Alpe di Sceng (1'548 m.s.m.), Val Pontirone

Publiziert von ale84 , 27. Mai 2009 um 23:19.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:24 Mai 2009
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Torrone Alto

Week-endone di abbuffate in quel della Val Pontirone, dopo tanto mangiare ci sentivamo in colpa e quindi per smaltire un pochetto la polenta e la grigliata ci siamo recati all'Alpe di Sceng per una breve e piacevole passeggiata, così anche Miky ha fatto un po'di moto!
L'Alpe di Sceng si trova sulla strada che dai Monti di Fontana in Val Pontirone sale all'Alpe e alla Capanna Cava, è inoltre posta sotto le impressionanti pareti rocciose del Torent Alto e del Torent Basso.
L'idea iniziale era proprio quella di raggiungere la capanna ma purtroppo della neve residua sulla strada ci ha impedito di arrivare alla meta. Lo scopo del viaggio era anche quello di verificare le condizioni della strada, l'anno scorso (a fine 2008) dovevano asfaltarla ma probabilmente questo non è stato possibile a causa delle nevicate arrivate in anticipo, la strada al momento è ancora sterrata ma comunque in ottime condizioni, tra qualche settimana sarà sicuramente possibile arrivare fino in Cava senza difficoltà.
Ci siamo dunque fermati con l'auto all'Alpe di Sceng per una breve passeggiata tra ruscelli (in alto si sta sciogliendo la neve e scendeva acqua da tutte le parti) e una gran quantità di crocus, sembrava li avessero seminati!
Nei dintorni dell'alpe c'è una zona paludosa con due piccole pozze dove proliferano le rane, nei dintorni abbiamo visto moltissime uova e girini già formati.
Miky si è divertito parecchio a scorrazzare libero tra i prati e a rotolarsi negli ultimi rimasugli di neve!

Tourengänger: ale84, Mauro78

Prove torronifere · igor