Apr 13
Anello di Moltrasio- Basso Lario
Panoramica escursione ad anello attorno a Moltrasio, sulla sponda occidentale del Basso Lario. Arriviamo a Moltrasio dove, con qualche difficoltà, riusciamo a trovare parcheggio nei pressi del cimitero. Iniziamo il cammino salendo nei viottoli del borgo caratteristico. Saliamo alla chiesa parrocchiale e quindi tra scalinate e...
Publiziert von morgan 13. April 2015 um 18:26 (Fotos:64 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2 WT3
Compleanno di Sponda ...
      Un bis di Sponda semi-invernale per una grande giornata ed un grande compleanno     E’ ormai risaputo che i nostri compleanni li festeggiamo alla grande, in capanna quelli “collezione...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 13. April 2015 um 14:25 (Fotos:49 | Kommentare:21 | Geodaten:1)
Apr 12
Lombardei   T5- WS I
M. Grabiasca canale nord + Reseda e Madonnino
Partenza presto da Carona la strada è stata pulita sino al l. del Prato in previsione del Parravicini di settimana prossima la neve è portante e si cammina bene anche senza ramponi. Ci ramponiamo ed abbandoniamo il sentiero delle orobie risalendo il ripido pendio su ottima neve prima di prendere il canale la neve non è più...
Publiziert von ser59 12. April 2015 um 19:19 (Fotos:54 | Geodaten:1)
Apr 11
Umbrien   T2
Castelluccio di Norcia
L'idea era di salire sul Monte Vettore ma arrivati alla Forca di Presta, proprio tra le Marche e l'Umbria, tira un vento, fa un freddo e soprattutto non si vede a un palmo dal naso. Aspettiamo un po', fiduciosi... aspettiamo ancora un po', meno fiduciosi... mettiamo nel baule piccozza e ramponi... chissà quando torneremo da...
Publiziert von dodiesis 11. April 2015 um 14:44 (Fotos:13 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Apr 10
Sottoceneri   T4
Tales of the wild western flank of Mount Generoso
Oltre ai racconti di danfoletts ci si è messo anche il libro di Angelo Valsecchi ad alimentare il mio desiderio di rivivere anche blandamente le storie del Monte Generoso. Il libro, reperibile presso “La Posta” di Capolago a 10 CHF è uno scrigno pieno di informazioni su sentieri, su flora e fauna della zona e sulle storie...
Publiziert von gbal 10. April 2015 um 22:48 (Fotos:51 | Kommentare:31 | Geodaten:1)
Giro della Costa del Palio
Questa gita e’ nata come alternativa ad una due giorni di neve e ciaspole…purtroppo per questo weekend pasquale il meteo e’ un po’ incerto, cosi’ decidiamo di ripiegare su una cosa piu’ tranquilla e in giornata. La scelta cade sulla Valle Imagna, un posto che frequentavo da ragazzino e dove sono contento di tornare,...
Publiziert von bepi77 10. April 2015 um 14:32 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Malta   T1
Malta e dintorni
Chiara..... Vacanze di Natale in costiera amalfitana, con freddo, vento, neve e giaccheavento..... Bhè, direi che non poteva essere diversamente per quelle di Pasqua: freddo, vento e comunque......giaccheavento!!!! Ma non per questo ci siamo fermati (.....e quando mai, direbbe qualcuno!!!). E quindi via a programmare,...
Publiziert von Francesco 10. April 2015 um 11:24 (Fotos:66 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Apr 9
Lombardei   T2 WT2
Cima di Grem e Matto di Golla
Finalmente una bella giornata di sole, decidiamo per questa cima con all'inizio un po' di titubanza sul portare le ciaspole o meno, viste le condizioni che alla partenza sono praticamente estive. Per fortuna decidiamo di averle con noi, visto che si riveleranno utili. Alla partenza dall'alpe Grina saliamo i gradoni di legno e...
Publiziert von bepi77 9. April 2015 um 13:17 (Fotos:17 | Geodaten:1)
Lombardei   T3
Sentiero attrezzato del Monte Perlè. Prealpi Bresciane.
Menek66: E’ da un po’ di tempo che pensavo di fare questa camminata, ma per metterla in pratica e apprezzarne appieno il suo percorso, stavo giusto aspettando la bella stagione ed il giorno propizio. E’ Pasquetta, il cielo è sereno e questo giro sa da fare. Con me oggi non c’è il solito gruppo, e nemmeno il...
Publiziert von Menek 9. April 2015 um 11:14 (Fotos:40 | Kommentare:28 | Geodaten:1)
Apr 8
San Benedetto in Val Perlana- Lario
Escursione ad anello di interesse culturale e paesaggistico che dalle rive del Lario porta a visitare quattro storiche chiese lungo la "Via dei Monasteri". Alla gita, che ho organizzato per il CAI di Laveno, partecipano 14 escursionisti. Al percorso classico tra le tre abbazie alte ho aggiunto un tratto sul lago per vedere da...
Publiziert von morgan 8. April 2015 um 18:19 (Fotos:32 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Apr 7
Sottoceneri   T3+
Alta Val di Muggio TrailTour [Hn'R]
Oggi in compagnia di Filo decidiamo per un allenamento trailrunning un po' più lungo del solito, in vista delle prossime gare di trail che iniziano ad avere chilometraggi e dislivelli importanti. L'idea iniziale era un po' più ampia ma alcuni imprevisti hanno fatto si che non si avverasse. Pazienza, comuinque è stato...
Publiziert von Simone86 7. April 2015 um 23:55 (Fotos:37 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Emilia-Romagna   T4 II
Le mani sulla Pietra.. Parcellara!
lumi Il riassunto divertente di una giornata molto appagante! Prima dell’ “attacco” GM la mette giù seria: Vi prego, fate attenzione a dove mettete mani e piedi, massima concentrazione (si rivolge solo a me, credo). In ogni caso ho dietro una corda di 16 m, nel caso ce ne fosse bisogno…....
Publiziert von grandemago 7. April 2015 um 15:38 (Fotos:40 | Kommentare:36 | Geodaten:1)
Scala di Legno e Scala di Ferro
Pasquetta, si sa com’è questa giornata, escono tutti ma proprio tutti! Ci conosciamo e sappiamo che se disgraziatamente dovessimo ritrovarci intruppati nel traffico del rientro sarebbe…beh potete immaginare cosa sarebbe! Perciò, anche se la giornata meriterebbe ben altro, scegliamo un giro vicino a casa, che nel...
Publiziert von cristina 7. April 2015 um 12:32 (Fotos:21 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Apr 5
Hinterrhein   T2 WT2
Cufercalhütte (2'385 m.s.m.)
Giornata di vacanza ben spesa sulle nevi del vicino Canton Grigioni per raggiungere la Cufercalhütte con l’ausilio delle racchette. Condizioni meteo simili è da un bel po’che non si vedevano: cielo blu, non una nuvola, tantissimo sole, caldo e completa assenza di vento…spettacolo! Il pericolo valanghe di grado 2...
Publiziert von ale84 5. April 2015 um 09:45 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Apr 4
Lombardei   T3
Pravello - San Giorgio - Orsa [Hn'R]
Oggi libero la mattina dagli impegni per un buon allenamento sempre in stile Trail (o Hike n'Run che dir si voglia). La zona è in parte conosciuta ed in parte no, il che rende il tutto interessante/calcolabile ma con un pizzico di ignoto. Difatti in passato siamo saliti diverse volte sul Monte Orsa (zona palestra di roccia)...
Publiziert von Simone86 4. April 2015 um 18:39 (Fotos:21 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
Avvistato un Cinghiale sulla Punta Almana!
Menek66: Dopo la salitaccia del giorno prima, oggi si fa un giretto defaticante, una camminata che è allo stesso tempo veloce e gustosa come impatto visivo; ecco, la Punta Almana, racchiude benissimo queste due prospettive. Per questa semplice escursione, oggi è ritornato tra “noi” Piero “il Cinghiale”, amico di...
Publiziert von Menek 4. April 2015 um 17:36 (Fotos:27 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Apr 3
Piemont   T2
Rifugio Maria Luisa nella nebbia
Nonostante la giornata grigia che piu' grigia non si puo' abbiamo deciso di uscire ugualmente...purtroppo se gli unici giorni a disposizione sono sabato e domenica si deve "approfittare" anche delle giornate grigie. In ogni caso ci siamo diretti ad un rifugio per poterci almeno godere un pasto caldo, e non e' stato facile...
Publiziert von bepi77 3. April 2015 um 17:39 (Fotos:3 | Geodaten:1)
Apr 2
Lombardei   T4 WT3
RE di Castello
Bella escursione un unico rammarico il forte vento che ci ha impedito di godere a pieno la cima oggi era una giornata da versante sud. Partenza da Isola imbocchiamo la bella mulatiera che ci porta al lago d'Arno, la prima neve seria la troviamo a circa 1500 m ma si sale bene senza niente il rigelo è buono. Arrivati alla pozza...
Publiziert von ser59 2. April 2015 um 23:47 (Fotos:44 | Geodaten:1)
Giro del pizzo Formico e rifugio Parafulmine
Dal parcheggio del Monte Farno si segue per qualche centinaio di metri la strada asfaltata, quindi si prosegue, gia' in vista della croce di vetta del pizzo, seguendo i segnali per il rifugio Parafulmine e il Pizzo Formico, sempre facendo attenzione a non camminare sulla pista battuta per lo sci di fondo. Ad un certo punto si...
Publiziert von bepi77 2. April 2015 um 17:57 (Fotos:10 | Geodaten:1)
Apr 1
Lombardei   T3 I
E' passato solo un mese... Punta Cunicolo, da Marone!
Menek66: Quando il gioco si fa duro… le Ladies mancano! Qualcuno potrebbe interpretare questa breve introduzione come qualcosa di vagamente erotico, ma giuro sulla testa di Yul Brynner, che a sto giro, a tutte le battute ho pensato fuorché spingermi tanto in avanti in fatto di irrispettose manipolazioni linguistiche,...
Publiziert von Menek 1. April 2015 um 23:35 (Fotos:55 | Kommentare:21 | Geodaten:1)