Sconfinamento nei territori Igor-iani ... Monte Boglia

Published by GIBI , 21 November 2017, 19h52.

Region: World » Switzerland » Tessin » Sottoceneri
Date of the hike:19 November 2017
Hiking grading: T2 - Mountain hike
Waypoints:
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo San Lucio-Monte Boglia 
Time: 3:30
Height gain: 1050 m 3444 ft.
Height loss: 1050 m 3444 ft.
Route:Km. 16 > Brè, Materone, Casta, Crus, Costone, Sasso Rosso, Monte Boglia, Pian di Scagn, Alpe Bolla, Pianascio, Preda Grossa, Bruga, Cureggia, Casnè, Promè, Brè, Monte Brè, Brè.
Access to start point:Una volta arrivati a Lugano attraversare la città e il lungolago e prendere in direzione di Gandria o della Val Colla fino ad incrociare la deviazione per Brè / Aldesago salire fino a Brè paese dotato di buone possibilità di parcheggio
Maps:Strade di pietra n° 3, scala 1 : 30000, Valli di Lugano, Valsolda, Val Morobbia, Val Cavargna, Traversagna

Abortito prematuramente il giro di ieri che intendeva raggiungere il Monte Colmenacco e poi il Monte San Primo da Lezzeno per vari e validi motivi … in primis già sulla mulattiera umida si scivolava tipo Holiday on Ice, poi mi sono perso nel ripido bosco e con i cacciatori che schioppettavano a raffica non volevo fare la fine del cinghialotto e non ultimo il freddo ( alle 9.30 del mattino ancora 3°c ) in quanto il percorso in questa stagione al mattino è tutto in ombra … insomma alla fine sono tornato a Lezzeno mi sono rimesso in macchina e sono tornato a casa con le pive nel sacco !

Oggi invece vado sul sicuro con una meta relativamente tranquilla che conosco bene e che fa parte dei territori igoriani … il Monte Boglia.
L'itinerario di salita si snoda a monte del paese di Brè con inizio poco dopo le 10 passando dal Mattarone per prendere in località Crus il sentiero più ripido ( Scenic-trail ) che sale mantenendosi per lo più in cresta e che passando dal Sasso Rosso e dall’anticima del Boglia
( o spalla sud-est ) porta alla vera e propria cima del Monte Boglia ( o Colma Regia ) che mi vede in vetta alle 11.20.

Nonostante il solito fastidioso vento abbastanza gelido tanto che la gente che sale è ben equipaggiata con giacca a vento, berretta e guanti mentre io arrivo sportivo in calzoncini e maglietta ( … poi mi viene il mal di schiena ! ) oggi c’è un bel sole e perciò mi fermo un paio di orette abbastanza riparato per godermelo in pieno, alle 13.30 inizio però a scendere passando per il Pian di Scagn, per l’Alpe Bolla e per l’Alpe Pietrarossa fino a spuntare a Cureggia, risalgo recuperando il poco dislivello perso e alle 15.15 sono di ritorno a Brè dove anziché fermarmi per il vento che soffia sempre impetuoso vista l’ora favorevole decido di salire anche al Monte Brè e scendere fino alla terrazza panoramica del Ristorante di Vetta dopodiché torno sui miei passi e quando mancano solo una decina di minuti alle 16 sono nuovamente a Brè chiudendo definitivamente la gradevole giornata.

Giorgio

Escursione odierna di Km. 16

NB ... Tempi indicati soste escluse :

Brè - Sasso Rosso - Monte Boglia > 1h 15'
Monte Boglia - Alpe Bolla - Cureggia - Brè > 1h 45'
Brè - Monte Bré - Bré > 34'

Hike partners: GIBI

Gallery

Slideshow Open in a new window · Open in this window

Comments (12)

Post a comment

igor says:
Sent 21 November 2017, 20h36
Grande Giorgio ! Però hai macinato bene anche tu ! Ciao Giorgin

GIBI says: RE:
Sent 21 November 2017, 23h07
grazie Igor, è sempre una bella zona ricca di sentieri e una bella cima panoramica come poche !

danicomo says:
Sent 21 November 2017, 20h53
Grande omaggio ad personam....

Sent 21 November 2017, 23h05
... era dovuto !

Angelo63 says:
Sent 21 November 2017, 22h31
Bellissima giornata e foto dell'escursione Giorgio.
Un percorso che terrò in considerazione per una delle prossime uscite, ovviamente con tempistiche moooolto più dilatate :))
ciao
angelo

Sent 21 November 2017, 23h11
Ha il vantaggio Angelo di essere una bella cima panoramicissima ma sopratutto non lontano da casa nostra che non guasta ... per i tempi poi " voi " che partite ad orari più consoni non avete bisogno di correre ma anzi avete il dovere di godervi in pieno la giornata !

ciao Giorgio

Poncione says:
Sent 21 November 2017, 23h02
Ciao Gio, ti ho tenuto d'occhio quasi tutto il giorno... ;)

Sent 21 November 2017, 23h16
Sono curioso Emiliano di vedere da dove ... e attendo il report ... zona Tamaro sei appena stato ... Denti della Vecchia non credo ... dal San Salvatore neppure ... sarà mica il San Giorgio ?

ciao Giorgio

Menek says:
Sent 22 November 2017, 10h15
Da quelle parti hai voglia di menzionare igor...

Sent 22 November 2017, 13h16
e si in quella zona Igor è il gran cerimoniere !

siso Pro says:
Sent 23 November 2017, 09h52
Come spesso capita ti sei garantito una giornata da favola. Bellissime foto da calendario turistico: grande Giorgio!
Ciao.

Sent 23 November 2017, 13h08
Grazie ... in effetti il posto, anche solo salendo in macchina verso Brè si presta a delle belle panoramiche e non per niente i prezzi delle case lì hanno prezzi da favola !

ciao Giorgio

Post a comment»