Monte Ramaceto 1345 m

Publiziert von cristina , 19. Januar 2016 um 15:52. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Ligurien
Tour Datum:17 Januar 2016
Strecke:Pian dei Ratti-Soglio-Villa di Soglio-Costa di Soglio-Casoni-Fagiolari-Passo del Dente-Cappelletta del Ramaceto-Cima Ramaceto-Bocca di Feia-Croce di Orero-Orero-Pianezza-Pian dei Ratti
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano-Livorno uscita Chiavari o Lavagna. Seguire indicazioni per Cherasco e poi Busalla. Posteggio a Pian dei Ratti poco dopo il bivio per Soglio.

Cercando qualcosa di nuovo da fare, in questi giorni è saltato fuori il Monte Ramaceto, le foto del posto sono invitanti, speriamo solo di non subire troppo il vento previsto anche per oggi.

Posteggiamo a Pian dei Ratti, spero solo che il nome non abbia il significato che penso…

La salita a Costa di Soglio doveva essere tramite mulattiera ma dopo averla persa a Soglio abbiamo continuato per strada fino a Villa di Soglio dove ne abbiamo trovato qualche tratto ma alla fine in qualche modo a Costa di Soglio ci siamo arrivati! Passiamo i ruderi di Casoni e giungiamo a Fagiolari, dove arriva anche una strada. Proseguiamo per comoda mulattiera, niente vento ma tutto all’ombra, fino a raggiungere il P.so del Dente. Seguiamo sempre la mulattiera ora molto più bella e interessante.

Raggiungiamo poi un bivio, il sentiero sale ripido lungo la dorsale per raggiungere la cresta del Ramaceto, la mulattiera prosegue diritta. Abbandoniamo quindi la mulattiera a prendiamo a salire fino a raggiungere la cresta. Qui il vento si fa sentire ma anche oggi niente di tragico. Con bel percorso raggiungiamo quella che pensiamo essere la cima del Ramaceto, Madonnina e Cappelletta. Controllando la cartina per vedere come scendere, ci accorgiamo che la cima vera e propria è poco più avanti. Proseguiamo quindi con qualche breve sali scendi fino all’ometto, punto trigonometrico, posto in mezzo ai faggi. Proprio qui troviamo un bel sasso al sole, al riparo dal vento e con bel panorama sul mare, quindi sosta!

Torniamo poi alla Cappelletta e scendiamo con l’AVML a Bocca di Feia. Abbandoniamo l’AVML e proseguiamo per Pianezza seguendo la X.

Il sentiero all’inizio è parecchio rovinato, migliora man mano che si scende fino a diventare una bella mulattiera dopo aver incrociato quella che avevamo abbandonato in salita.

Arriviamo così a una strada sterrata, svoltiamo a sx e la seguiamo per poco. Il sentiero/mulattiera con la X prosegue a dx della sterrata, una catenella bianca e rossa lo chiude, penso per non far passare le moto. Scendiamo quindi a Croce di Orero. Sulla nostra cartina il sentiero prosegue lungo la strada mentre ora sembra sia stato spostato più a dx, rimanendo sulla dorsale e passando sul Monte Panigaro penso. Purtroppo per noi il tempo stringe e temendo di trovare difficoltà nel seguire il sentiero dopo Orero, rimaniamo sulla strada e velocemente raggiungiamo il paese. Rintracciamo la X sotto la Chiesa e da qui cominciamo a scendere più ripidamente. Il sentiero/mulattiera anche se malmesso è sempre ben indicato, non ci sono difficoltà nel seguirlo come invece temevamo. Giunti a Pianezza non ci resta che rientrare al posteggio lungo la strada.

Tourengänger: cristina, Marco27

Andrea! hat gesagt:
Gesendet am 19. Januar 2016 um 16:49
E' praticamente uguale al giro che ho pronto tra le "cose da fare".
Ciao.

Gesendet am 19. Januar 2016 um 16:54
Beh tu ti farai la cresta del Panigaro sicuramente e magari ci aggiungi qualche altro cocuzzolo....:-)))) però è un posto che mi è piaciuto, quando avrai in mente di farlo fai un fischio...se avrà varianti fattibili se ne potrà parlare :-P

cristina hat gesagt:
Gesendet am 19. Januar 2016 um 16:56
Ma non ci sei già stato?

Quando ci siamo accorti di essere l'Alta Via ci siamo detti: "Da qui passarono The Poggies..."

Tra l'altro vedendo dei fuochi da bivacco pensavamo li aveste lasciati voi :-)))

Gesendet am 19. Januar 2016 um 17:11
Si, in cima al Ramaceto ci siamo già stati durante la traversata dell'AVML. Però i tratti in comune con l'Alta Via sono davvero pochi se paragonati a tutto lo sviluppo del percorso.

Ho guardato la traccia pronta e in effetti passa dal Panigaro e una volta in cima continua per passare dalla Bocca di Feia con un ampio semicerchio.

Gesendet am 19. Januar 2016 um 17:19
Infatti il sentiero bollato fa quel giro, ma noi avevamo una cartina che faceva la strada (infatti sulla strada hanno cancellato le X) e nella descrizione del giro si parlava di difficoltà nel rintracciare la traccia di discesa da Orero, cosa che non è vera. Forse nel bollare la dorsale del Panigaro hanno anche ribollato la discesa da Orero.

Gesendet am 19. Januar 2016 um 17:25
Andremo a vedere ....:)))

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 19. Januar 2016 um 17:24
...Non vale... qs gita era anche nei miei progetti

Gesendet am 19. Januar 2016 um 17:26
Organizziamo una "Ramaceto Expedition 2016".

Gesendet am 20. Januar 2016 um 08:38
Ok ci sto, io cerco la focacceria, tu prepara il giro!

Menek hat gesagt:
Gesendet am 19. Januar 2016 um 19:43
Bello, bello, bello...

Gesendet am 20. Januar 2016 um 08:38
Molto!

maxcross1 hat gesagt:
Gesendet am 20. Januar 2016 um 08:30
quanti ricordi di gioventù sul monte ramaceto e dintorni. La valle d'Aveto è unica. Bravissimi, bellissimo giro.

Gesendet am 20. Januar 2016 um 08:37
E' una zona che conosciamo pochissimo anzi quasi per nulla e ci è piaciuta parecchio. Le conformazioni di ardesia uno spettacolo...