Mär 1
Run, run, run
La temperatura mite, malgrado il cattivo tempo (nevicava), ci inducono a provare un nuovo giro di corsa sulla neve. Per cominciare corriamo in salita da Ramosch a Vnà. Purtroppo, il sentiero è in questa stagione non è praticabile perché troppo ghiacciato e ripido, quindi in attesa di tempi migliori...
Publiziert von Anna 10. Februar 2010 um 09:48 (Fotos:2 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Aug 25
munt Baselgia mt 2945 e laghi di Macun
Sabato e domenica bellissimi ma ero fuori causa per disturbi alimentari e quindi ho dovuto partire lunedì anche se la meteo non era il massimo. Con mio fratello Alberto abbiamo deciso di vedere la zona dei laghi di Macun nel parco nazionale svizzero e quindi ho dovuto molto a malincuore lasciare a casa la mia fedele...
Publiziert von turistalpi 24. August 2010 um 15:28 (Fotos:23 | Kommentare:1)
Aug 28
Unterengadin   T3
Traversata "Il Fuorn - Sur En"
IL RACCONTO DI PATRIZIA: Faccio giusto in tempo a riprendermi dalle 9 ore di fuso dopo il ritorno dagli Stati Uniti, che già sono pronta a ricominciare ad andar per montagne. Non ho ancora ricontattato gli amici, ma venerdì mattina, puntuale, arriva una telefonata di Aldo che mi chiede se ho voglia di ripartire...
Publiziert von grandemago 27. August 2010 um 14:51 (Fotos:69 | Kommentare:2)
Okt 13
piz Cotschen anticima mt 2950
Sempre buona la meteo per l'Engadina e quindi decido ancora una volta per un'escursione in Engadina Bassa e cioè il piz Cotschen dopo aver letto il dettagliato report di Anna e che ringrazio. Pur partendo presto il mattino purtroppo per esigenze improrogabili di Billie riesco a partire a piedi solamente verso le 9,45! Il tempo...
Publiziert von turistalpi 11. Oktober 2010 um 20:35 (Fotos:73 | Kommentare:2)
Mär 13
Ricordi......Fuorcla da Glims mt 2808
Sono fermo dal 18 febbraio e fino a fine marzo niente da fare ed allora a malincuore e con tanta malinconia mi affido a qualche ricordo del passato. Con mio fratello Alberto e Billie andiamo a Lavin per poi salire alla chamanna dal Linard e dintorni.... La giornata è bella ed il sentiero perfetto. Da Lavin attraversiamo il God...
Publiziert von turistalpi 10. März 2013 um 11:33 (Fotos:27 | Kommentare:24)
Aug 10
Unterengadin   T2
Traversata SchlingPass, Gola Uina, Sur En. Rientro in Bus
Avevamo in programma questa escursione per due motivi : il primo per vedere questa mitica(?) gola dell'Uina che veramente merita per l'aspetto estremamente selvaggio, il secondo per fare "gambe" per la meta di Lunedì-Martedì per la salita al Similau. Dunque, alloggiando a Slingia, partiamo direttamente da casa, iniziamo la...
Publiziert von Amadeus 9. August 2013 um 15:59 (Fotos:42 | Kommentare:6)
Apr 19
Unterengadin   T4- WT4
Piz Pischa
Oggi sono con Mattia con gli sci ed Elisa con le ciaspole. Siamo ancora indecisi se puntare al Blausium o al Pischa, io ho scaricato le tracce GPS di tutti e due i percorsi ma alla fine seguiremo la traccia che porta al rifugio più lunga ma portante tanto che calziamo le ciaspole solo a 2200 m circa. Al rifugio decidiamo di...
Publiziert von ser59 19. April 2014 um 19:26 (Fotos:3 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Aug 10
Guarda e Ardez due gioielli nella Bassa Engadina
Con Lorenza e Rinetta e Giacomo, in vacanza al Passo di Aprica, decidiamo per una "macchinata" in Bassa Engadina. Meta Guarda ed Ardez. (km totali a-r 214) La giornata e' splendida ed il viaggio in auto e' di per se una bellissima gita attraverso uno splendido paesaggio, Da Aprica si scende a Tirano per risalire, passato il...
Publiziert von ugo 8. August 2015 um 10:43 (Fotos:104 | Kommentare:2)
Jul 31
Unterengadin   T2
Chamanna dal Linard mt 2327+laj Glims mt 2601
Oggi meta della gita è la zona della chamanna dal Linard dove nove anni fa feci un bel giro con mio fratello Alberto e Billie. Lasciata l'auto al parcheggio per la capanna seguiamo il sentiero perfettamente segnalato che attraversa un bel bosco ed arriva al Plan dal Bugl quotato 1924. Sosta al bel baitello privato. Ripartiamo...
Publiziert von turistalpi 30. Juli 2016 um 19:27 (Fotos:43 | Kommentare:2)
Aug 25
Unterengadin   T4+ I
Mondo dell' infinitamente piccolo e del grandioso: Fuorcla Val Sassa (2857m).
Volevo vedere coi miei occhi questa valle. La Val Sassa. Volevo calpestarne sasso dopo sasso, granellino di sabbia dopo granelllino di sabbia la superficie grigia. Volevo annegarmi nel suo silenzio. Perdermi nella sua maestosità. Immensità. Magari volevo un po' morire, in questa valle. Chissà... Avevo visto una foto,...
Publiziert von micaela 21. August 2017 um 23:33 (Fotos:119 | Kommentare:12)
Unterengadin   T3+
Parc Naziunal Svizzer : Chamanna Cluozza.
Su questa zona del Parco Nazionale Svizzero dell' Engadina, non ci sono relazioni in italiano a parte una, stringata e antica, di Gianluca. In capanna, difatti, parlerò durante quattro giorni quasi esclusivamente in tedesco, a parte con una famiglia italiana e un paio di persone di lingua francese o inglese. E' ora di...
Publiziert von micaela 21. August 2017 um 19:11 (Fotos:52 | Kommentare:14)
Unterengadin   T4- I
Q. 2469m, Piz Quattervals (3164m).
Notte di Walpurgis. E' il capitolo centrale, e come poteva essere altrimenti?, del romanzo di Thomas Mann, opera summa della letteratura tedesca. Quante volte, letto? In italiano. In francese. Persino iniziato nell' originale tedesco, o folle! rinunciando dopo nemmeno una pagina. Un Bildungsroman. Una lettura indispensabile,...
Publiziert von micaela 23. August 2017 um 23:46 (Fotos:79 | Kommentare:10)
Aug 26
Chalandamarz
Italiano - Deutsch - Vallader Fotografias da la Chalandamarz 2010 a Ramosch. Ün bel di e, sco adüs, üna bella festa da Chalandamarz. Fotografie della festa della Chalandamarz 2010 a Ramosch. Una bella giornata, e come d'abitudine, una bella festa. Non si tratta propriamente di una relazione, ma...
Publiziert von Anna 23. März 2010 um 21:13 (Fotos:8 | Kommentare:1)
Okt 28
prima uscita invernale Piz Mortèl e Piz Corvasch
Oggi con Cisco Lino e Matteo decidiamo di fare la prima gita dal sapore invernale la scelta ricade sul tranquillo Piz Mortel ed eventuale Piz Corvasc approfittando anche della chiusura degli impianti sciistici. Partiamo da Surlej risaliamo le piste sino alla stazione intermedia della funivia senza pestare neve dopo una breve...
Publiziert von ser59 27. Oktober 2019 um 12:33 (Fotos:26 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Nov 7
Piz Mezdi e Piz da l'Ova Cotschna
Visto le previsioni un po bruttine per il nord italia e un po più belline per l'engadina, decidiamo di spostarci ancora in svizzera. Partiamo da Sankt Moritz con tempo nuvoloso alle 7.45, risaliamo il bel sentiero con i soliti velocissimi scoiattoli (impossibile fargli delle foto!) Proseguiamo sempre su bel sentiero a zig-zag,...
Publiziert von Alpingio 5. November 2019 um 23:36 (Fotos:39 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Jan 7
LA MITICA VAL ROSEG
La Mitica Val Roseg… un mondo davvero incantato, per la nostra prima escursione in Engadina scegliamo di trascorrere 2 giorni in questa valle che si estende in direzione nord-nord-est per circa 10 chilometri ed è attraversata dal torrente Ova di Roseg. Il punto più alto è a 1,5km dopo il lago di Vadret (Lej da Vadret) ad...
Publiziert von Ricky e Lalla 5. Januar 2020 um 23:21 (Fotos:54 | Kommentare:1)
Jul 23
Unterengadin   T4 L
Piz Murtel - Piz Corvatsch
Ed è giunto anche il momento del Corvatsch! Dopo anni che lo vedevamo passando per l'Engadina, mi sembrava giusto fargli una visita... Partiamo da Surlej poco prima delle 7 con temperatura frizzantina 6°. Passiamo davanti alla partenza della funivia e per stradina e piste risaliamo con percorso abbastanza ripido in direzione...
Publiziert von Alpingio 21. Juli 2020 um 11:35 (Fotos:31 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Okt 13
Unterengadin   T4 L I
Piz Misaun
La zona del bernina, sembra una delle poche dove sembra si possa trovare un po di sole oggi, almeno da quello che dicono le previsioni! Partiamo dai parcheggi a pagamento della stazione del Morteratsch e alle 7 e 20 siamo già in cammino. Seguiamo le indicazioni per la chamanna boval per poco tempo e poi seguiamo le...
Publiziert von Alpingio 7. Oktober 2020 um 21:44 (Fotos:39 | Kommentare:6 | Geodaten:1)