Bellinzonese   T2
Lago di Scai (2300m) – Lago della Segna (2200m) – Lago dei Campanitt (2377m)
Bell’ itinerario attorno all’ imponente Pizzo dell’ Uomo. Dopo aver lasciato l’ auto nei pressi dell’ ospizio del passo, ci incamminiamo lungo la strada sterrata che costeggia il lago di Sontga Maria. A quota 1924 m i cartelli segnaletici ci indicano la via che lungo la Val Termine ci conduce al...
Publiziert von manu74 25. Oktober 2008 um 21:58 (Fotos:18)
Bellinzonese   T4 L I
Piz Rondadura 3015m
Ancora un 3000! Approfittando della bellissima giornata abbiamo deciso di fare un'altra vetta dopo la delusione della settimana scorsa al Pizzo Nero. Partenza dal parcheggio dietro all'Ospizio (1915m), ormai chiuso, e si segue per un bel tratto il contorno meridionale del lago fino all'inizio della Val Termine: un buon...
Publiziert von Floriano 30. Oktober 2008 um 18:26 (Fotos:21)
Bellinzonese   T2 WT2
Alpe Croslina 1984m.
L'Alpe Croslina è quella che si vede dalla Capanna Campo Tencia sul pianoro di fronte; il sentiero per arrivare è lo stesso solo che noi invece di fare quello classico che parte da Dalpe per la cascata,  abbiamo fatto un percorso alternativo. Siamo partiti da Cleuro di Prato su una strada forestale che...
Publiziert von Floriano 11. November 2008 um 16:38 (Fotos:10)
Bellinzonese   T2
Capanna Motterascio (2193m ) – Capanna Scaletta (2205m)
Classica e frequentata traversata che  permette dalla Val Motterascio di raggiungere la Val Camadra passando da due belle capanne, la Michela e la Scaletta, e attraversando il suggestivo Plaun la Greina.
Publiziert von manu74 9. November 2008 um 23:02
Bellinzonese   T2
Capanna Corno Gries (2338m) - Nüfenenpass (2440m)
Dall' Alpe Cruina salita lungo la Valle Corno fino a raggiungere la Capanna Corno Gries. Proseguendo in direzione N si aggira il Nüfenenstock e si costeggia a mezza costa il Griessee; percorriamo per un tratto la strada carrabile che proviene dal lago e dove questa si incontra con la strada asfaltata del passo,...
Publiziert von manu74 10. November 2008 um 00:07
Bellinzonese   T2
Lago d'Orsino (2286m) – Laghi d’ Orsirora (2444m) – Laghi della Valletta (2468m)
Semplice passeggiata a ridosso del Passo del San Gottardo che in una zona ricca di laghetti offre dei bei panorami alpini. Dalla  diga del Lucendro si sale lungo la strada asfaltata fino ai cartelli segnaletici che indicano un sentiero che scende sulla destra. Da qui transitando dalla Cascina di Giacobbe...
Publiziert von manu74 10. November 2008 um 22:26
Piora, Cadlimo e dintorni
Dopo aver parcheggiato alla diga del Ritom (8 Fr/giorno) ci siamo incamminati lungo la forestale che costeggia il lago. A circa 1/3 del percorso verso la zona del Cadagno, a sinistra si dirama il sentiero che porta al laghetto Tom (2'000), meta di pic-nic estivi di molte famiglie. Dal laghetto Tom si continua lungo il sentiero...
Publiziert von UpTheHill 11. November 2008 um 17:48 (Fotos:25 | Geodaten:1)
Garzonera e Ravina
Dopo aver parcheggiato a Piotta (1'006) siamo saliti lungo il sentiero T2 fino a Giof (1'386) raggiungibile anche tramite la strada asfaltata. Da Giof abbiamo iniziato la salita vera e propria, lungo una forestale per circa 4 Km (T1), poi nuovamente lungo il sentiero T2 che entra nel bosco, per portare fino alla terrazza dove si...
Publiziert von UpTheHill 11. November 2008 um 18:17 (Fotos:17 | Geodaten:1)
Due passi di domenica
Dopo aver parcheggiato al lago Cadagno (parcheggio pubblico, 8 Fr/giorno) siamo saliti lungo la forestale fino alla capanna SAT del Cadagno (1'950), dove abbiamo fatto colazione. Dalla capanna abbiamo preso in direzione dell'alpe Carorescio(2'175, sentiero T1), poi fino all'alpe Carorescio di sopra (2'246). Da qui il sentiero...
Publiziert von UpTheHill 11. November 2008 um 20:38 (Fotos:8 | Geodaten:1)
Bovarina con Rossetto
Dopo aver posteggiato in paese a Campo Blenio (1'240), si prende il sentiero T2 che porta a Ronco di Gualdo (1'573), raggiungibile anche tramite la strada asfaltata. Un breve pezzo (circa 1.5 Km) del percorso utilizza questa strada. Da Ronco di Gualdo partono i due sentieri che portano rispettivamente alla capanna Bovarina e...
Publiziert von UpTheHill 11. November 2008 um 21:37 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Cima del Gaggio
Dopo aver parcheggiato a Monte Carasso, siamo saliti con la teleferica fino in Mornera (1'200). Da qui parte un sentiero che porta alla località denominata Baltico, seguendo la costa della montagna alla stessa altezza, da cui si può scendere a Carasso sia a piedi che con una seconda teleferica. Noi abbiamo preso il sentiero...
Publiziert von UpTheHill 11. November 2008 um 21:56 (Fotos:12 | Geodaten:1)
Lago Tremorgio
Abbiamo parcheggiato a Rodi, alla stazione di valle della teleferica che porta alla capanna e al laghetto del Tremorgio. Scesi sulla strada principale abbiamo passato il ponte verso sinistra, per risalire subito dopo seguendo le indicazioni. Dopo 300 metri di strada asfaltata è iniziato il sentiero, che entra immediatamente nel...
Publiziert von UpTheHill 11. November 2008 um 22:11 (Fotos:11 | Geodaten:1)
Veloci alla Genzianella
Passeggiata facile facile, adatta alle famiglie. La salita richiede un'oretta senza sforzarsi. La capanna si trova in località "Pian Dolce", che merita l'appellativo. Dopo aver lasciato l'auto nell'apposito parcheggio sulla strada che da Paudo porta ai Monti di Paudo (970), siamo entrati nel bosco seguendo il cartello giallo...
Publiziert von UpTheHill 11. November 2008 um 22:20 (Fotos:4 | Geodaten:1)
Tra stufe e Jacuzzi
Tania, la moglie dell'allora proprietario  dell'albergo Stella Alpina di Ronco Bedretto, ha invitato Rita e me per il fine settimana presso di loro. Arriviamo venerdi pomeriggio, aprofittando del fatto che entrambi i ragazzi sono al campeggio scout a Nante (sopra Airolo), e che domenica c'è la giornata dei genitori....
Publiziert von UpTheHill 13. November 2008 um 18:59
Bellinzonese   T2
Capanna Garzonera (2003m) – Lago Valletta (1976m) – Lago di Prato (2055m)
Da Giof seguendo le indicazioni saliamo attraverso il bosco fino ad arrivare ai prati nei pressi della Cassina di Prato. Da qui tenendoci sulla sinistra raggiungiamo la cascina di Pian di Taiöi e in seguito tramite la ripida strada carrabile la graziosa Capanna Garzonera Poco distante dalla capanna c’è...
Publiziert von manu74 15. November 2008 um 22:21
Piz Gaglianera e Valdraus
Val Camadra – Piz Gaglianera-Piz Valdraus 20 agosto 2008 NOTA : Dal Plan de la Greina in poi itinerario di tipo alpinistico, difficoltà F, totalmente privo di sentiero e segnaletica. Si raggiunge la Val Camadra tramite strada asfaltata via Olivone-Campo Blenio-Ghirone. Si posteggia l’auto dopo aver superato il...
Publiziert von ivanbutti 29. November 2008 um 22:31 (Fotos:7)
Piz Terri
Lago Luzzone-Piz Terri 24 agosto 2008, con Massimo Manfron ed Alberto Giardini Si raggiunge la diga del lago Luzzone tramite strada asfaltata via Olivone-Campo Blenio. Arrivati alla diga si seguono le indicazioni per l’Alpe Garzott. La strada, che costeggia il lago, da asfaltata diventa carrareccia, ma è...
Publiziert von ivanbutti 30. November 2008 um 18:27 (Fotos:3)
Pizzo Centrale per la Gloggenturmli
Lago Sella-Pizzo Centrale per la Gloggenturmli Lasciare l'auto sotto la diga del lago Sella, raggiungibile in pochi minuti tramite stretta strada asfaltata dall'ospizio del Passo San Gottardo. Costeggiare la sponda dx orografica ( sx avendo la diga di fronte) del lago per 500 m. circa fino ad una strada sterrata...
Publiziert von ivanbutti 29. November 2008 um 22:49 (Fotos:5)
Bellinzonese   T3
Scopì
Lucomagno-Scopì   Lasciare l'auto al termine della galleria artificiale dopo il passo del Lucomagno; salire sopra la galleria stessa e ripercorrerla a ritroso per 300-500 metri, fino a che si incontra un ometto di pietra che indica un sentiero ben evidente che risale la montagna, inizialmente con ampi zig-zag. Dopo...
Publiziert von ivanbutti 29. November 2008 um 22:57 (Fotos:4)
Bellinzonese   T1
Passo del Lucomagno (1'915 m.s.m.)
Breve gita pomeridiana al Passo del Lucomagno, giornata stupenda. Tanto sole e tanta neve, il Lago di S. Maria tutto ghiacciato e bellissime vette tutte attorno come Scopi, Piz Rondadura, Piz Lai Blau e Piz Gannaretsch a far da cornice. Passeggiata semplice costeggiando il Lago di S. Maria fino all'imbocco della Val Termine e...
Publiziert von ale84 1. Dezember 2008 um 20:16 (Fotos:7)