Bellinzonese   T1
Val d'Ambra
Passeggiata in Val d'Ambra, valle sospesa e laterale alla Valle Leventina alla scoperta di boschi di castagno e conifere, di ruscelli, fiumi e pozze d'acqua. Percorso ad anello lungo i versanti orografici sinistro e destro della valle scavata dal torrente Rierna. Lasciamo la macchina nei pressi del Bacinod'Ambra (618) e cominciamo...
Publiziert von morgan 2. September 2010 um 19:51 (Fotos:12)
Capanne Piandios e Gorda- Val Blenio
Escursione ad anello tra le capanne Piandios e Gorda, a ridosso del Pizzo Molare. Lasciamo la macchina a Gariva (1645) e partiamo seguendo il sentiero nei ripidi pascoli che porta alla Capanna Piandios (1867). Proseguiamo sul sentiero, chiamato "ul gir di alp"in direzione del Passo Bareta. Arriviamo a Campo (1960) dove...
Publiziert von morgan 3. September 2010 um 00:08 (Fotos:16)
Bellinzonese   T3+
Lago Retico (2372m) e Cima della Bianca (2893m)- Val Blenio
Ascensione sulla Cima della Bianca, cima sulla cresta di confine tra Ticino e Grigioni nella regione del Lucomagno. Questa zona è caratterizzata da una particolarità cromatica; il versante sud è composto da rocce nere, quelo nord da rocce bianche. Lasciamo la macchina al termine della strada nei pressi dell'Alpe Pradasca e,...
Publiziert von morgan 4. September 2010 um 00:33 (Fotos:13)
capanna Gana Rossa m.2270 -Sella di Or Languosa m.2359 -quota 2450
Avrebbe dovuto essere una 2 giorni,in compagnia di Roberto,Armida,Davide e Donatella,ma in mancanza dell'amico Davide e Donatella,Roberto non se la sentiva di fare via un fine settimana (altrimenti mi avrebbe detto: andiamo anche senza di Lui) e quindi nulla di fatto. Propongo una salita alla capanna Foisc,in val...
Publiziert von Alberto 18. September 2010 um 09:54 (Fotos:35)
Bellinzonese   T2
La strada alta della valle Bedretto
La strada alta della Bedretto, meno conosciuta di quella della Leventina, unisce tutti gli alpeggi della valle attorno a Q2000. Si snoda su di un percorso di circa 20 Km, partendo dall'alpe Cruina, per passare la capanna Piansecco, l'alpe Pesciora, Cassina di Sterli, l'alpe Cavanna e congiungersi con la strada del passo del San...
Publiziert von UpTheHill 15. September 2010 um 10:49 (Fotos:45 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T1
Giro dei Fortini della Fame
I Fortini della Fame sono delle torri costruite nel 1853, erano elementi di una linea difensiva nel territorio di Sementina. Sono stati valorizzati dall'Associazione Fortini di Camorino che hatracciato e posto la segnaletica suun percorso ad anello che consente di visitare queste costruzioni. Con un pomeriggio a disposizione...
Publiziert von morgan 16. September 2010 um 22:15 (Fotos:12 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3
Lago dello Stabbio ( 2351m) & Co.
Bella escursione in compagnia di Barbara, Carol e Raffaele. Percorriamo in buona parte il classicissimo itinerario dei Laghetti ma ci riserviamo la visita ad una piccola perla dellazona. Dal Lago Cadagno raggiungiamolungo la carrabile la Capanna. Da qui sulla sinistra sale il sentiero checonduce al suggestivo Lago di Dentro....
Publiziert von manu74 16. Oktober 2010 um 23:35 (Fotos:17)
Bellinzonese   T3
Laghetto Cadabi e Cima del Laghetto Q2695 (giro ad anello)
Una meraviglia tutta da scoprire … Cosi’ avevo iniziato la descrizione della nostra escursione di novembre 2010, alla Capanna Quarnei, la nostra prima volta in questa meravigliosa vallata ... e rileggendola prima di iniziare questa, non posso che ricominciare con le stesse parole ... Dopo quasi tre settimane di...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 20. September 2010 um 23:52 (Fotos:57 | Geodaten:2)
Bellinzonese   T2
Capanna Prodör UTOE (1745 m)
Tradizionale gita di fine anno del gruppo di Besnate. Il weekend è fondamentalmente a sfondo eno-gastronomico (!) – la difficoltà di raggiungimento della capanna è praticamente pari a zero, dal momento che ci vogliono 15 minuti a piedi dalla macchina (io ce ne ho messi 9 !). Portiamo le cibarie su con una comoda...
Publiziert von Sky 28. Oktober 2010 um 23:22 (Fotos:3 | Geodaten:2)
CAPANNA CAMPO TENCIA MT. 2140
PARTENDO DA POLPIANO CI SI PORTA A SGIOI DOVE PASSANDO UN PONTICELLO IL PERCORSO SI FA PIU RIPIDO E SI RAGGIUNGE ALPE CROSLINA ATTRAVERSANDO IL FIUME PIUMOGNA CON UN ULTIMO SFORZO SI ARRIVA ALLA CAPANNA ,PROSEGUENDO PER CIRCA 30 MINUTI SI RAGGIUNGE IL BEL LAGHETTO MORGHIROLO. BELLA ESCURSIONE CON L ' AMICO OSVALDO CHE PENSO DI...
Publiziert von beppe 31. Oktober 2010 um 08:48 (Fotos:2)
CAPANNA GANA ROSSA MT. 2270
SI PARTE DA CARI MT.1642 IN DIREZIONE CARI DI DENTRO SEGUENDO UNA STRADA SRERRATA , SUPERATO UN TORRENTE SI ENTRA NEL BOSCOE SI SALE ALL ALPE VIGNONE MT. 1970 PROSEGUENDOIN MANIERA PIU RIPIDA SI SUPERA UNA ZONA ROCCIOSA E INFINE CON UN TRATTO IN PIANO SI ARRIVA ALLA CAPANNA GANA ROSSA. BELLA ESCURSIONE CON L AMICO ALBERTO.
Publiziert von beppe 13. November 2010 um 14:24 (Fotos:25)
Capanne Adula CAS e UTOE (2012m e 2393m)- Val Blenio
Escursione in Val di Blenio per visitare due capanne dallo stesso nome ma di proprietà di due diversi enti, punti di appoggio per l'ascensione all'Adula. Raggiungere il punto di partenza è già una piccola avventura, attraversata la diga del Lago di Luzzone, percorriamo una stretta strada asfaltata e dopo alcuni tornanti ci...
Publiziert von morgan 22. November 2010 um 17:34 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2 WT2
Punta Larescia m. 2195
COMMENTO DI FRANCESCO::::La gita è stata proposta da Alberto, una classica per tutti noi. Il gruppo si ritrova al solito centro Breggia alle h. 06.45, , Ivan ,Alberto, beppe e Francesco. E' buio pesto,è qs. è un guaio, ed è anche l'unico motivo degno di nota, proprio cosi!!!! Giunti a Camperio ci prepariamo per la ns....
Publiziert von Francesco 14. Dezember 2010 um 08:29 (Fotos:51)
Bellinzonese   T2 WT2
Ciaspolata alla capanna Bovarina e alpe Pradasca
Escursione classica per questo periodo... Partiamo da Campo Blenio alle 10:00, preceduti come settimana scorsa da un serpentone umano, e saliamo lungo la forestale che porta a Ronco di Gualdo, dove arriviamo alle 11:25. Il gruppo che ci precedeva prende a sinistra, e sale all'alpe Pradasca, mentre noi, dopo una breve pausa,...
Publiziert von UpTheHill 25. Januar 2011 um 22:18 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Capanna Quarnei (2108)- Val Malvaglia
Breve e facile escursione ad anello alla moderna Capanna Quarnei, terrazza sulla Val Malvaglia. Le condizioni meteo sono incerte per cui scelgo una breve gita con rifugio di appoggio. Arriviamo a Cusiè fra un temporale e l'altro incerti sul da farsi. Valutando che la Capanna Quarnei è a un'ora e un quarto di cammino, decidiamo...
Publiziert von morgan 29. Januar 2011 um 22:34 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Stabbio (1162m)- Val Blenio
Escursione ad anello con meta il nucleo di Stabbio, panoramica terrazza sulla bassa Val Blenio. Lasciamo la macchina sulla strada a Motto (441) e, seguendo le indicazioni, prendiamo la strada che segue il ruscello e imbocchiamo il sentiero che sale decisamente su gradini di sasso. Passiamo dalla croce (648) e arriviamo ad un bivio...
Publiziert von morgan 30. Januar 2011 um 23:22 (Fotos:16)
Bellinzonese   T2
Monti di Solgone, Val Pontirone (1'403 m.s.m.)
Facile gita in quel della Val Pontirone effettuata non tanto per la bellezza della giornata (foschia e smog ovunque hanno limitato i panorami) ma più che altro per tirarci via dal divano! Mauro giocava in casa ma a Solgone non vi era mai salito e ci teneva a visitare questo monte situato sottoil Pizzo Muncréch sul lato...
Publiziert von ale84 27. Februar 2011 um 16:20 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2 WT3
Föisc 2208 m
È da diverso tempo che non andiamo in montagna e la voglia di fare una "racchettata" è grande. Anche la meteosembra esseredalla nostra parte perché si prevede tempo soleggiato. La scelta è caduta sul Föisc, una cima molto panoramica e... molto popolare tra gli Hikr! Questa cima è facilmente raggiungibile anche in caso...
Publiziert von pelle9360 7. März 2011 um 20:18 (Fotos:25)
Bellinzonese   T3+
Foppa della Rondadura, Senda del Blas, Senda del Tanelin
Nel febbraio del 2005, nell'ambito delle serate culturali della sezione di Varese del CAI, avevo invitato Marco Volken e Teresio Valsesia per presentare il loro libro "Escursioni fra Generoso e Gottardo", un libro veramente molto bello ed interessante cheho studiato e letto a lungo; alcuni degli itinerari proposti li avevo già...
Publiziert von paoloski 22. März 2011 um 22:43 (Fotos:13)
La Strada Bassa della Leventina, parte 2
Lavorgo per me rischia di diventare una maledizione: sia durante il percorso della Strada Alta l'anno scorso, sia su quella Bassa, mi sono trovato a fermarmi qui. Decido di spezzare l'incantesimo completando almeno la Strada Bassa. Il postale mi scarica alle 8:25 a Lavorgo, la giornata si preannuncia splendida. Sacco leggero,...
Publiziert von UpTheHill 8. April 2011 um 17:27 (Fotos:20 | Geodaten:1)