Uri   T1 WT1
Vermigelhütte (2042 m)
Giornata incantevole per la nostra prima escursione nella lunga Unteralptal, da Andermatt fino all’Alp Sunnsbiel, nel Canton Uri. Che bella sorpresa! Chi si aspettava una valle tanto assolata e dolce? Francamente, mi attendevo un valle per buona parte a bacìo, stretta, con le canne di ghiaccio penzolanti dalle rocce...
Publiziert von siso 20. Februar 2011 um 16:35 (Fotos:55 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
GAZZIROLA 2116 M
Dopo il tentativo di salita al Pian della Regina in Valcamonica di ieri, oggi decidiamo di rimanere più in zona e magari di evitare le ciaspole. Ieri la neve era a dir poco orribile, da crosta non portante a pappetta per finire a melassa in discesa…per cui stendiamo un velo pietoso, poi come ciaspolata nonostante l’ambiente...
Publiziert von cristina 7. März 2011 um 12:24 (Fotos:16 | Kommentare:1)
Basel Stadt   T1
Segantini alla Fondazione Beyeler e tour per la vecchia Basilea
Un'altra domenica di brutto tempo! Però questa volta io ed Anna abbiamo deciso di vedere comunque delle montagne...e che montagne: alla Fondazione Beyeler fino al 25 aprile c'è una magnifica mostra dedicata a Giovanni Segantini! Eravamo già stati alla Beyeler per altre esposizioni ma ogni volta rimaniamo incantati dalla...
Publiziert von paoloski 14. März 2011 um 23:50 (Fotos:11 | Kommentare:3)
Come ravvivare una scialba domenica di pioviggine - Capanna Monte Bar
La meta era la Capanna Mognone. Appuntamento per le 9:30 (sic!) a Magadino Aeroporto con Marisa, Dario, Giuliano e Michela. Noi da Como, Lorenza, Giovanni ed io, gli altri da Luino (Michela da Gnosca - TI - CH).All' appuntamento si sono presentati solo Marisa e Dario, Giuliano e Michela visto il tempo hanno preferito...
Publiziert von ugo 31. März 2011 um 12:13 (Fotos:17 | Kommentare:2)
Alpe Vicania e parco del San Grato
Escursione tranquilla per portare a passeggio Elia, Ivan, Alice ed Alessia (in carrozzina). Partiamo dalle piscine di Carona alle 11:00, per arrivare all'alpe Vicania alle 12:40, percorrendo il sentiero T1 che corre tutt'attorno al monte Arbostora. Pausa pic-nic sotto un faggio splendido, poi alle 14:00 via verso il parco del...
Publiziert von UpTheHill 15. April 2011 um 15:01 (Fotos:12 | Geodaten:1)
Cima di Medeglia e Cima di Dentro
Passeggiata tranquilla per recuperare dallo stress settimanale... Partiamo alle 14:00 da Medeglia, saliamo a Canedo, e all'osteria prendiamo a destra lungo i viottoli prima, per imboccare il sentiero di salita poi. Passiamo Troggiano, il sentiero diventa forestale per portarci all'ultimo alpe prima della cima. Un po' di...
Publiziert von UpTheHill 20. April 2011 um 10:23 (Fotos:14 | Geodaten:2)
Oberengadin   T1
"sparata" a Muottas Muragl 2.456m
Era da tempo che pensavo di salire a Muottas Muragl dalla scala laterale alla funicolare, soprattutto come allenamento alla Niesenlaufed oggi è stata l'occasione giusta. Preventivamente chiedo il permesso ad un addetto che mi dice che non ci sono problemi. Il primo tratto è su sterrato per via della lieve pendenza, poi...
Publiziert von gebre 21. April 2011 um 00:20 (Fotos:13 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Caviano 967 m e Dosso Bello 1098 m
Oggi si preannuncia bel tempo e perciò decidiamo di fare una gita di allenamento in vista dell'imminente stagione estiva. Purtroppo il tempo a disposizione è ridotto e, di conseguenza,restiamo nel Mendrisiotto scegliendo come meta la Dorsale dei Dossi e, più precisamente il Caviano e il Dosso Bello. In pochi minuti d'auto...
Publiziert von pelle9360 23. April 2011 um 21:33 (Fotos:16)
Locarnese   T1
Classica di primavera: la valle Verzasca
Escursione che mettiamo in calendario ogni anno... Questa volta prendiamo con noi anche Marco, assieme a Ivan (11 anni) e Alice (6 anni). Partenza alle 9:45 dal bivio di Corippo, dopo poche centinaia di metri sulla strada si entra nel bosco lungo il sentierone della valle Verzasca. Tra sali-scendi continui e dolci si passano...
Publiziert von UpTheHill 29. April 2011 um 16:08 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Pasqua sul confine : tra Valle di Muggio e Val d' Intelvi
Pasqua sul confine, tra Val d’ Intelvi e Val di Muggio Posteggio davanti alla bella chiesa di Cabbio, in val di Muggio (Ti-CH) Oggi e’ Pasqua e mi meriterei un bel pranzetto comodamente seduto ad un tavolo….ma il destino non volle cosi’….ancora una Domenica con il panino, seduto su un prato…per lo meno non c’e’...
Publiziert von ugo 27. April 2011 um 22:31 (Fotos:34 | Kommentare:3)
Basel Stadt   T1
Sankt Chrischona 522 m - Il punto più alto di Basel Stadt
Siamo in vacanza per due giorni a Basilea, una città molto bella e abitata da poco meno di duecento mila abitanti situata lungo ilReno.Ilcielo è soleggiato e fa caldo: queste sono lepremesse migliori per intraprendere un'escursione.Piuttosto chegirare per centri commerciali e negozi vari del centrolasciamo metà famiglia in...
Publiziert von pelle9360 10. Mai 2011 um 22:16 (Fotos:17)
Frutigland   T1
Niesenlauf
Era da un paio di anni che sentivo parlare di questa gara particolare, salire 11.674 scalini lungo la scalinata più lunga del mondo con 1.669m di dislivello e quest'anno mi sono iscritto già ad inizio febbraio poiché c'era il limite di 255 iscritti. La sveglia è alle 5.15, colazione in campeggio ad Interlaken e trasferimento...
Publiziert von gebre 7. Juni 2011 um 21:59 (Fotos:21 | Kommentare:7)
Locarnese   T1
Sentierone della Val Verzasca
Si chiama “Sentierone” il cammino che da Mergoscia, attraversando tutta la Val Verzasca, porta sino Sonogno Il percorso è facile e quasi pianeggiante e la passeggiata può essere interrotta in qualsiasi punto attraverso uno dei numerosi ponti che permettono di raggiungere la carrozzabile e di prendere l’autopostale. li...
Publiziert von morgan 30. Juni 2011 um 13:08 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Oberwallis   T1 L
Konkordiahütte SAC (2850 m)
Seconda uscita dell’anno col gruppo di Besnate. Destinazione, la Konkordiahütte. Ci tengo particolarmente ad esserci perché il ghiacciaio dell’Aletsch, il più lungo d’Europa, mi ha da sempre affascinato. Un paio di anni fa lo percorsi in solitaria per metà della sua lunghezza, sul sentiero lungo la morena. Oggi ho...
Publiziert von Sky 4. Juli 2011 um 22:38 (Fotos:42 | Kommentare:3 | Geodaten:2)
Sottoceneri   T1
Cima della Piancaccia (1610)
Ho promesso a Ludovica che oggi l'avrei portata al parco giochi... Pronti, partenza...via! Alle 11.45 partiamo da casa in direzione monte Generoso (vicino al ristorante Vetta ci sono gli scivoli e le altalene) Parcheggiamo l'auto nel parcheggio alla fine della strada, all'alpe Mendrisioe da lì ci avviamo verso il sentiero...
Publiziert von Laura. 26. Juli 2011 um 16:05 (Fotos:5 | Kommentare:1)
Mittelwallis   T1
Chateau de Tourbillon e Notre Dame de Valère
Giorno 5 - pomeriggio Sono andato così tante volte a Sion, la capitale del Vallese, che è ignobile non essere mai stato al castello di Tourbillon, uno dei simboli della città. Così oggi, trovandomi a Sion per delle commissioni, dopo la salita (la Bec de la Montau) nella mattina, decido di approfittare e colmare questo...
Publiziert von Sky 23. August 2011 um 13:42 (Fotos:13 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T1
capanna Garzonera m.1973
La gita non prevedeva la salita alla capanna,era per fare una raccolta di mirtilli,visto che la meteo non era delle migliori,ma giungendo ad Airolo il cielo era terso,poi piano,piano si è coperto. Salendo a quota 1600 dove avevo pensato di farne strage,vedevo le piante quasi spoglie dalle foglie: che strano,non siamo a...
Publiziert von Alberto 28. September 2011 um 14:53
Surselva   T1
Senda Ruinaulta
La "Senda Ruinaulta" , traducibile dal romancio con "sentiero della frana alta" è una bella e facile escursione tra boschi umidi e prati nella Surselva. Peculiarità di questa gita sono la visita al Lago Cauma, stazione balneare alpina e i panorami sulle gole del Reno che si sono formate dall'erosione del fiume nella frana che...
Publiziert von morgan 6. Oktober 2011 um 15:51 (Fotos:36 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T1
Cima di Medeglia (1260 m) con air crash
Escursione antimeridiana, con ampi panorami sul Piano di Magadino e sulle vette imbiancate dalla prima neve autunnale. Come direbbero gli amici confederati è stato un “Sunntigmorgä-Wakeup-Türli” caratterizzato dal forte vento da nord e da un cielo sempre più sereno. Lo considero un sopralluogo per una possibile...
Publiziert von siso 9. Oktober 2011 um 20:45 (Fotos:37 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Oberengadin   T1 L
Autunno in val Roseg
Sabato approfittando della bella giornata sono andato in Val Roseg ad ammirare i colori dell' autunno che a queste altezze può già essere considerato "inoltrato". Non mi sono posto ne mete ne tempi ma semplicemente di ammirare la meraviglia dei colori di cui si è ricoperta la natura. Lasciata la macchina al posteggio subito...
Publiziert von mmaino 17. Oktober 2011 um 00:51 (Fotos:21)