Chiese romaniche della Via Francigena Canavesana
Più che una gita questa è stata laricognizione preparatoria per una futura escursione lungo la Via Francigena canavesana, abbiamo infatti camminato giusto un paio d'ore in totale ma tant'è....vista la meteo. Da tempo avevo programmato con Anna un'escursione in questa zona del Canavese per andare alla scoperta delle numerose...
Publiziert von paoloski 4. Oktober 2013 um 15:52 (Fotos:43)
Rifugio Ferioli (2264m)- Valsesia
Escursione organizzata dal CAI di Laveno con meta il rifugio Feriolidel CAI di Olgiate Olonanell'alta Valsesia. Lo scopo della gita è raggiungere i nostri amici che, come ogni anno, si occupano della gestione del rifugio nell'ultimo weekend di settembre. Le previsioni meteo sono pessime ma, visto che il percorso non presenta...
Publiziert von morgan 1. Oktober 2013 um 22:33 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Piemont   T2
Fra viti e castagni sulle mulattiere della Dora.
Visto che il tempo di questa domenica sembra la fotocopia di quello della domenica passata, decido di tornare nel Canavese, sul libro "Sui sentieri del Piemonte", edito nell'ormai lontano 1988 da CDA, trovo la descrizione di una breve gita che appare interessante: percorre una delle numerosemulattiere costruite dagli abitanti...
Publiziert von paoloski 6. Oktober 2013 um 20:28 (Fotos:29)
Res-Bec d'Ovaga (Valsesia)
Uscita tranquilla oggi con Barbara,che essendo ferma da più di un mese deve riprendere pian piano la forma. Dal parcheggio dell'alpe Casavei si segue il sentiero n 605 che senza difficoltà alcuna in poco più di due ore porta in vetta. Il sentiero sale tra gli alberi, e raggiunge lo sterrato, che si segue fino all'alpe Campo,...
Publiziert von Max64 20. Oktober 2013 um 22:51 (Fotos:20)
Cannobio – Re Strada Borromea
Già organizzati con un’auto a Re,partenza da Luino per Cannobio con il battello delle 7.50,dove arriviamo alle 8.15.Lasciamo il paese e attraversato il ponte sul Cannobino imbocchiamo la pista ciclabile per Traffiume.Alle spalle dell’abitato,in direzione dell’Orrido di Sant’Anna,presso la Cappella “di Coss”inizia la...
Publiziert von coral54 29. Oktober 2013 um 19:39 (Fotos:45)
Monte Capio da S. Gottardo
Senza foto perche' gia' dopo le 10 la visibilita' si e' compromessa: gita comunque gradevole. Trovata in cima la firma di Ciolly : ho scritto cima ma in realta' le cime sono 2 ... con 2 libri di vetta (io ho concluso che e' piu' alta quella con la targhetta "Monte Capio" in giallo. Andata con sentiero 550 fino a Sinanecca poi...
Publiziert von Panoramix 2. November 2013 um 12:12
Piemont   T2 WS
Il mondo di Pellizza da Volpedo.
Tempo d'autunno, prima neve sulle montagne (ma non abbastanza per sciare), tempo incerto...l'ideale per andare a fare un'escursione fra le colline piemontesi da concludersi con le gambe sotto un tavolo! La sezione di Varese del CAI organizza una gita a Volpedo nei luoghi che hanno dato i natali al pittore Giuseppe Pelllizza. Il...
Publiziert von paoloski 19. November 2013 um 12:54 (Fotos:63 | Geodaten:1)
Monte Tobbio
Oggi ho proprio voglia di cambiare assetto e Manuela ha preso un giorno di ferie: perfetto, faremo un giretto a piedi. Non volendo trovare neve cerco subito un itinerario "in basso", verso l'appennino. Mi ritorna in mente il paese di Voltaggio da cui ero passato un paio d'anni fa durante una lunga giornata in bicicletta...
Publiziert von Andrea! 21. März 2014 um 17:31 (Fotos:15 | Geodaten:1)
Gioielli architettonici ed artistici della Bassa Valsesia
Con l'inizio della primavera il FAI, Fondo Ambiente Italiano, organizza le ormai tradizionali "Giornate di Primavera" in cui diversi monumenti, molti dei quali normalmente non visitabili, vengono aperti gratuitamente al pubblico. Il tempo in realtà fa pensare più all'inverno che alla bella stagione ma accontentiamoci. Con mia...
Publiziert von paoloski 25. März 2014 um 15:00 (Fotos:41)
Monte Giove mt 1298 e Faierone cima sud mt 1707
Vista la bellissima giornata, "sfoglio" varie opzioni e poi decido solo di salire il monte Giove ed il Faierone gita già fatta pochi anni fa.Perdo tempo a trovare un bar con parcheggio a Cannobio ( non mi sembra di essere in Italia perché 6 persone che incontro per informazioni e sono 1 inglese,2 tedeschi,1 olandese e 2 russi di...
Publiziert von turistalpi 6. Mai 2014 um 14:41 (Fotos:51)
Sacra di San Michele
Dopo la ferrata con gli allievi degli Incontri di Avvicinamento alla Montagna torniamo alle auto, non sono neppure le 13,30. Le nuvole sono state spazzate da un vento fortissimo ed il sole è ricomparso. Si discute cosa fare: qualcuno decide di tornare subito a Varese, altri (golosi) decidono per la Sagra del Canestrello che si...
Publiziert von paoloski 13. Mai 2014 um 14:09 (Fotos:22)
Monte Barone e Monte Tovo
Nell'aprire la cartina mi balza all'occhio il Monte Barone. E' un monte che avevo già adocchiato tempo fa quindi .... perché no? Purtroppo la mia cartina riporta il Barone proprio nell'angolo, quindi mi mancano dei pezzi per riuscire a "comporre" un giretto. Poi su internet riesco a stampare gratuitamente una cartina...
Publiziert von Andrea! 16. Mai 2014 um 19:18 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Piemont   T2
Le frazioni alte della Val Vogna e Riva Valdobbia.
Domenica scorsa, con il Corso d'Introduzione alla Montagna del CAI Varese, siamo stati in Val d'Otro, dov'ero già stato di corsa una decina di anni (letteralmente poichè si trattava della Monterosa Skyrace) e visto la passione condivisa con mia moglie per l'architettura e la cultura Walser decidiamo di tornare in zona per...
Publiziert von paoloski 5. Juni 2014 um 14:30 (Fotos:98)
Moncucco, Val Loana
Io ancora qualche giorno di ferie vecchie da smaltire, Franca e Lorena, di riposo, decidiamo per un giretto in Val Loana, peruna cimetta mai visitata da noi. Lasciata l' auto, dopo un centinaio di metri siamo già al sole, afa fastidiosa, per fortuna che dall' Alpe Cavalla alla omonima bocchetta procediamo su neve che ci da un...
Publiziert von tignoelino 13. Juni 2014 um 22:45 (Fotos:9 | Geodaten:1)
Piemont   T2
Massa del Turlo,1959 m, Val Sesia.
Dopo 25 anni Maurizio ed io torniamo alla Massa del Turlo. Era il 21 gennaio 1989, una calda giornata di un inverno con poca neve. Oggi, primo giorno d'estate, per la maggior parte del percorso il clima è stato decisamente autunnale. Arrivati alle Piane, c'è il sole, ma le cime sono nascoste dalle nubi. Lasciata l'auto pochi...
Publiziert von stefano58 22. Juni 2014 um 21:45 (Fotos:18)
Piemont   T2
Giro del Nefelgiù (2583 m)
Decisa all' ultimo momento , prendiamo la funivia per Sagersboden poi seguendo strada sterrata raggiungiamo Rifugio Margaroli. Saliamo alla destra del rifugio seguendo il vallone e anche grazie alla neve nel canale saliamo verso il Passo del Nefelgiù in breve tempo e con salita costante. Giunti al Passo la temperatura cambia...
Publiziert von cappef 22. Juni 2014 um 19:33 (Fotos:25 | Geodaten:1)
Il Grande Est del Devero
Il Grande Est del Devero,detto anche “Via del Formaggio”, è un complesso di altopiani lungo circa sette chilometri,ad una quota media di 2100 metri,separati tra loro da alcune valli, che sovrastano di alcune centinaia di metri la sponda orientale del lago Devero o Codelago e gli alpeggi di Devero e Crampiolo, da cui è...
Publiziert von coral54 7. Juli 2014 um 15:52 (Fotos:43)
Laghi di Campo (2293 m)
Giunti a Gomba seguiamo indicazioni Rifugio Alpe "Il Laghetto". Il sentiero prosegue nel bosco per un lungo tratto e appena usciti dal bosco ecco la Croce del Vallaro nella nebbia, così pure tutta l'alpe Vallaro. Proseguiamo a mezza costa per raggiungere .il Rifugio Alpe "Il Laghetto" per poi risalire il canalone che porta al...
Publiziert von cappef 9. Juli 2014 um 15:50 (Fotos:25 | Geodaten:1)
Schegge di Muino-Lago Panelatte
Oggi vogliamo portare a "spasso" l'Amico Franco che alla proposta dell' itinerario accetta ben volentieri in quanto ripercorre luoghi ben conosciuti. Prendiamo la funivia per salire alla Piana di Vigezzo e per lo sterratone ci portiamo sotto il Trubbio dove cartelli ci indicano il sentiero per la Bocchetta di Muino. Alla...
Publiziert von cappef 13. Juli 2014 um 16:06 (Fotos:36 | Geodaten:1)
Monte Giove
Tra "le cose da fare" avevoinseritoil Monte Giove,salito qualche anno fa con gli sci ma su cuiavrei volutoritornare a piedi perun diversoversante. Tra l'altro con il fatto che annunciano temporali alle 3 del pomeriggio, questo itinerario si addice perfettamente per fare qualcosa di lungo ma relativamente veloce, avendo poco...
Publiziert von Andrea! 25. Juli 2014 um 18:28 (Fotos:13 | Geodaten:1)