Anello al Pizzo dei Tre Signori


Publiziert von camo62 , 17. September 2012 um 23:17.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:16 September 2012
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 7:30
Aufstieg: 1495 m
Abstieg: 2359 m
Strecke:km.20
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Tavecchia - Rifugio Grassi - Rifugio Falk - Rifugio S.Rita

Ho perso il conto di quante volte ho girovagato sui sentieri della Val Biandino,a piedi ed in mtb.Basti pensare che le prime volte che mi sono cimentato all'ascesa della strada che sale da Introbio in mtb, dovevo fare del funambolismo per restare in sella perchè era tutta sterrata con fondo molto sassoso.Lo sguardo si posava sempre sull'imponente vetta del Pizzo dei Tre Signori,a volte innevato,a volte nudo con le sue rocce ben visibili.DEVO ANDARCI,DEVO ANDARCI,quante volte mi sono posto questo desiderio.Ultimamente visionavo le varie foto dei rapporti scritti su questo sito.Oggi domenica 16 settembre 2012 sono riuscito finalmente nel mio intento.Per non fare un'alzata troppo traumatica,decido con la moglie,di raggiungere il Rifugio Tavecchia con la jeep,per anticipare i tempi di percorrenza.Dunque partenza da casa alle ore 6.45 per raggiungere Introbio alle ore 7.30.Interrogando i vari siti meteo il giorno prima,danno bel tempo,però alle luci del primo mattino il cielo appare cosparso di nubi.(MAH SI APRIRA').Saliamo in jeep con mezz'ora di ritardo sulla tabella di marcia,giungendo la Val Biandino alle ore 8.35.Subito risaliamo sul sentiero 40 verso il Rifugio Grassi;tutt'intorno il paesaggio è nascosto da una coltre di nebbia.Passiamo accanto alla colonia Pio XI dove recentemente hanno costruito una piccola cappelletta in ricordo di Papa Giovanni Paolo II .Giunti al rifugio risaliamo il pendio erboso verso la vetta del Pizzo.Purtroppo niente panorama,tutto è immerso nella nebbia:fortunatamente nonostante l'altezza non fa freddo.Affrontiamo il famoso caminetto e giungiamo così in vetta ,alla croce.Qualcuno c'è dall'altra parte.Faccio il giro e mi ritrovo con Luca e Linda una coppia del mio paese natio.Come è piccolo il mondo!!!Tra l' altro abbiamo in comune lo stesso giorno di matrimonio ;anche loro è la prima del Pizzo.Che coincidenza!!!!Ci mangiamo due panini e ridiscendiamo insieme a loro fino al Rifugio Falk.Nel frattempo, piano piano la nebbia si dirada, lasciando intravedere il lago d'inferno.Lasciamo la compagnia della coppia(loro sono arrivati dalla Val Gerola)per risalire alla Bocchetta di Piazzocco, dove percorriamo il sentiero in cresta verso il Rifugio S.Rita,ancora ahime nella nebbia.Ridiscendiamo in Val Biandino passando accanto alla Madonna della Neve.Giunti al rifugio Tavecchia decidiamo di sorbirci ancora due orette di cammino per giungere alla macchina.Sono riuscito nel mio intento ma dovrò ripetere il giro in una giornata dove potrò godere del panorama che circonda il Pizzo. 


Tourengänger: camo62
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4-
29 Jun 15
The Maraton Walley · Barba43 (Girovagando)
T3+
22 Jun 19
Pizzo dei Tre Signori m.2554 · Poncione
T4 L
T4+
26 Okt 16
Il mio miglior Pizzo · Barba43 (Girovagando)
WS
3 Mär 12
Pizzo Tre Signori · Mauro
T4 K2-
24 Jun 23
Pizzo 3 Signori mt 2554 · Daniele66
T3+
1 Mai 18
Tre Signori da Introbio · ser59
T3+
9 Okt 11
Tour della Val Biandino · cristina
T4- L

Kommentare (3)


Kommentar hinzufügen

Barbacan hat gesagt:
Gesendet am 17. September 2012 um 23:30
Grande scammellata, complimenti. Peccato per la poca visibilità in cima al Pizzo...bè una scusa per ritornare!

camo62 hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. September 2012 um 23:05
Sicuramente....spero di non attendere troppo.Magari l'anno prossimo.

Daniele66 hat gesagt: Pizzo e dintorni
Gesendet am 18. September 2012 um 21:12
Bel giro complimenti
Daniele66


Kommentar hinzufügen»