Castelluccio di Norcia

Publiziert von dodiesis , 11. April 2015 um 14:44.

Region: Welt » Italien » Umbrien
Tour Datum: 3 April 2015
Strecke:Castelluccio - Monte Veletta - Poggio di Croce - Castelluccio

L'idea era di salire sul Monte Vettore ma arrivati alla Forca di Presta, proprio tra le Marche e l'Umbria, tira un vento, fa un freddo e soprattutto non si vede a un palmo dal naso. Aspettiamo un po', fiduciosi... aspettiamo ancora un po', meno fiduciosi... mettiamo nel baule piccozza e ramponi... chissà quando torneremo da queste parti...
Andiamo a Castelluccio di Norcia, stupendo borgo ai piedi dei Monti Sibillini.
Il Vettore non si fa vedere e per tutto il giorno se ne sta rintanato sotto una coperta di nuvole. Ma anche qui non fa meno freddo e il vento sembra seguirci. Il cielo però si è un poco aperto e allora, per non andarcene proprio con il becco asciutto saliamo sui monti alle spalle di Castelluccio. In cima siamo di nuovo in mezzo alle nuvole e fa un freddo che nemmeno nella peggio gita di scialpinismo nelle Alpi abbiamo patito così...
Ma gli Appennini ci hanno conquistato e sicuro torneremo a far visita a queste bellissime montagne...
Nel pomeriggio siamo a Norcia e nei giorni a seguire ad Assisi, Gubbio, Perugia, Spello, Montefalco, Sellano...
L'Umbria è una regione stupenda, tra pacifici borghi persi nel tempo e una natura che sa di selvaggio. Non vi sto a decantare il cibo, la gente, il vino, l'olio...