Monte Faudo mt 1149 da Poggi Imperia

Publiziert von turistalpi , 5. April 2021 um 21:37.

Region: Welt » Italien » Ligurien
Tour Datum:21 März 2021
Strecke:Poggi-santa Brigida-Casone dei Partigiani-Passo Bastia-Monte Faudo-Passo Bastia-Casone dei Partigiani-Santa Brigida-Poggi

Seconda escursione in Liguria: il monte Faudo sopra Poggi d'Imperia dove temporaneamente soggiorno. Pinuccia rimane a casa poichè partendo a piedi da Poggi la gita è abbastanza lunga e poi lei ha bisogno di respirare l'aria marina a metri zero  s.m. A piedi ovviamente mi devo sorbire la strada asfaltata sino alla chiesetta di S:Brigida (7km) ma poi imbocco un veramente bel sentiero con indicazione "Casone dei Partigiani" e Monte Faudo. Si cammina su un crestone con un ben variato bosco, bello. Arrivo al Casone che aggiro sulla destra seguendo le indicazioni appunto del monte Faudo. Molto bello anche se un poco ripido questo tratto che mi porta in vista delle purtroppo antenne di vari ripetitori. L'ultimo tratto più ripido salgo per prati a piacimento. Il tempo non è bellissimo, anzi è piuttosto freddino grazie al solito venticello .....il panorama è limitato alle montagne circostanti. E pensare che con il bel tempo nitido si dovrebbe vedere anche la Corsica. In cima c'è anche una chiesetta ed una grande croce metallica. C'è anche un gruppo di ragazzi.....Anche qui per il freddo mi fermo poco....mangio poco e poi riparto seguendo lo stesso percorso dell'andata. Il Casone dei Partigiani che era aperto il mattino, ora invece è chiuso. Peccato volevo visitarlo (c'è un museo della Resistenza ed altro, ed il sito è molto idilliaco. Percorrendo il bel sentiero del mattino mi fermo lungamente in una piccola radura in cresta per mangiare. Come spesso succede in discesa ora il tempo è perfettamente sereno......rimane il vento ma più tiepido anche se più forte. Sono gli sghiribizzi della natura.....Arrivo alla chiesetta di S.Brigida e mi fermo ancora soprattutto per trovare la forza mentale(non sono stanco ma mi preoccupa la monotonia della carrozzabile) di ripercorrere la strada....Accelerando il passo finalmente in un'ora e trenta dalla chiesetta arrivo a Poggi.

Tourengänger: turistalpi

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 6. April 2021 um 09:53
Magari un po’ troppo asfalto per i tuoi gusti ma almeno lì c’è l’aria Buona !

Ciao Giorgio

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. April 2021 um 20:49
Sicuramente.
Enrico

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 6. April 2021 um 21:12
Nel periodo in cui, seppur raramente, frequentavo quella zona avevo sentito parlare del Monte Faudo... ma non ci son mai salito, limitandomi a giri perlopiù in Valle Armea.
Ora grazie a te, quantomeno in foto, l'ho visto. ;)
Ciao Enrico