Jan 30
Bric del Frate
Giunti al bivio Genova-Ventimiglia ci chiediamo: “Ma le montagne dove sono finite?” Va bene che non sono dei colossi ma sono proprio sparite! Prendiamo per Ventimiglia tanto Andora è da quella parte speriamo di trovare qualcosa da fare prima di arrivarci! Ma mano che ci spostiamo il tempo sembra migliorare,...
Publiziert von cristina 7. Mai 2015 um 14:06 (Fotos:29 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Feb 1
Ligurien   T2
Traversata ligure Finale - Varigotti- Noli, splendida giornata tra sole, focaccia, spiaggia,
Ciò che al mondo è più flessibile vince ciò che al mondo è più duro. (Lao Tzu) numbers La Liguria è nel mio cuore. Un pezzo importante della mia vita. A Finale ho un pezzo di famiglia. Non potevo proprio mancare..... Era prevista piu' avanti, ma le circostanze stagionali, il meteo, e quell'insana e benedetta voglia...
Publiziert von numbers 25. Januar 2019 um 13:22 (Fotos:88 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Feb 5
Ligurien   T3+
Rocca Carpanca, Bric Pianarella, Monte Corno, Rocca degli Uccelli, Grotta Strapatente e dei Balconi
Altra trasferta in terra ligure alla ricerca del bel tempo ... e che bella giornata che ne uscirà! Un continuo susseguirsi di ottimi sentieri nei boschi ad improvvisi scorci sulle famose pareti rocciose del finalese ... con un inaspettato passaggio in grotta ... il tutto condito da una giornata ben più bella del previsto!...
Publiziert von Andrea! 29. Januar 2019 um 19:45 (Fotos:35 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Feb 15
Monte Faudo mt 1149 da Pietrabruna
Comincio dal fondo poiché rientrati a casa leggo che sul monte Faudo in Hikr esistono solo due relazioni, una in tedesco e l'altra di chi poteva essere se non di Andrea (uPoge)? E quindi questa nostra salita la dedico con tutto il cuore ad Andrea che ormai è ben più in alto…. Il giorno precedente avevamo tentato di salire ma...
Publiziert von turistalpi 14. Februar 2019 um 15:18 (Fotos:20 | Kommentare:3)
Feb 26
Monte Carmo di Loano mt 1389 anello da Verzi
Oggi è la volta del monte Carmo di Loano. Parto da Verzi (4 km da Loano) e lascio l'auto al parcheggio sotto la chiesa.Seguo la segnaletica pedonale per il monte Carmo (attenzione non seguire la segnaletica in rosso poiché riguarda le auto….). Dopo un tratto su stradina incementata cominciano i segnali bianco rossi ed...
Publiziert von turistalpi 21. Februar 2019 um 15:42 (Fotos:47 | Kommentare:2)
Mär 28
Monte Antola: anello da Casella
Salita al Monte Antola con partenza da Casella seguendo il crinale che delimita a sud la val Brevenna, arrivo al rifugio Parco altola e salita alla cima. Pernottamento e discesa lungo il crinale a nord della val Brevenna percorrendo il sentiero Cesare Fera fino al colle del Martellone, poi salita al Monte Maggio e discesa su...
Publiziert von NrcSlv 27. März 2019 um 21:36 (Fotos:54 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Mai 15
Ligurien   T2
Pizzo d'Evigno e monterozzi vari (anello)
Francesco Oggi si va verso ovest, le previsioni sembrano migliori..... sembrano !!! Alle h 9,00 siamo gia in terra ligure, precisamente a San Bartolomeo al Mare. Dopo aver disegnato un bellissimo anello con ritorno su una lunghissima cresta fronte mare, ci accingiamo a collaudarlo su sentiero. Sin dai primi passi ci...
Publiziert von Francesco 14. Mai 2019 um 14:38 (Fotos:19 | Kommentare:2 | Geodaten:2)
Albenga: Baia del sole
Francesco Qualche mese fà, spulciando forse una rivista o un link, scorgo qs sentiero inzona Albenga\Alassio denomonato"Baia del sole"....... Correva il mese di febbraio, e un simile titolo, in pieno inverno, fa peso e alletta, soprattutto Chiara, a cuilo giro subito.........Che logicamente non dimentica (!), e tre mesi dopo...
Publiziert von Francesco 14. Mai 2019 um 14:44 (Fotos:29 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Mai 27
Traversata Vado Ligure - Noli
Poiché in Liguria sembra che sia un po’ meno piovoso che da noi e che ancora la stagione di mare non è iniziata pensiamo che sia l’occasione buona per ripetere questa bella traversta fatta da Andrea! e Manuela. Loro avevano avuto una giornata decisamente migliore, ciò non toglie che sia una bella escursione, se non altro in...
Publiziert von cristina 21. Mai 2019 um 13:15 (Fotos:39 | Kommentare:8 | Geodaten:2)
Mai 30
Traversata da Punta Martin 1001 m al Santuario Madonna della Guardia 807 m
Nelle varie salite a Punta Martin e al Monte Pennello abbiamo sempre visto, in lontananza, questo grandissimo santuario su un cocuzzolo panoramico. Nessuno dei percorsi ad anello cercati ci aveva convinto, in settimana l’idea di farlo in traversata. Controllati gli orari dei treni vedo che la cosa è fattibile per cui si va....
Publiziert von cristina 28. Mai 2019 um 17:06 (Fotos:28 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Jul 30
Ligurien   T2 4+
Rocca di Perti - Via Col Vento
Qui da noi danno pioggia ovunque, ma a Finale, come spesso accade, sembrerebbe sia asciutto...: e allora trasferta al mare! Dopo l'assalto alla Rocca di Perti da tre diverse vie abitate da strani animaletti neri, andiamo alla ricerca della famosa Grotta dell'Edera... Per arrampicare?? Naaaa! Solo per fare le foto della doppia nel...
Publiziert von irgi99 29. Juli 2019 um 17:51 (Fotos:15 | Kommentare:5)
Jan 4
Ligurien   T2
Monte Antola e dintorni...
Faggete, radure, crinali, e con la primavera l’inizio di stupende fioriture. Nel bosco poi, ti capita di scorgere un capriolo o un cinghiale, oppure creare scompiglio in un branco di daini: questo è l’Antola.   Partiamo da Caprile seguendo le indicazioni che F.I.E. ed altri soggetti creativi hanno posto all’inizio...
Publiziert von grandemago 2. April 2017 um 15:39 (Fotos:12 | Kommentare:4 | Geodaten:2)
Jan 9
Bandia-Aguzzo-Penna-Ceresa-Lago-Quagli: lungo anello da Andora
Rituale: Capodanno in Liguria Orario nanna il 31: 22,00 Orario sveglia: 02.50 Orario colazione ad Andora: 7,00 All' insegna delle montagne vista mare e delle gradevolissime temperature "invernali" anche quest' anno Eleonora ed io decidiamo di trascorrere il Capodanno camminando sui sentieri della Liguria. Dopo due validi...
Publiziert von Angelo & Ele 3. Januar 2020 um 16:04 (Fotos:35 | Kommentare:19)
Feb 4
Ligurien   T1
Da San Lorenzo al Mare a Sanremo
Percorso lungo la costa del mar Ligure da San Lorenzo al mare a Sanremo. Come riferimento abbiamo tenuto la ciclabile che da San Lorenzo porta ad Ospedaletti lungo il vecchio tracciato della ferrovia. Abbiamo però deviato da questo percorso tutte le volte che era possibile seguire più da vicino la linea di costa. Il tempo di...
Publiziert von NrcSlv 3. Februar 2020 um 09:47 (Fotos:50 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Mär 17
Ligurien   T3+ L 5a
Un po' di esplorazione nel Finalese
Dovevamo fare una vacanzina di fine sessione ma causa coronavirus la sessione non è mai finita e noi siamo partiti lo stesso. Visto che non conosciamo la parola villeggiatura e siamo diventati degli zoticoni l'obiettivo di sderenarci è stato raggiunto e di grande aiuto è stata una guida ambigua, ricca di particolari dove non...
Publiziert von mattia 12. März 2020 um 18:04 (Fotos:42 | Kommentare:2)
Jun 30
Ligurien   T1 L
Al mare d'inverno.....ante virus!
L’appuntamento col mare d’inverno non poteva mancare. Una volta erano bellissime escursioni a piedi, ora le circostanze mi (ci) costringono alla bicicletta, alternativa di lusso. Due ciclabili mi incuriosiscono, quella dei Fiori ad Ovest, e la Framura – Levanto a Est. Solo per loro, seppur belle, non avrei mai fatto tutta...
Publiziert von grandemago 28. Juni 2020 um 17:03 (Fotos:24 | Kommentare:18 | Geodaten:2)
Aug 29
Ligurien   T2
Anello della Faggeta del Monte Zatta (1.404m)
Scappiamo dal caldo marittimo di Riva Trigoso portandoci nell'entroterra ligure. Dopo la mattina e un bel pranzo a Varese Ligure saliamo piacevolmente in auto verso il Passo del Bocco, circa a 800mslm dove cercare un po' di quiete e fresco all'ombra delle maestose faggete qui presenti. Mentre la mia compagna allatta e si riposa...
Publiziert von Simone86 28. August 2020 um 23:30 (Fotos:18 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Apr 6
Pizzo d'Evigno mt 988 da Evigno
Bella escursione al Pizzo d'Evigno con la guida locale Romeo (coro). Romeo ha una casa qui ad Evigno nell'entroterra di Diano Marina e così ho volentieri aderito al suo invito. Ci troviamo alla chiesa di Evigno e saliamo seguendo vari sentieri ben conosciuti da Romeo arrivando alla Colla depressione tra la cresta del monte Cereso...
Publiziert von turistalpi 5. April 2021 um 21:37 (Fotos:11 | Kommentare:2)
Monte Faudo mt 1149 da Poggi Imperia
Seconda escursione in Liguria: il monte Faudo sopra Poggi d'Imperia dove temporaneamente soggiorno. Pinuccia rimane a casa poichè partendo a piedi da Poggi la gita è abbastanza lunga e poi lei ha bisogno di respirare l'aria marina a metri zero s.m. A piedi ovviamente mi devo sorbire la strada asfaltata sino alla chiesetta di...
Publiziert von turistalpi 5. April 2021 um 21:37 (Fotos:9 | Kommentare:3)
Aug 12
Saccarello e Frontè - anello da Verdeggia
Libera uscita dalla spiaggia, mi metto la voglia in spalla e, dopo un’ora di autostrada e una di tornanti, parcheggio nell'unica piazzetta di Verdeggia (nome molto azzeccato), frazione alta di Triora nella bellissima Valle Argentina. Destinazione Saccarello, tetto della Liguria e crocevia di genti (cuneesi, liguri, brigaschi...
Publiziert von Serzo 10. August 2021 um 18:56 (Fotos:47 | Kommentare:6)