Jan 4
Monte Forquin 1335 m e Abellio 1016 m
Oggi l’avventura inizia ancora prima di mettere gli scarponi, usciamo a Ventimiglia e invece di scendere sull’Aurelia andiamo verso Breil sur Roya, ops! Abbiamo sbagliato, dalla cartina vediamo che una SP che sale a Ciaixe ci può congiungere con la strada per Dolceacqua, bene, prendiamo quella…20 minuti di panico! Strada...
Publiziert von cristina 4. Januar 2012 um 16:11 (Fotos:12)
Monte Armetta 1739 m
Monte Armetta, 1739 m, un'escursione cominciata come sempre con la voglia di scoprire posti nuovi e terminata nei ricordi di un amico che ci ha lasciato. Anche qui trovare il punto giusto dove lasciare l’auto, è sempre un mistero, se poi ci aggiungiamo che non abbiamo bene in mente da dove scenderemo…a scanso di equivoci...
Publiziert von cristina 4. Januar 2012 um 15:13 (Fotos:16)
Monte Spinarda 1357 m
Dalle previsioni oggi non dovrebbe essere una gran giornata per cui pensiamo che la salita al Monte Spinarda potrebbe essere un buon compromesso, il percorso è molto semplice, quasi interamente su sterrata. Purtroppo l’escursionismo in questa terra prettamente conosciuta per il mare è lasciato piuttosto andare, non si è mai...
Publiziert von cristina 4. Januar 2012 um 14:04 (Fotos:10)
Zuccarello-Poggio Ceresa-Poggio Grande-Castelvecchio
Alla scoperta di antichi borghi, castelli, fortini, sentieri, sterrate e mulattiere. Dopo aver fatto un paio di volte il tratto di strada cava Monte Arena-Zuccarello alla ricerca di un comodo posteggio decidiamo di lasciarla all'entrata del paese dove una P ci dà la certezza che si possa lasciare l'auto. Torniamo indietro...
Publiziert von cristina 4. Januar 2012 um 12:15 (Fotos:11)
Jan 3
Monte Carmo 1388 m
Tappa d’obbligo a Loano dove c’è un microscopico panificio nostro affezionato spacciatore di focacce, da lui facciamo un buon rifornimento che basterà per quasi tutta la settimana. Da Loano saliamo al piccolo paesino di Verzi. Saliamo a piedi fino a Castagnabanca. Fino a qui si può arrivare anche in macchina su strada...
Publiziert von cristina 3. Januar 2012 um 15:44 (Fotos:10 | Kommentare:2)
Promontorio di Portofino
Escursione post pranzo di Natale, non ammazza panettone ma ammazza profiterole by suocero ex-pasticcere, tutti in famiglia riserviamo un buchino a quelle 5 palline che si aspettano tutto l’anno! Visto che abbiamo una bella settimana di ferie ci trasferiamo subito in terra ligure, i liguri non perdono tempo e anche questa...
Publiziert von cristina 3. Januar 2012 um 14:48 (Fotos:11)
Dez 31
Ligurien   T2
Monte Taccone (1113 m) e Monte delle Figne (1172 m)
Ancora un'escursione sull'Appennino Ligure, dettata sia dal maltempo sulle Alpi sia dalla curiosità di esplorare la zona dei Laghi del Gorzente. Parcheggiamo a Colla di Praglia, in corrispondenza delle paline segnavia dell'Alta Via. In realtà camminiamo per qualche minuto sulla strada asfaltata, fino a Prato Renè, dove ci...
Publiziert von peter86 31. Dezember 2011 um 19:44 (Fotos:15 | Kommentare:2)
Dez 22
Ligurien   T2
Dal Turchino a Punta Martin (1001 m)
L'idea per oggi era di fare la prima uscita stagionale con gli sci da fondo o con le ciaspole, ma le previsioni di forti raffiche di vento sulle Alpi mi fanno cambiare frettolosamente programma! Opto quindi per un giro sull'Alta Via dei Monti Liguri, su una delle cime più note ai Genovesi, la Punta Martin: rocciosa vetta...
Publiziert von peter86 22. Dezember 2011 um 19:09 (Fotos:27)
Nov 3
Autunno nella Terra dei Gatti: da Airole a Baiardo
By patripoli Graande ........ mago! Anche questa volta hai tirato fuori dal tuo cilindro una "chicca" davvero speciale: un inedito trekking di tre giorni nell'entroterra di Ventimiglia, comunemente noto come il "Sentiero balcone del Mediterraneo". Naturalmente non si va sulle Alpi liguri per conquistare cime...
Publiziert von grandemago 3. November 2011 um 15:12 (Fotos:98 | Kommentare:11)
Okt 14
Monte Reixa e Monte Argentea
Oggi le previsioni danno brutto tempo sulle Alpi, così noi ne approfittiamo per un giro sugli Appennini, sull’Alta via dei Monti Liguri. Dal passo del Faiallo svoltiamo a sinistra subito prima dell’area pic-nic e seguiamo i segnavia dell’Alta Via, che, dopo un breve tratto nel bosco, abbandoniamo per seguire i due puntini...
Publiziert von peter86 14. Oktober 2011 um 15:00 (Fotos:3 | Kommentare:3)
Jul 7
Ligurien   T1
Monterosso- Levanto ( 5 Terre)
Escursione nelle 5 terre organizzata dal CAI di Laveno. Ci sono 60 partecipanti. Il pullman ci lascia sulla strada che scende a Monterosso a una quota di 270m. Su un acciottolato risaliamo fino al Santuario di Nostra Signora di Soviore (405). Dopo aver visitato il santuario, sulla strada asfaltata scendiamo alla Colla della Gritta...
Publiziert von morgan 7. Juli 2011 um 23:02 (Fotos:16)
Ligurien   T2
Parco dell'Aveto : Monte Ramaceto (mt.1345) e Monte Penna (mt.1735)
Era oramai tanto tempo che il mio gruppo CAI mi chiedeva di organizzare un'escursione nei miei luoghi di origine : la val d'Aveto. Luoghi stupendi, bellissimi, incantevoli da molti chiamata anche una sorta si Svizzera. Il problema che le strade per raggiungere la valle non sono molto comode per poter permettere di effettuare una...
Publiziert von maxcross1 7. Juli 2011 um 19:08 (Fotos:17 | Kommentare:3)
Jun 1
Creuza de ma, Camogli Portofino
Creuza de ma,nel sincopato dialetto ligure mulattiera di mare. Queste tre parole trasmutate in musica da uno dei più raffinati poeti del novecento, il grande Fabrizio De Andrè,sintetizzano idealmente la traversata Camogli Portofino. Lasciato il piccolo borgo di casette pastello alle nostre spalle, oltrepassiamo il presidio...
Publiziert von lebowski 1. Juni 2011 um 10:49 (Fotos:31 | Kommentare:4)
Mai 2
Monte Monega 1882 m
Trasferta in terra ligure per andare a dare una pulitina alla casa dei suoceri, giusto una pulitina perché poi ne ricaveremo anche due signore escursioni! Sabato decidiamo di fare un giro nell’entroterra di Imperia. Ci affidiamo a google maps per trovare il paese da dove partire, confrontiamo con il cartaceo, il percorso di...
Publiziert von cristina 2. Mai 2011 um 13:59 (Fotos:8)
Apr 13
ANELLO MARE-MONTI Arenzano - Monte Argentea - Monte Reixa - Arenzano
PARTECIPANTI : Cristina,Alberto,Francesco,Massimo,Mauro PERCORSO:Da Case Motta si segue subito il sentiero C 1che fiancheggia le recinzioni di una villa ed in breve conduce ad un bivio dove bisogna svoltare a destra. Si prosegue nel rado boschetto fino a giungere ad un pianoro erboso chiamato Cian da Nave mt. 80. Si procede...
Publiziert von Massimo 13. April 2011 um 17:44 (Fotos:76 | Kommentare:5)
Apr 12
Punta Chiappa
Ieri, traversata Camogli-Portofino. Anche se non era niente di ché rispetto ai dislivelli che sono abituato a fare (il GPS comunque segnala 998 m di salita.. non so però se è giusto.. mi sembra decisamente troppo !) eravamo tutti un po’ stanchi.. Io avevo in progetto di fare una cima sopra Rapallo (il monte Manico del...
Publiziert von Sky 12. April 2011 um 06:48 (Fotos:13 | Geodaten:2)
Apr 4
Ligurien   T3+
Traversata Camogli-Portofino
Weekend azzurro con il gruppo di Besnate, traversata Camogli-Portofino. Un classico a cui non posso mancare e che è impossibile da fare più avanti verso l’estate. Il tempo da giorni è previsto bello da giorni, molto bene ! Partenza da Milano alla volta di Rapallo, dove soggiorniamo in una casa di ospitalità dei Padri...
Publiziert von Sky 4. April 2011 um 23:52 (Fotos:39 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
MONTE GALERO 1708 m
Oggi decidiamo per un giro nell’entroterra di Albenga, non abbiamo trovato relazioni in merito per cui speriamo che i sentieri che ci sono sulla cartina ci siano anche nella realtà e soprattutto che siano ancora percorribili. Partiamo da una frazione di Nasino, già trovare l’attacco dei sentieri in questi posti non è...
Publiziert von cristina 4. April 2011 um 15:46 (Fotos:9)
MONTE CARMO 1389 m
Finalmente riusciamo a fare un week-end in Liguria, mai visto un periodo così piovoso da queste parti come questo e poi soprattutto nei fine settimana! L’escursione di oggi è piuttosto lunga e visto che faremo anche una visita agli amici del Rifugio Pian delle Bosse, prevedo che faremo molto tardi, va beh tanto c’è...
Publiziert von cristina 4. April 2011 um 12:33 (Fotos:11)
Jan 22
Anello Santa Margherita - Portofino - San Fruttuoso
Dalla stazione, entrati nell'abitato di Santa Margherita Ligure, si segue la direzione mare e si raggiunge Piazza V. Veneto, da dove si continua a piedi lungo la litoranea (circa 6 Km). Abbiamo scelto questo tratto lungo la strada carrozzabile (magari da evitare in alta stagione quando è molto trafficato di auto) perché è una...
Publiziert von rambaldi 22. Januar 2011 um 21:41 (Fotos:32 | Kommentare:1)