Okt 10
Lombardei   T3+ K1
Grigna Settentrionale da Rongio per la Val Cassina e la Ferrata dei Carbonari
Questo autunno instabile sta facendo saltare parecchi dei miei programmi e mi trovo all'ultimo minuto arivedere i progetti per oggi. Alle 8.15 parto da Rongio alla volta del Grignone: dopo un tratto pianeggiante il sentiero (mulattiera), inizia implacabilmente a salire...un tornante, due tornanti, tre tornanti...perdo il conto e...
Publiziert von Laura. 10. Oktober 2012 um 22:44 (Fotos:9 | Kommentare:22 | Geodaten:2)
Okt 2
Allegro convivio alla Baita del Lago
ivanbutti Previsioni meteo pessime e quindi 2 possibilità: o starsene a casa, o organizzare un convivio in qualche rifugio. Si sceglie per la seconda, e si va alla Baita del Lago, che nella hit-parade del Capanatt-Bradipo ha recentemente soppiantato Garzonera e Foisc. Max è il regista, cambusiere e chef; attraverso il giro di...
Publiziert von ivanbutti 2. Oktober 2012 um 09:12 (Fotos:79 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Sep 28
Lombardei   T3+
Pizzo Zerna e lungo giro ad anello
Anni fa facemmo questo giro nell’ambito di un’escursione per festeggiare gli 80 anni del nostro grande amico Eolo. Oggi tornando a percorrere quei sentieri spesso e volentieri il pensiero è tornato a quel giorno. Oggi la situazione è un po’ diversa, siamo solo noi due e partiamo subito con il sole, non troviamo neve e...
Publiziert von cristina 28. September 2012 um 15:26 (Fotos:37 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Sep 23
Lombardei   T1
Crocetta e le tricee della Linea Cadorna
Fine settimana di relax. Sul lago il tempo non promette bene, torno a letto rinunciando al mio giretto in Grona mattutino. Ma alle ore10 il sole entra dalle persiane e si decide un giro sempre nel verde e più precisamente a Croce piccolo borgo del Comune di Menaggio. Fatta colazione e parcheggiata l’auto dove incomincia il...
Publiziert von pm1996 23. September 2012 um 10:51 (Fotos:12 | Kommentare:2 | Geodaten:3)
Sep 21
Lombardei   T3
Grigna Meridionale 2177m. al primo quarto di luna.
Magica salita al quarto di luna . Cris, oramai soprannominata 16 valvole e’ stata una perfetta apripista inarrestabile anche al buio. Peccato che la vetta fosse coperta da nuvole, ma il divertimento e l’ottima compagnia hanno fatto di questa serata una salita divertente. Qualche problema subito risolto in cima per la...
Publiziert von pm1996 21. September 2012 um 13:15 (Fotos:3 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Sep 19
Traversata delle creste del Resegone
Questo giro sulle creste del Resegone è stata l'occasione per incrociare amici di vecchia data e per conoscerne di nuovi. Inizialmente si era pensato alla traversata delle Grigne ma, complice il tempo incerto e il torneo Scaccabarozzi, abbiam optato per questa variante L'appuntamento è alle 7:15 poco prima della funivia di...
Publiziert von Barbacan 19. September 2012 um 23:10 (Fotos:31 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Sep 17
Lombardei   T3+
Anello al Pizzo dei Tre Signori
Ho perso il conto di quante volte ho girovagato sui sentieri della Val Biandino,a piedi ed in mtb.Basti pensare che le prime volte che mi sono cimentato all'ascesa della strada che sale da Introbio in mtb, dovevo fare del funambolismo per restare in sella perchè era tutta sterrata con fondo molto sassoso.Lo sguardo si posava...
Publiziert von camo62 17. September 2012 um 23:17 (Fotos:23 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Sep 10
Lombardei   T4- L
Piz Ligunc m.3032 dala Val di Ratt
pm1996 : Un paio di settimane prima passando dalla Val Chiavenna con Massimo & C. mi frulla per la testa di ritornare nella valle dei Ratti. Butto il sasso.. E dopo due settimane mi arriva il messaggio Pizzo Ligoncio dalla valle dei Ratti. Non esito era quello che volevo. Sento un pò di personeche magari si vogliono...
Publiziert von Massimo 10. September 2012 um 13:20 (Fotos:122 | Kommentare:37 | Geodaten:3)
Lombardei   T3 K4
Ferrata degli Alpini al Corno Medale
Dovevamo andarci domenica scorsa con Daniela e Franco, Carlo, Marco... ma le previsioni meteo erano pessime e così avevamo rinunciato. A dire la verità poi la domenica c'è stato il sole, sarebbe stato perfetto per la temperatura, forse meno per la roccia intrisa della pioggia caduta fino al sabato sera... Decidiamo quindi di...
Publiziert von Mauronster 10. September 2012 um 09:05 (Fotos:25 | Geodaten:1)
Sep 9
Lombardei   T1
Rifugio Riva, Alpe Piattedo
Michele ha appena fatto i due anni e mezzo, è affamato di cose nuove, di stimoli e io cerco di dargliene il più possibile. Dopo l'esperienza scout e la notte in tenda, volevo portarlo a pernottare in rifugio ma è tutto sfumato perchè il Laghi Gemelli era pieno. Non volendo rinunciare alla montagna, oggi ci siamo concessi una...
Publiziert von Barbacan 9. September 2012 um 22:14 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Grignone
Oggi Grignone. Erano tre anno che non ci salivo, e volevo valutare il mio allenamento e la resistenza delle ginocchia dopo le ultime terapie, prima di fare gite impegnative. In giornata lo avevo salito una sola volta, con Fabrizio, il 22 ottobre 2000. Allora impiegammo 4 ore a salire e 3 ore a scendere. Oggi ho portato uno...
Publiziert von stefano58 9. September 2012 um 16:10 (Fotos:12 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Sep 2
Lombardei   T2
Prasanto, Monte Rai, M. Cornizzolo.
Avevo progetti più ambiziosi per questi giorni, ma il clima ha deciso che dovevo rimandare; era comunque necessario che piovesse un po'. Le previsioni danno tempo ancora brutto al mattino, in miglioramento nel pomeriggio; decido di partire tardi, con il treno delle 8,09. Arrivato a Canzo il tempo è più bello non solo delle...
Publiziert von stefano58 2. September 2012 um 21:41 (Fotos:13 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Sep 1
Lombardei   T4 K2-
Sentiero ROMA - Bagni di Masino -> PredaRossa - 4gg
GIORNO 1: Bagni di Masino - Rif.Omio - Rif. Gianetti Posteggiamo ai Bagni di Masino Q1170 (il martedi mattina alle 6 c'è ancora molto posto) e ci avviamo verso il Rifugio Omio Q2100. Ai bagni è presente una piccola fonte di acqua termale calda. Sentiero dapprima ripido, sempre ben segnato, con una prima parte al fresco nei...
Publiziert von Simone86 1. September 2012 um 14:31 (Fotos:128 | Kommentare:8 | Geodaten:4)
Aug 30
Lombardei   T4+ WS-
Pizzo Tambò (3279 m.)
ivanbutti Con Beppe, Gabri e Suni oggi puntiamo al Piz Tambò, cima che io avevo già salito alcuni anni orsono. Poco dopo le 07.00 siamo con gli scarponi ai piedi al Passo Spluga. Partiamo di buona lena, dopo un pò transitiamo sotto la vetta del Tamborello, quindi sopra un bel laghetto, sotto le pendici del Lattenhorn. Salendo...
Publiziert von ivanbutti 30. August 2012 um 13:23 (Fotos:47 | Kommentare:27 | Geodaten:1)
Aug 29
Lombardei   T5+ WS
Piz Argient 3.945m...che giro!!!
Premessa: l'anno scorso dopo essere salito con mio cugino Vittorio sul Piz Palù avevamo pensato alla prossima cima da salire e la scelta era ricaduta sul Piz Zupò o Piz Argient, però salendo dal rif. Bignami e non dalla Marinelli. 1° giorno Dopo una notte in valmalenco sveglia alle 3.40 e alle 5.25 siamo pronti a partire...
Publiziert von gebre 29. August 2012 um 23:13 (Fotos:58 | Kommentare:23 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 L
Monte Reseda 2383 m
Temporali dal primo pomeriggio, violenti in serata. Stiamo tutti aspettando che le temperature calino e che arrivi un po’ di pioggia ma perché deve sempre arrivare nel fine settimana?!?! Facciamo buon viso a cattivo gioco e un giro nella bergamasca cerchiamo di farlo. A Carona la temperatura è accettabile ma c’è molta...
Publiziert von cristina 29. August 2012 um 14:54 (Fotos:10 | Geodaten:1)
Lombardei   T4+ L I
Traversata Pizzo Quadro 3013 m. e Pizzo Sevino 3026 m.
pm1996 : Catena della Mesolcina settentroniale : diego occhio d’aquila , Giordano detto camoscio della Mesolcina e Giuseppe il solitario e futuro Hikr questi sono i miei compagni … Poco sopra Starleggia 1560 m. una volta oltrepassata la sbarra che troviamo chiusa che porta nella valle omonima prendiamo a sx il percorso...
Publiziert von pm1996 29. August 2012 um 07:52 (Fotos:35 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Aug 25
Bivaccando in allegra compagnia al Cecchini m.2773
pm1996 :Dopo più di un mese d’ assenza dal gruppo eccomi qua: destinazione Pizzo Ferré . Un miraggio: lo intravedo e lo intravediamo avvolto tra le sue nuvole in una giornata che dava la possibilità secondo le previsioni meteorologiche, ma il bivacco Cecchini era già avvolto di prima mattina. Poco prima delle dieci il...
Publiziert von Massimo 25. August 2012 um 14:41 (Fotos:89 | Kommentare:15 | Geodaten:2)
Aug 24
Passo Malghera m.2542 e quota 2665: esplorazione per il Sassalbo m.2844
ivanbutti Esploro per la prima volta una zona a me sconosciuta, avendo come obiettivo principale di giornata quello di provare la famosa "merenda" già proposta da Alberto in una sua recente escursione in un ristorante di Fusino. Al Bione alle 05.30 siamo in 5, ma poi il gruppo si dividerà tra bikers ( Max e Stefano, il fratello...
Publiziert von Alberto 24. August 2012 um 11:08 (Fotos:82 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Aug 23
Lombardei   T3 WS
Pizzo Recastello, 2886m
Sto cominciando a prender gusto nell'affrontare le cime. Sono partito dal livello facile e pian piano sto aumentando la difficoltà, ma sempre senza esagerare e con sale in zucca. Ecco perchè per quest'inaspettata visita al Recastello (in programma c'era il brembano Diavolo di Tenda) ho voluto con me Cristian Riva (il suo sito)...
Publiziert von Barbacan 23. August 2012 um 15:19 (Fotos:40 | Kommentare:10 | Geodaten:1)