Bric del Dente da Masone"giro ad anello"


Publiziert von Francesco , 23. November 2015 um 19:43. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Ligurien
Tour Datum:22 November 2015
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 6:00
Aufstieg: 1030 m
Abstieg: 1030 m
Strecke:a\r km 17: Masone "Chiesa del Cristo Re" (380 m) Monte Basè (809 m) Bric Dentino (967 m) Bric del Dente (1107 m) Sella del Barnè (894 m) Sella del Barnè (894 m) Masone località Savoi (405 m)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:..Autostrda A\26, uscita Masone,puntare il campanile della chiesa del Cristo Re, parcheggiare nello spazio antistante.

Chiara
Venerdì cinema; sabato giretto al Parco del Curone..... E dai che domenica ci rendiamo un pò più dolce l'arrivo del freddo andando a camminare in Liguria!.... E vai!..... Scartata una prima proposta di gita interessante ma un pò lontanuccia (nell'entroterra di Lavagna: ce la teniamo per una 2 giorni, di modo da poter meglio distribuire il viaggio in auto), ecco che Francesco tira fuori dal cappello una proposta in zona Masone, ancora prima del Passo del Turchino. Meta: Bric del Dente, con bel giro ad anello annesso e connesso....... Bhè, personalmente mi ispira subito e molto..... E non solo a me, visto che a seguito di proposta decidono di aggregarsi anche altri 3 amici: Anna, Maurizio e Walter. Bene! Domenica in compagnia!
Considerata la relativa vicinanza, la partenza non è di quelle più critiche e ci possiamo permettere di metterci in auto alle 7.00, ammirando una meravigliosa - e freddaaaaaa! - alba.
Alle 8.30 circa siamo nella piazza della Chiesa di Masone, circondati da monti ammantati di neve: e meno male che avevo "intimato" ad altri amici che andavano in zona Monte Guglielmo "sicuramente troverete la neve"...... Si, ma pure noi!!!!!........ Ci dicono che ha nevicato stanotte. Anzi che ha fatto proprio un tempaccio pessimo, con vento forte. Ma ora la giornata si preannuncia nitidissima e solare. E ci dicono anche che da lassù il panorama oggi sarà bellissimo.....Bene!..... Partiamo!
Il nostro anello è previsto in senso antiorario, seguendo inizialmente i segnavia "quadrati gialli" (sempre fortissima la segnaletica in zona Parco del Beigua!), che troviamo poco più avanti della piazza, lungo la strada della Cascata del Serpente; passiamo sotto il viadotto dell'autostrada, poi sul ponte del Rio Massone che ci porta sull'altro versante (quello al sole!!!!! Meno maleeeee!!!!!) e inziamo a seguire la sterrata che ci porta verso Casa Ronchetto, già parecchio innevata. Poi più sù lasciamo la strada ed entriamo nel bosco.....e qui la magia della neve è veramente incredibile!!!! Vuoi che non ce l'aspettavamo (in Liguria?!?!?), vuoi che la neve col riverbero del sole è meravigliosa (si, ma che docce sotto gli alberi!) e vuoi che il vento di stanotte l'ha proprio appiccicata agli alberi, ai rami, ai cespugli, agli steli d'erba...... Bhè, siamo tutti meravigliati e affascinati da questo spettacolo da "natale in anticipo"!!!!!
E poi ad un certo punto arriva "lui": il nostro "amico" a 4 zampe per un giorno. Qui i nomi si sprecano: c'è chi lo chiama Black, chi Lucky, chi Sam, che semplicemente Cane..... Lui è comunque un cagnone nero bellissimo e affettuosissimo, che ci ha accompagnati per tutti i nostri 16 e passa chilometri di giro e i quasi 1000 metri di dislivello, facendo ripetutamente le feste agli uni o agli altri, aspettando sempre gli ultimi e/o mettendosi diligentemente dietro i primi..... Un vero amore di cane!
Proseguiamo il nostro giro calpestando neve (in alcuni punti anche 30cm, probabilmente un pò trasportata dal vento), facendo prima un "fuori pista" per salire e scendere dal Monte Basè, e poi un altro "fuori pista" per salire al Bric del Dentino; la discesa dal Dentino invece è segnata, e sempre su sentiero arriviamo ai piedi del Bric del Dente: saliamo le poche roccette e siamo al cippo sommitale.... Fantastico: cielo azzurro, neve candida e mare blu all'orizzonte. Uno spettacolo da favola!!!!! Sosta pranzo (per la gioia di Black alias Lucky alias Sam alias Cane, che ha raccimolato qualcosa da tutti e 5!) e si riparte..... E qui la parte più panoramica del persorso: se all'andata siamo rimasti affascinati dal bosco innevato, in questa parte di persorso - che tra l'altro è un tratto dell'Alta Via dei Monti Liguri - gli scorci verso l'orizzonte marino incorniciato dalla neve sono suggestivissimi. Arriviamo alla Sella del Barnè, e sempre "baciati dal sole", proseguiamo lungo l'Alta Via verso levante, percorrendo un sentiero panoramico e posto sopra la strada del Faiallo, fino ad arrivare alla Sella dove c'è il Prato Sambughetto; da qui "addio vista mare" e ci tocca dirigerci lungo il versante nord tutto in ombra. Scendiamo nel bosco, passiamo dalla Cascina Pian del Colle, arriviamo alla strada asfaltata, costeggiamo il Rio Masone, ci concediamo un'ultima deviazione per andare a vedere la Cascata del Serpente, e riarriviamo nella piazza della Chiesa di Masone..... dove iniziamo a fare delle ricerche per fare in modo che il nostro amico possa essere recuperato e ricondotto dai legittimi proprietari..... Torna a casa Lassie!
Giro piacevolissimo, giornata meravigliosa, compagnia spensierata e serena. Bello! Proprio bello. Grande Francesco per la proposta!


Francesco...Qualche anno fa, grazie a delle mappe IGM avevo imbastito alla bene meglio un'anello a qs cimetta quasi sconosciuta,oggi attuato in loco.
Qualcuno aveva manifestato l'idea di una passeggiatina ....bene....si è rivelato un bellissimo ed esclusivo giro dalle atmosfere pre-natalizie.

Tourengänger: Francesco, Chiara


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden


Geodaten
 28072.gpx anello da Masone" Bric del Dente"

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (16)


Kommentar hinzufügen

Menek hat gesagt:
Gesendet am 23. November 2015 um 20:31
Az, sulle Orobie sole e secco da bestia? Voi Lapponia? :)

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. November 2015 um 06:44
.....Domèeeee, la prox volta t'inviatiamo a sgambettar con noi-

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. November 2015 um 11:06
Paura...

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 23. November 2015 um 21:31
Ma che cavolo... bisogna andare al mare adesso a cercare la neve? :)
Ottima scelta, bravi.

Ciao

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. November 2015 um 06:45
...E' stata una sorpresa anche per noi....bellissima-
Grazie-

peter86 hat gesagt:
Gesendet am 23. November 2015 um 21:40
Fantastico il Bric del Dente!!! Secondo me, la cima più bella della zona. Che meraviglia poi tutta quella neve fresca!!
Bravissimi non potevate fare scelta migliore!
Ciao
Pietro

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. November 2015 um 06:48
.Ciao Pietro, avevo letto tue relazione, peraltro le unche in hikr,Noi ci siam concessi una visitina anche al fratellino minore"Dentino",molto piu wilde sul versante di salita.
Con la neve appena caduta e cielo terso è stato un vero spettacolo-
Grazie, buona montagna-

zar hat gesagt:
Gesendet am 24. November 2015 um 09:16
;-) ...questa volta il freddo è arrivato prima lì...dopo il Kangri quella è Riviera !!!
Sempre bravi...soprattutto a sperimentare e cercare nuovi lidi...
Fra, hai lo zaino nuovo??? Non avrai mica rottamato il mitico...
Io segno il passo ma, con pazienza, arriverà anche il mio momento...
ed, intanto, scende la neve......................
Un abbraccio ed un bacione a Chiara.
Ciao
Luca

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. November 2015 um 09:32
..Ciao Luca, è sempre un piacere leggerti-

Lo zaino ????
Ma scherzi !!! :
Ne ho preso uno piu piccolo da portare in Ladakh,l'altro"il mitico,datato 1988" ho fatto un restyling e lo utilizzero occasionalmente alle 2 giorni-
Ciao a ri-vederti presto-

Gesendet am 24. November 2015 um 10:20
Sempre sul pezzo, bravissimi giro in zone non solite, giornata da incorniciare, bravi ragazzi, saludi
Alp.Rob

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. November 2015 um 11:09
...Alp Rob....ma piàsss !!!
Ciao bello, grazie-

cristina hat gesagt:
Gesendet am 24. November 2015 um 15:57
Masone è mitica, non ci siamo mai stati ma quando andiamo/torniamo dalla Liguria sono le poche le volte in cui abbiamo trovato sereno sopra quel paese e che li abbia fatto tormenta di neve non mi stupisce :-D

Una curiosità ma a Masone ci sono bar e panifici (quello che più interessa quando si parte per una camminata), persone...mi sembra un posto così triste!


Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. November 2015 um 16:08
Ciao Cri,esattamente in piazza della chiesa, dove noi abbiam parcheggiato c'è un bar, noi abbiam fatto colazione e merenda-

Per panificio,penso ci sia anche quello,pero non ci ho fatto caso-

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. November 2015 um 16:16
Un giorno ci toglieremo la curiosità di fare un giro in quel paese, come ti dicevo mi mette tristezza!

igor hat gesagt:
Gesendet am 24. November 2015 um 18:15
Wow sembra la val bedretto dalla neve altro che liguria,complimenti belle foto anche,,,,ciao igor

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. November 2015 um 05:53
Ciao Igor..sempre in gamba eh...!!!



Kommentar hinzufügen»