Grigna Settentrionale da Rongio per la Val Cassina e la Ferrata dei Carbonari


Publiziert von Laura. , 10. Oktober 2012 um 22:44. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 6 Oktober 2012
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Klettersteig Schwierigkeit: K1 (L)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 10:00
Aufstieg: 2320 m
Abstieg: 2320 m
Strecke:Rongio, Val Cassina, ferrata dei Carbonari, Cresta dei Carbonari, Rifugio Briosci, sentiero dei Chignoli, rifugio Elisa, Rongio
Zufahrt zum Ausgangspunkt:dalla ss 36 seguire le indicazioni per Rongio

Questo autunno instabile sta facendo saltare parecchi dei miei programmi e  mi trovo all'ultimo minuto a rivedere i progetti per oggi.
Alle 8.15 parto da Rongio alla volta del Grignone: dopo un tratto pianeggiante il sentiero (mulattiera), inizia implacabilmente a salire...un tornante, due tornanti, tre tornanti...perdo il conto e intanto, nonostante il cielo coperto, comincia a fare caldo. L'ambiente è bellissimo: selvaggio e aspro, ma la mulattiera è noiosa, finalmente incontro il sentiero n.16 che sale per il canale Val Cassina (sotto le pareti del Sasso Cavallo) e la cosa comincia a diventare più divertente. Il sentierò è attrezzato e si percorre facilmente, progredendo un pò con le mani su roccette un pò aiutandosi con le catene (ci sono tratti molto viscidi). Arrivata al culmine del canale imbocco la ferrata dei Carbonari( poco più di un sentiero attrezzato), che avevo già percorso lo scorso anno. C'è nebbia e non si vedeniente, ma per un attimo si intravede il Brioschi...proseguo convinta che lassù il cielo sarà blu...e infatti non mi sbaglio...al rifugio si prende il sole mentre tutt'attorno si vedono nuvole...
La voglia di scendere è poca e mi fermo quasi un'ora e quando mi avvio lo faccio a malincuore.
Percorro per un pò la normale (n 14), poi la saluto e scendo per il sentiero dei Chignoli (16 A) fino ad incrociare nuovamente il sentiero 14 che porta al rifugio Elisa, qui non mi fermo, il sole è rimasto in vetta e continuo la lunga discesa. Il sentiero è quello percorso all'andata...
Arrivo all'auto alle 18.30...racconto a gbal del giro e quanto arrivo a casa trovo la ricostruzione GPS STYLE del percorso fatto: non credo ai mie occhi...ma si sa che la Grigna fa strani effetti!

Grazie Giulio per il lavoro fatto a tavolino

Tourengänger: Laura.
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden


Geodaten
 13379.gpx Il mio giro

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (22)


Kommentar hinzufügen

Barbacan hat gesagt:
Gesendet am 11. Oktober 2012 um 09:33
Pochi scatti ma eccezionali, brava Laura!!

Laura. hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Oktober 2012 um 09:42
grazie, la giornata non era delle migliori per scattare...ma si sa che non si può sempre avere tutto!

gbal hat gesagt:
Gesendet am 11. Oktober 2012 um 10:13
Commosso dalla tua citazione mi complimento ancora per il tuo "giretto" che fatto tanto per fare si snoda attraverso 15,4km e 2320m di dislivello. Beh, costruire la traccia è stato un po' come partecipare.....senza fare la tua fatica.
Brava Laura, un mucchio di complimenti!

Laura. hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Oktober 2012 um 11:04
conoscendoti so che avresti preferito farlo camminando e non a tavolino!

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Oktober 2012 um 11:10
Come hai ragione Laura!
Ma...chi si contenta gode....

tignoelino hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Oktober 2012 um 18:31
Grande Giulio!! dovremo organizzare una scuola,
al fine che Tu ci renda edotti, su tutte le belle cosine che riesci a fare col p.c.
ciao (che tempo di emme).
roby

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Oktober 2012 um 18:45
Caro Roby, grazie. Sapendo che la nostra Laura era senza GPS e non poteva produrre il tragitto ho pensato almeno di costruirlo sulla base del suo racconto (onestamente rende meglio sulla carta vedere la linea seguita soprattutto per chi legge).
Quanto alla scuola è impossibile ma vedrai che un bel giorno pubblicherò qualcosa di utile per i GPS lovers.
Ciao e.....aspettiamo tempi migliori.
Giulio

tignoelino hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Oktober 2012 um 18:46
grazie, G

veget hat gesagt:
Gesendet am 11. Oktober 2012 um 11:21
Se non avessi.quel metallo nella gambetta,,che dislivello faresti???
Sei irraggiungibile ........
Brava Laura
Ciao Eugenio

Laura. hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Oktober 2012 um 11:49
Esagerato ed estremanente gentile!
mai ragionato in termini di dislivello...troppa fatica!

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Oktober 2012 um 13:59
beata Te !!!!.continua così , avrai sempre pochi problemi.Non sono esagerato.personalmente non conosco nessuno che fa ,escursioni ,pari o superiori alle Tue.. ....
Eugenio

tignoelino hat gesagt: dislivello
Gesendet am 11. Oktober 2012 um 18:24
come direbbe qualcuno: Ti sè tuta mata, Tusa!!
sine verba, complimenti.

Laura. hat gesagt: RE:dislivello
Gesendet am 11. Oktober 2012 um 18:41
devo pur allenarmi per il tempo della neve!

tignoelino hat gesagt: RE:dislivello
Gesendet am 11. Oktober 2012 um 18:47
Sì, ma non troppo!! (mi sun vecc)

Laura. hat gesagt: RE:dislivello
Gesendet am 11. Oktober 2012 um 18:56
anca mi!

tignoelino hat gesagt: RE:dislivello
Gesendet am 11. Oktober 2012 um 18:58
non direi

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 11. Oktober 2012 um 21:06
Complimenti ciao Daniele66

pierri56 hat gesagt:
Gesendet am 26. Oktober 2012 um 21:44
Gran bella gita io l'ho fatta domenica 21,la giornata era stupenda.Laura sei fortissima e'un itinerario durissimo,brava

Laura. hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Oktober 2012 um 21:51
chissà che spettacolo con il tempo che c'era domenica!!!
complimenti a te.

Michea82 hat gesagt:
Gesendet am 21. Oktober 2019 um 20:33
Ciao Laura mi piacerebbe fare proprio il tuo percorso. A parte il forte dislivello e la lunghezza ci sono altri fattori che potrebbero rallentare e affaticare? (Voglio farlo con i miei figli di 12 e 16 anni, hanno già fatto dislivelli di 1900 m più in alto ma mai, nemmeno io, così tanti...)

Laura. hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Oktober 2019 um 20:43
La gita la ricordo lunghetta...ma la salita era passata velocemente; la discesa, invece infinita...ma i ragazzi hanno energie da vendere!
La Ferrata è abbastanza semplice, più un sentiero attrezzato che una vera e propria ferrata ( comunque sempre meglio legarsi).
Buonissima gita
Laura

Michea82 hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Oktober 2019 um 09:42
Bene! Grazie


Kommentar hinzufügen»