Sankt Chrischona 522 m - Il punto più alto di Basel Stadt

Publiziert von pelle9360 , 10. Mai 2011 um 22:16.

Region: Welt » Schweiz » Basel Stadt
Tour Datum: 7 Mai 2011
Geo-Tags: CH-BS
Strecke:Riehen Dorf - Mittelfeld - quota 392 m - quota 369 m - St. Chrischona - quota 369 m - quota 392 m - Mittelfeld - Riehen Dorf
Kartennummer:CNS 1:25000 - 1047 Basel

Siamo in vacanza per due giorni a Basilea, una città molto bella e abitata da poco meno di duecento mila abitanti situata lungo il Reno. Il cielo è soleggiato e fa caldo: queste sono le premesse migliori per intraprendere un'escursione. Piuttosto che girare per centri commerciali e negozi vari del centro lasciamo metà famiglia in città e decidiamo di andare alla "conquista" del punto più alto del canton Basilea Città, ovvero la collinetta di nome Sankt Chrischona situata ad un'altitudine di 522 metri, sulla quale vi è anche una chiesa. Il punto di partenza di questa gita è il paese di Riehen, raggiungibile con i tram mediante la linea numero 6. La trasferta da Basilea fino a qui dura circa un quarto d'ora. Man mano ci si allontana dal centro i palazzi si diradano finché attorno a noi ci sono solo campi e prati. Dopodiché il cemento degli edifici torna a farsi vedere più ci si avvicina a Riehen. Scendiamo alla fermata Riehen Dorf in prossimità della chiesa. Dopo aver dato un'occhiata alla cartina ci dirigiamo in direzione della Schmiedgasse che percorriamo fino a poche decide di metri dopo il passaggio a livello. In questa zona è in corso pure un grande mercatino. Imbocchiamo quindi la Mohrhaldenstrasse e la risaliamo fino ad immetterci prima nella Rheintalweg e in un secondo momento nella Dinkelbergstrasse. Giriamo poi a destra nella Moosweg e imbocchiamo la strada di sinistra. Qui essa strada si restringe anche se camminiamo comunque con l'asfalto sotto i piedi (poco male perché siamo in scarpe da ginnastica...). Il paesaggio diventa sempre più verde e la salita è dolce. Dopo essere passati in vicinanza di uno stand di tiro raggiungiamo l'incrocio quotato 392 metri. Da adesso in poi il percorso si snoda nel bosco. In leggera discesa ci portiamo alla diramazione di quota 369 metri. Ora la strada, che nel frattempo è diventata sterrata, sale con diversi tornanti ma mai ripida. Non bisogna lasciarsi ingannare dalla vicinanza delle curve di livello poiché su questa cartina così come tutte le cartine dell'Altipiano la distanza tra queste è di 10 metri! Dopo circa 1 h di cammino da Riehen arriviamo alla chiesa di Sankt Chrischona, 522 metri, ovvero il punto più alto del canton Basilea Città. Il panorama è abbastanza esteso e spazia su parte della città di Basilea e su alcune cime nascoste dalla foschia. Dopo aver visitato la chiesa iniziamo la discesa seguendo lo stesso itinerario di salita raggiungendo la fermata del tram a Riehen dopo 30'. Pochi minuti di attesa e saliamo sul tram che ci riporta a Basilea e (ahinoi) a musei, negozi e alla vita frenetica tipica di una grande città...