Monte Antola e dintorni...

Publiziert von grandemago , 2. April 2017 um 15:39.

Region: Welt » Italien » Ligurien
Tour Datum: 1 April 2017
Strecke:Ad anello come da waypoints: lunghezza km 15,5
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Il più selvaggio: Autostrada A7 uscita Vignole-Arquata; Val Borbera, Capanne di Carrega, Propata, Caprile. Il più agevole: Autostrada A7 uscita Busalla; Casella, Torriglia, Bavastrelli, Caprile
Kartennummer:OpenStreetMap

Faggete, radure, crinali, e con la primavera l’inizio di stupende fioriture. Nel bosco poi, ti capita di scorgere un capriolo o un cinghiale, oppure creare scompiglio in un branco di daini: questo è l’Antola.

Partiamo da Caprile seguendo le indicazioni che F.I.E. ed altri soggetti creativi hanno posto all’inizio del sentiero (sarebbe troppo semplice fare come gli Svizzeri ed unificare la segnaletica).
Percorrendo un ampio tratturo raggiungiamo presso la Cappella della Guardia il sentiero proveniente da Bavastrelli e diretto al Rifugio. Lo superiamo e proseguiamo nella faggeta fino alla Colletta delle Cianazze. Qui sosta banana.

Volgendo poi a Nord, sempre nel bosco e a ridosso del crinale, superiamo il nuovo Rifugio Parco Antola e proseguiamo fino all’area picnic presso la Cappella del Sacro Cuore, dove al riparo dal vento ci fermiamo per il pranzo.

Ripreso il cammino, ora in campo aperto, saliamo in cima, fermandoci giusto il tempo per guardarci intorno … il vento ci spinge!

Scendiamo alla Sella Est e proseguiamo lungo la dorsale in direzione della Casa del Romano. Al Passo delle Tre Croci incontriamo il sentiero che scende a Caprile ma, presi dall’entusiasmo, decidiamo di proseguire oltre.

Superata una piccola croce posta sul crinale, scendiamo “a naso” alla ricerca di un sentiero che, stando alla carta, dovrebbe riportarci a Caprile.

Il tentativo riesce, anche se poi non sarà facile rimanere sul percorso nonostante vecchi e rari segni giallo-rossi ma, questo si sà … è il bello dell’escursionismo!

Tourengänger: grandemago, Lella

Monte Antola · Luca & Rita
T2 L
Monte Antola 1593 m · cristina
Monte Antola da Torriglia · Andrea!
M. Antola 1'597m · stkatenoqu

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 5. April 2017 um 09:42
Bel giro ragazzi, per la segnaletica che ci vuoi fare : siamo Italiani pieni di fantasia, mica Svizzeri

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. April 2017 um 13:26
La fortuna/sfortuna di abitare in pianura ci permette di spaziare ovunque ... Tanto siamo lontani da tutto!
In quanto a fantasia non ci batte nessuno, basta vedere come sono scritte le nostre leggi!

heiknick hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Januar 2020 um 15:04
you are so right - good that nationalities are different - but really: a hike in Italy is full of surprises, you never know what happens just around the corner or at the other side of the mountain, and not even italian maps can tell you the truth :D
every hike is an adventure and fun as well

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 5. April 2017 um 14:15