Jan 31
Sottoceneri   T2 WT1
Anello al Monte Bar
Propongo ad Anna di andare a camminare questa domenica visto che si prevede una magnifica giornata, scartate le mie mete, mi propone di andare a vedere la nuova capanna Monte Bar. Decidiamo di partire da Corticiasca e di fare un percorso ad anello. Partiamo con tutta calma ed alle 10 lasciamo l'auto, percorriamo per un tratto la...
Publiziert von paoloski 31. Januar 2018 um 17:28 (Fotos:47 | Geodaten:1)
Feb 5
Sottoceneri   T2
Anello al Pizzo della Croce.
Sia Anna che Francesca per oggi desiderano un'escursione tranquilla, fra i vari itinerari che mi vengono alla mente scelgo il Pizzo della Croce su cui non sono mai stato ma che le relazioni descrivono come una cima estremamente panoramica. Partiamo da Varese con calma ed alle 10 siamo, scarponi ai piedi, pronti a partire da...
Publiziert von paoloski 5. Februar 2018 um 16:14 (Fotos:51 | Geodaten:1)
Feb 6
Sottoceneri   T2 WT2
Monte Bar mt 1816 da Bidogno
Dopo qualche discussione e scansata la terza salita al Foisc, con Pinuccia partiamo un poco tardi per salire al solito Monte Bar. Vista l'ora(10,15) partiamo da Bidogno dove troviamo ancora un posto libero per parcheggiare (è domenica!). Nonostante le previsioni sembra che il tempo si metta abbastanza al bello. Il sentiero è...
Publiziert von turistalpi 6. Februar 2018 um 20:13 (Fotos:16 | Kommentare:2)
Feb 11
Monte Brè (925 m.s.m.) - Sentiero di Gandria
Altre foto e info su: www.ariafina.ch Giornata di tempo incerto al nord del Ticino e con forte vento in montagna, decidiamo quindi di andare nel Sottoceneri e tenerci alla larga dalla neve almeno per oggi. La gita odierna è di quelle molto turistiche e il motivo è presto spiegato, la zona dove si svolge è...
Publiziert von ale84 11. Februar 2018 um 13:00 (Fotos:1 | Geodaten:1)
Feb 22
Sottoceneri   T3+ WT4
Monte Gradiccioli, 1936 m. - Cresta Est invernale
Da tempo pianificavo questa uscita. La giornata si prospetta ideale. Raggiungo Arosio e dopo aver attraversato il paese continuo su strada asfaltata superando la sbarra che delimita il traffico degli autoveicoli. Al secondo tornante abbandono la strada e seguo le indicazioni per la Bassa su comoda sterrata. Qualche saliscendi e...
Publiziert von viciox 22. Februar 2018 um 21:52 (Fotos:11 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Feb 23
Monte Generoso mt 1701- anello da Obino
Con Alberto mio fratello andiamo vicino a casa per fare un bel giro al Monte Generoso così da non dover mettere le ciaspole. Questo giro ricalca un poco quello che avevo fatto da solo l'anno scorso sempre partendo da Obino stavolta però dalla cima scenderemo alla Bellavista e poi seguiremo il lungo sentiero della Valle dell'Alpe...
Publiziert von turistalpi 23. Februar 2018 um 13:58 (Fotos:21 | Kommentare:1)
Feb 26
Monte San Giorgio, Poncione d'Arzo, Monte Orsa
Anche per oggi partenza tardiva alle 11.50 come nelle ultime uscite ma effettivamente solo al rintocco delle campane di mezzogiorno dall'abitato di Meride per salire al Monte San Giorgio imboccando il sentiero che sale adiacente alla chiesa di San Silvestro e al cimitero e che mi porta in località Cassina dove si trova il Rifugio...
Publiziert von GIBI 26. Februar 2018 um 07:52 (Fotos:40 | Kommentare:10 | Geodaten:6)
Mär 5
Sottoceneri   T3 WT2
Alpe Foppa 1530 metri
Il tempo non é bello,mi sono appena trasferito nel sopraceneri e un po' la nostalgia dei miei posti,malgrado il tempo decido di uscire e farmi un giro,parto pero' molto tardi,parto dal ceneri e prendo un sentiero che non ho mai fatto che va verso la valle del trodo,bellissimo ma poi non so come perdo i segnali, e cosi mi ritrovo...
Publiziert von igor 5. März 2018 um 18:43 (Fotos:23 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mär 12
Rifugio San Lucio
Amedeo Sono reduce da raffreddore e tosse e ho preso dei farmaci per combatterla, per cui decido per il Passo San Lucio e il Rifugio San Lucio. Oggi con me ci sono Irene e Angela, che abita a Cadro. Scegliamo di salire senza ciaspole e la scelta si rivela giusta. Arrivati al Rifugio San Lucio un bel aperitivo col Campari,...
Publiziert von Amedeo 12. März 2018 um 16:49 (Fotos:15)
Mär 25
San Salvatore 912m
L'intenzione era fare la ferrata,ma poi scendo dall'auto e mi accorgo che ho dimenticato l'imbrago ! Fa niente il San merita sempre e quindi piangendo i miei ricordi cammino lungo il sentiero dandoci dentro e facendo fatica arrivato in cima mi godo il panorama. Giornata stupenda,tanti fiori bellissimi lungo il sentiero,il San...
Publiziert von igor 25. März 2018 um 21:27 (Fotos:14 | Kommentare:2)
Apr 2
Il giro del Monte Arbostora e divagazioni varie
Grande classica sui monti di Lugano, valuto questa gita la soluzione ideale per un pomeriggio di Pasquetta con mia moglie e due amiche. Portiamo l'auto alla bucolica Alpe Vicania e prendiamo il largo sentiero che taglia la montagna a Est verso il Parco San Grato. Questa è la meta principale delle mie compagne di viaggio, mentre...
Publiziert von rochi 2. April 2018 um 21:35 (Fotos:12)
Apr 3
Giro alto della Val Capriasca- anello da Tesserete Stazione
Ieri sera guardando le webcam noto che il Monte Boglia è assolutamente privo di neve (web delle 20.02, 21 minuti prima !?). Poiché non voglio pestare neve decido per il Boglia (Pinuccia ha impegni...). Lungo il viaggio vedo il Boglia tutto bianco: cos'è uno scherzo....ma anche altri monti sono pieni di neve per cui deduco che...
Publiziert von turistalpi 3. April 2018 um 19:56 (Fotos:37 | Kommentare:8)
Apr 4
Pian Cusello m.1343
L'idea iniziale era ben più "sostanziosa", ma resomi conto di una forma fisica imperfetta e qualche mio errore di valutazione che mi è costata una gran perdita di tempo, ho nettamente ridimensionato il giro - comunque lungo e corposo - culminando il tutto con quel delizioso luogo di pace chiamato Pian Cusello. Salito dal...
Publiziert von Poncione 4. April 2018 um 13:48 (Fotos:25 | Kommentare:9)
Apr 15
Monte Boglia mt 1516+Monte Brè mt 925
Spettacolare giornata per una idilliaca escursione! Con Pinuccia siamo a Brè. Ci fermiamo per un caffè al ristrutturato "SalottoBrè" e lasciamo l'auto al parcheggio davanti al B&B. Sembra oggi la giornata per noi amanti del sole ed in cerca della perenne primavera.....Traversiamo il bel paesino e seguiamo il percorso via...
Publiziert von turistalpi 15. April 2018 um 17:43 (Fotos:43 | Kommentare:12)
Apr 17
Sottoceneri   T3 K4
San Salvatore 912m con Ferrata
Vado dal maestro,é un po che manco,vado a fare la ferrata,giornata stupenda.
Publiziert von igor 17. April 2018 um 17:26 (Fotos:29 | Kommentare:2)
Apr 23
Sottoceneri   T3
Monte Generoso e Pizzo della Croce
Dopo alcuni lunghi giri dallo sviluppo orizzontale è arrivata l’ora di mettere anche un po’ di dislivello nelle gambe in previsione degli impegni futuri, guardando lontano da casa il Monte Generoso sembra abbastanza già sgombro da neve e perciò la meta di oggi sarà quella. Partenza relativamente presto per i miei...
Publiziert von GIBI 23. April 2018 um 22:28 (Fotos:54 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Apr 27
Sottoceneri   T3
Campione d'Italia
Non ero mai stato a Campione d'Italia; vedendone il territorio da altre angolazioni (e principalmente dal San Salvatore) ero rimasto incuriosito dall'imponente struttura del nuovo (1999-2007) Casinò Municipale: i progetti e, soprattutto, le realizzazioni dell'architetto Mario Botta difficilmente passano inosservati. Naturalmente...
Publiziert von cai56 27. April 2018 um 18:16 (Fotos:69 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Apr 29
Sottoceneri   T5 II
Generoso Wild - Corte dei Genovesi e Camoscia "vera" (tentativo)
La Corte dei Genovesi è una delle perle nascoste e misteriose del Generoso. Un canyon profondo originato da una remota frattura tettonica in uno dei punti più reconditi della selvaggia parete ovest. L'accesso è di difficile reperimento e devo dar atto a Corrado Itineralp di aver trovato le indicazioni giuste anche attraverso...
Publiziert von danicomo 29. April 2018 um 10:24 (Fotos:25 | Kommentare:31 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T4 I
Cima Torrione (m.1783) per il "Vécc sentée"
Per chiudere il "trittico" della Val Cusella mancava la Cima Torrione, in realtà non una vetta vera e propria ma un insieme di rilievi erbosi tra la Bocchetta di Campo (m.1772) e il Camusio (m.1650) il cui punto più elevato è quotato sulla CNS m.1783. Facilmente raggiungibile in bella e panoramica traversata di cresta dal...
Publiziert von Poncione 29. April 2018 um 22:13 (Fotos:54 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Apr 30
Vagabondando senza una meta precisa per la Val Colla
Per oggi le idee erano decisamente ben altre ... Tamaro, Gradiccioli, Cima della Trosa ecc. ecc. ma visto che le previsioni non erano un granché di buono con possibili temporali in quota e che in effetti il cielo sopra i monti lungo l'autostrada era bello nero mi ritrovo quasi automaticamente ad uscire a Lugano Nord e a dirigermi...
Publiziert von GIBI 30. April 2018 um 23:05 (Fotos:26 | Kommentare:6 | Geodaten:1)