perché il mio...
Publiziert von georgb 25. Mai 2023 um 07:19 (Fotos:26 | Kommentare:8)
Toskana   T4+ SS V+
Pizzo d'Uccello - Via Oppio-Colnaghi
Mi ritrovo qui, seduta davanti ad un computer a guardare e riguardare con aria ancora incredula queste bellissime foto... Delle volte mi chiedo se sia solo un sogno... se sia soltanto tutto frutto del mio fantasticare e perdermi con la mente e il cuore in avventure che, fino a poco tempo fa, mi sembravano impossibili......
Publiziert von irgi99 30. Juni 2019 um 15:57 (Fotos:43 | Kommentare:10)
Toskana   T5-
Monte Pisanino dalla Bagola Bianca
La salita alla montagna più alta delle Alpi Apuane non può mancare nel curriculum...... La ripidissima salita parte proprio dal Rifugio Val Serenaia dove abbiamo anche base noi. Dal parcheggio sterrato si va ad attraversare il letto asciutto del torrente, si riconoscono nell'erba alta, le prime serpentine di un antica...
Publiziert von Antonio59 ! 10. Juni 2022 um 13:47 (Fotos:44 | Geodaten:1)