Saccarello e Frontè - anello da Verdeggia


Publiziert von Serzo , 10. August 2021 um 18:56.

Region: Welt » Italien » Ligurien
Tour Datum:10 August 2021
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I   F 
Zeitbedarf: 5:15
Aufstieg: 1300 m
Strecke:a otto, con un'asola molto più corta dell'altra

Libera uscita dalla spiaggia, mi metto la voglia in spalla e, dopo un’ora di autostrada e una di tornanti, parcheggio nell'unica piazzetta di Verdeggia (nome molto azzeccato), frazione alta di Triora nella bellissima Valle Argentina. Destinazione Saccarello, tetto della Liguria e crocevia di genti (cuneesi, liguri, brigaschi francesi).

Sono subito visibili la bastionata della vetta (per fortuna si può aggirare), l’inizio del sentiero di salita (segnavia bianco-rossi, no indicazioni) e l’arrivo di quello di discesa, proprio dietro il gabbiotto della Pro Loco e con indicazioni per Passo della Guardia. Poco dopo la partenza, ad un bivio si segue per Vesignana; l’alternativa porterebbe a Realdo, altro possibile punto di partenza.

Dopo molti zig-zag si esce a Vesignana, da cui il sentiero diventa strada sterrata che noiosamente e quasi in piano conduce al Passo di Collardente; qui bisogna imboccare il sentierino sulla destra, e in due minuti si è al piano di sopra su una sterrata parallela alla precedente, e che va seguita verso destra (indicazioni per Monte Saccarello). Da qui in poi impossibile sbagliare: sia che resti sulla sterrata, che si prenda il crinale seguendo i segni bianco-rossi dell’Alta Via Monti Liguri, prima o poi si sbuca sul largo crestone e in breve si va in vetta.

Proseguo sullo spartiacque superando il Redentore, l’arrivo degli impianti sciistici di Monesi, la Baita La Terza (aperta) e il Rifugio Sanremo (chiuso), e dopo breve risalita al Cimonasso scendo alla depressione del Passo Garlenda, importante crocevia: a sinistra scende il sentiero segnalato per Monesi, diritti si va al visibile Monte Frontè (oggi assaltato dalle mountain bike), a destra si scende a Verdeggia (segnalazioni “Passo della Guardia –Triora”).

Breve visita al Frontè, salendo dalla cresta più ripida e disceso dal sentiero ciclabile che dal Passo Frontè torna verso il Passo di Garlenda, e da quest'ultimo inizio la discesa per Verdeggia: percorso un po’ inerbito ma molto ben segnalato da ometti, che raggiunge la sottostante strada sterrata pochi metri sopra del Passo della Guardia (segnalato solo da una indicazione su pietra chiara): anche qui si segue per Triora (cartello stradale!), e dopo poche decine di metri appena a monte di una piazzola per pic-nic si prende a destra per Verdeggia (cartello in legno, leggibile solo da chi arriva da valle): da qui, bel percorso nel bosco con tre cinghialetti e qualche saliscendi fino all’auto.

Tourengänger: Serzo
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (6)


Kommentar hinzufügen

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 10. August 2021 um 21:26
Bravo Sergio, bella zona, anche se forse più suggestiva con la neve. Ciao

Serzo hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. August 2021 um 21:57
Eh sì Emiliano, togli pure il "forse". Solo che in inverno non posso dire "mentre voi siete in spiaggia io me ne vado in montagna" ;-)

Menek hat gesagt:
Gesendet am 12. August 2021 um 11:15
Viva la fuga!
ciaux
Menek

Serzo hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. August 2021 um 12:54
Siempre ;-)

Antonio59 ! hat gesagt:
Gesendet am 12. August 2021 um 11:18
Bel colpo, la cima più alta della Liguria. Già solo per questo un obbiettivo interessante. Complimenti.
Ciao. Antonio.

Serzo hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. August 2021 um 12:56
Grazie Antonio. La parete che guarda Verdeggia è solcata da vari canali, e anxge la cresta diretta da Collardente alla cima sembra fattibile. Insomma, anche a livello di ravanage volendo c'è pane per i tuoi denti. Ciao, Sergio


Kommentar hinzufügen»