Lago dell'Acqua Fraggia 2043 m - Passo del Turbine 2420 m
|
||||||||||||||||||||||||
![]() |
![]() |
Dopo la tranquilla gita Cai alla “Grassi” della scorsa settimana, oggi, giornata caldissima, mi tocca subire una mazzata non indifferente.
Dico “subire”, anche se la meta è stata una mia scelta, dovuta tuttavia alle esigenze di chi veramente comanda nel gruppo: le donne.....alcune donne!
Non sto parlando di donne normali......donne che amano la scampagnata breve, che adorano sdraiarsi sull’erba e prendere il sole......nooooo?
Volevano un’escursione “corposa” e quando proposi loro l’Acqua Fraggia, 1640 metri di dislivello, mi sono sentito dire “per farne 2000 ne mancano ancora 400”!!!
Okey.....andiamo all’Acqua Fraggia, poi vi sistemo io!
Partiamo da Borgonuovo di Piuro; oggi siamo in dieci: io, Graziella, Emoke, Alberto, Jack, Moreno, Raffaele, Patrizia, Mauro e Antonio.
La giornata è bella, la portata d’acqua delle cascate dell’Acqua Fraggia è notevole, a dimostrazione che in quota è in corso il disgelo dell’ultima neve.
Sulla destra di queste partono i due sentieri che risalgono la valle e che portano a Savogno.
Decidiamo di prendere la mulattiera gradinata e dopo circa un’ora raggiungiamo il caratteristico borgo.
Di seguito ci addentriamo nella Valle Alpigia e dopo aver superato le baite dell’alpeggio, ci portiamo sulla sinistra del torrente, attraversandolo sul secondo ponte incontrato.
Risalita una ripida bastionata e raggiunte le baite di Ponciagna, un ultimo sforzo ci ha portati al Lago dell’Acqua Fraggia, adagiato in una stupenda conca di origine glaciale.
Sulle sue sponde ci godiamo un meritato riposo; abbiamo fatto 1640 metri di dislivello ma, come sappiamo, per farne 2000 ne mancano ancora quasi quattrocento!
Davanti a noi, tra il Pizzo Galleggione e il Pizzo dello Scudo, si trova a 2420 metri il Passo del Turbine.
La salita è macchiata ancora di neve, ma non sembra possa dare problemi, cosi Memi e Lella, seguite da Raffaele, raggiungono il Passo, realizzando cosi il loro desiderio di superare i duemila metri in giornata!
Per quello che può valere, a loro và il mio apprezzamento per l'impresa.
Conoscendole bene, so che non si è trattato di competizione, ne con gli altri ne con se stesse; è stata solo passione, una grande passione!
Kommentare (8)