Mai 5
Parco Monte Beigua
Alpicella, entroterra di Varazze. Posteggiamo nel centro del paesino e continuando su strada asfaltata seguiamo l’indicazione per il Monte Greppino noto fin dall’antichità per la sua caratteristica di attirare i fulmini quindi prima meta della giornata. Il tempo al momento regge per cui meglio andarci adesso e non sfidare...
Publiziert von cristina 29. April 2015 um 09:32 (Fotos:22 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mai 12
Ligurien   T3 L
Monte Toraggio 1971 m
Come promesso la giornata è ottima. Con qualche difficoltà raggiungiamo Pigna e quindi Buggio. Messi gli scarponi, chiusi gli zaini e aperti i bastoncini…arriva un signore che mette in discussione il giro che vorremmo fare. Il sentiero scelto per la discesa è off-limits fino a giugno, sporco, scivoloso, impraticabile. Ci...
Publiziert von cristina 7. Mai 2015 um 14:30 (Fotos:47 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Mai 20
Monte Toraggio (1971)
Chiara ....Qualche pseudo cambio programma - direi abbastanza ...... previsto e prevedibile (!!!) - ed eccoci anche questo weekend direzionati oltre Lombardia e verso la Liguria..... Anche se stavolta lontanuccio.... Per questo decidiamo di fare il tragitto in auto a tappe, godendoci il sabato l' "aperitivo" del giro ad anello...
Publiziert von Francesco 19. Mai 2015 um 07:25 (Fotos:25 | Kommentare:13 | Geodaten:2)
Mai 29
Ligurien   T2
5 Terre: Anello Monterosso, Vernazza, Santuario Madonna di Reggio, Santuario Madonna di Soviore, Mon
5 Terre: Monterosso (trekking con giro ad anello da Monterosso a Vernazza, Santuario Madonna di Reggio, Santuario Madonna di Soviore, Monterosso) 23 maggio 2015. 2° giorno di trekking nelle spettacolari “5 Terre”. Finalmente splende il sole! Sono solo anche oggi, Rita è sempre in attesa dell’operazione al menisco. Alle...
Publiziert von Luca & Rita 28. Mai 2015 um 23:52 (Fotos:19 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jul 22
Ligurien   T3 L
Punta Martin in una giornata molto calda!
Appennino ligure: trekking per il crestone sud-ovest a Punta Martin m 1.001 s.l.m. 5 luglio 2015. Dicono che oggi sarà una giornata caldissima per il caldo africano presente sulla nostra Italia, decido quindi di partire presto e alle 7,00 sono al parcheggio davanti alla stazione ferroviaria di “Acquasanta” (GPS...
Publiziert von Luca & Rita 21. Juli 2015 um 22:02 (Fotos:36 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Okt 17
Ligurien   T2
Monte Avzè, Monte Ermetta e Monte Beigua ... ancora una volta.
Boschi, boschi e ancora boschi. Una lunga immersione nell'autunno degli appennini liguri. Ci troviamo a Sassello per altri motivi e decidiamo quindi di fare un'escursione in zona, approfittando della rara possibilità di non dover utilizzare la macchina. Ripropongo un percorso fatto anni fa per salire sul Monte Beigua ... e...
Publiziert von Andrea! 16. Oktober 2015 um 21:27 (Fotos:34 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Okt 22
MonteTaccone-monte delle Figne-laghi del Gorzente
Francesco Oggi con Chiara andiamo in Liguria,le previsioni sembrano un tantino migliori ,,sembrano...poi di fatto cosi non è stato: nebbia e visibilità molto scarsa fino a tarda mattinata,poi dopo le 13:00 qualche spiraglio di sole irrompre nel cupo cielo autunnale e tutto sembra magicamente piu bello- Dai piani di Praglia...
Publiziert von Francesco 21. Oktober 2015 um 15:41 (Fotos:27 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Nov 25
Ligurien   T3
Bric del Dente da Masone"giro ad anello"
Chiara Venerdì cinema; sabato giretto al Parco del Curone..... E dai che domenica ci rendiamo un pò più dolce l'arrivo del freddo andando a camminare in Liguria!.... E vai!..... Scartata una prima proposta di gita interessante ma un pò lontanuccia (nell'entroterra di Lavagna: ce la teniamo per una 2 giorni, di modo da poter...
Publiziert von Francesco 23. November 2015 um 19:43 (Fotos:53 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Jan 9
Monte Caucaso (Liguria)
Iniziamo da qui la nostra trasferta in Liguria. Da Neirone imbocchiamo il sentiero contrassegnato da un "rombo rosso", importante segnavia per non perdersi nei primi bivi di inizio gita e in alcuni tratti nel bosco. Si raggiunge la località Costa dove termina il primo tratto non particolarmente interessante e dove i panorami...
Publiziert von Andrea! 9. Januar 2016 um 13:16 (Fotos:22 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Jan 13
Sentiero "VerdeAzzurro" da Sestri levante a Manarola
Chiara Il Sentiero Verde Azzurro è quell'itinerario che, partendo dal centro di Genova e proseguendo a mezza costa lungo la fascia costiera della Riviera di Levante, arriva fino al suo capo estremo, ovvero la punta di Portovenere. Ha uno sviluppo totale di oltre 140km e segue il profilo intero della Riviera di Ponente, punte e...
Publiziert von Francesco 11. Januar 2016 um 20:37 (Fotos:71 | Kommentare:21 | Geodaten:6)
Ligurien   T3
Tregin, Roccagrande e Monte Capra (Liguria)
Siamo ancora nell'entroterra di Sestri Levante per salire questo Monte Tregin, singolare sperone roccioso in un ambiente dominato dai boschi. Da Bargone seguiamo il segnavia "X rossa" per il Colle Lencisa. Arrivati al colle mentre Manuela mangiucchia qualcosa io faccio una breve visita al vicino Monte Incisa. Riprendiamo la...
Publiziert von Andrea! 11. Januar 2016 um 22:42 (Fotos:19 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jan 20
Monte Ramaceto 1345 m
Cercando qualcosa di nuovo da fare, in questi giorni è saltato fuori il Monte Ramaceto, le foto del posto sono invitanti, speriamo solo di non subire troppo il vento previsto anche per oggi. Posteggiamo a Pian dei Ratti, spero solo che il nome non abbia il significato che penso… La salita a Costa di Soglio doveva...
Publiziert von cristina 19. Januar 2016 um 15:52 (Fotos:29 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Jan 25
Monte Ravinet 1061 m e Monte Carmo di Loano 1389 m
Viste le previsioni di forte vento, non so se sia una buona cosa andare in Liguria che già di vento ne ha di suo, ma le previsioni sono troppo allettanti per cui andiamo e, almeno per sabato faremo qualcosa di conosciuto e sicuro. Il Carmo è un po’ come i Corni di Canzo per noi, ci piace parecchio e avendo tantissimi...
Publiziert von cristina 19. Januar 2016 um 15:28 (Fotos:19 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Feb 7
Ligurien   T3
Sulla corona dello Zatta ...
Nel cassetto da qualche anno … Finalmente tornato alla luce! Partiamo dalla chiesa di Reppia. Saliamo un viottolo che ci porta sulla strada per Arzeno passando da Prato. Ad Arzeno troviamo la segnaletica che sale al Passo della Biscia. La seguiamo fino al Pian d’Oneto, dove il percorso per il Passo non ci è molto...
Publiziert von grandemago 6. Februar 2016 um 17:52 (Fotos:24 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Feb 26
Ligurien   T2
Cavalcata di cime e cimette alle spalle di Arenzano
Lasciamo momentaneamente la neve per un’escursione in Liguria. Escursione fatta più volte ma oggi con una variante. Partenza sempre presso la Torre del Saraceno comoda salita al P.so della Gavetta e quindi proseguimento per la Tardia di Ponente e Levante. Discesa al P.so della Gava e salita al Rexia in compagnia di una...
Publiziert von cristina 23. Februar 2016 um 16:03 (Fotos:17 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Feb 28
Ligurien   T3
Val Maremola Trail (26k - 1600d)
A Tovo San Giacomo (SV) si tiene un bellissimo trail sulle colline adiacenti al mare, paesaggi mediterranei favolosi, bellissimi sentieri e scorci ideali per trekking; doversi passaggi tecnici e gradevoli borghi. Trail organizzato benissimo. Ho utilizzato qualche foto della maifestazione. Oggi siamo 5 Insubri...
Publiziert von Simone86 21. Februar 2016 um 13:58 (Fotos:18 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 11
Ligurien   T1
Poggio Brea 210 m
Altro week di “M”, sabato osceno, domenica con pericolo quattro su quasi tutto l’arco alpino! Ne approfittiamo per fare delle commissioni in Liguria con anche la prospettiva di un miglioramento anticipato rispetto alla Lombardia. Le previsioni, nella zona dove volevamo andare, erano di neve a 600 m, per cui ci...
Publiziert von cristina 11. März 2016 um 09:48 (Fotos:20 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Ligurien   T2
Finalmente la neve .... e noi andiamo al mare!
E’ arrivata la neve …… e noi andiamo al mare! Comodamente in treno raggiungiamo Camogli, dove iniziamo il nostro cammino alla faccia del gps che stenta a partire! A S. Rocco c’è la ressa per acquistare un pezzo di focaccia e noi tiriamo diritto verso Mortola. Non faremo come al solito il sentiero delle Batterie,...
Publiziert von grandemago 9. März 2016 um 10:08 (Fotos:32 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Val Maremola
Tempo fa grazie al report di Simone86 avevo visto il video della gara in Val Maremola, il posto mi aveva incuriosito, anche se poi ci siamo resi conto che qualche sentiero lì attorno lo avevamo già percorso. Sulla cartina e in loco non c’è segnaletica per cui ci affidiamo pari pari alla traccia della gara. Lasciata...
Publiziert von cristina 11. März 2016 um 10:57 (Fotos:28 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Apr 20
Ligurien   T1
SENTIERO VERDE AZZURRO: Deiva Marina - Monterosso
ivanbutti Dalle nostri parti tempo non buono, ed allora l'Organizzatore ci propone la Liguria, parlando se non di 4 almeno di 3 soli. Avvicinandosi a Deiva però occorre il binocolo per vedere il sole, ma siamo fiduciosi ed abbiamo comunque la garanzia "soddisfatti o rimborsati" che ci copre e che convince anche Paolo a lasciare...
Publiziert von Massimo 19. April 2016 um 22:41 (Fotos:76 | Kommentare:8 | Geodaten:1)