Cima di Visghéd (1'924 m.s.m.)

Publiziert von ale84 , 31. Dezember 2012 um 18:55.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:21 Oktober 2012
Geo-Tags: Gruppo Poncione Rosso   CH-TI
Strecke:[LUNGHEZZA 12.6km] Moleno (278 m) - Monte Gaggio (909 m) - Fronn (1494 m) - Alpe di Visghéd (1721 m) - Alpe di Sbordan (1789 m) - Cima di Visghéd (1923 m)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Moleno è un piccolo paesino della Valle Riviera. Lo si raggiunge su strada cantonale sia da Biasca che da Bellinzona (versante orografico destro della Riviera). Parcheggio in zona Chiesa.

Non l’avrei mai detto ma dopo esserci stata posso affermare che quella alla Cima di Visghéd è stata probabilmente la gita più bella di questo 2012 che per i sottoscritti è stata purtroppo un po’scarno d’escursioni.
Tolto il fatto che la giornata è stata meteorologicamente stupenda bisogna sottolineare che la destinazione è super panoramica e ce la siamo gustata ancor più del solito vista la gran fatica che abbiam fatto per raggiungerla! Ci sono infatti volute quattro ore e trentacinque minuti per arrivare a toccare la croce di vetta…una faticaccia tutta in verticale che è stata però ampiamente ripagata!
Visto che la cima si affaccia sulla Riviera era immaginabile che il panorama fosse bello…ma non pensavo così TANTO bello! E non solo sui paesini del fondovalle ma anche sulle numerose cime che appaino all’orizzonte e in particolar modo su tutta la corona di montagne che si trovano a cavallo della Verzasca, non mi aspettavo proprio di potermi godere un simile spettacolo!
Arrivata sulla cima la prima cosa che ho detto a Mauro è stata “questa Cima di Visghéd non ha nulla da invidiare ad altre più famose ed alte vette” e sono ancora di questo parere.
La salita è una mazzata, non si può negare. Si parte dal paese di Moleno e da lì alla cima ci son di mezzo 1650 metri di dislivello belli dritti, e se la salita non ti spompa del tutto…ci pensa la discesa a darti il colpo di grazia! Gli ingranaggi scricchiolano…ginocchia kaputt ma ne vale la pena!
Vista la quota modesta della cima, questa gita è ideale nel periodo primaverile e autunnale, se posso dare un consiglio però direi che l’autunno è la scelta migliore perché in alto si incontrano i larici e il paesaggio in questo periodo è qualcosa di magico.

Questo è il nostro itinerario di andata e ritorno:

BELLISSIMA GITA! LA STRA-CONSIGLIO!

Tempo impiegato:
Salita 4h 35 minuti