Okt 21
Bellinzonese   T3
Val Marcri e i suoi rifugi :Canva-Stabbio di Mezzo-Cascina di Lago.
La Val Marcri è una singolare valle d'alta quota situata circa mille metri sopra il paese di Personico. È chiusa ad arco dalla maestosa barriera del Pian Tasin e dalla cresta dentata del Pizzo Pian Forno,la sua esposizione è prevalentemente a nord,difficilmente il sole riesce a raggiungere i suoi rifugi,sopratutto dal mese di...
Publiziert von Francesco 21. Oktober 2012 um 18:28 (Fotos:30 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Baita Valmaggia (1149 m) e Val Merdera
Escursione nella selvaggia Valmaggina, una laterale della Valle Morobbia, con l’azzardato attraversamento della poco invitante Val Merdera. Il toponimo, dovuto pare alla presenza di maleodoranti rocce solforose, costituisce un deterrente e nel contempo una curiosità per molti escursionisti. Nei periodi di pioggia il torrente...
Publiziert von siso 21. Oktober 2012 um 17:30 (Fotos:59 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Okt 15
Bellinzonese   T2
Rifugio Alpe Sponda (1997m)
beppe Oggi giornata autunnale alla Capanna Sponda, niente cime ,niente sole tante nuvole , un pò di nevischio ghiacciato e un pò di pioggia, ma la cosa più bella nel giorno del mio compleanno tanta amicizia. Grazie Ivan Gabri e Suni. gabri La meteo come ormai da alcune settimana dopo vari cambi di previsione...
Publiziert von Gabri 15. Oktober 2012 um 08:27 (Fotos:29 | Kommentare:21 | Geodaten:1)
Okt 7
Bellinzonese   T4- L
Pizzo Nero (2904 m)
Dopo due settimane senza montagna, oggi voglio proprio andarci. Ne ho bisogno. Devo distrarmi. Le previsioni, inizialmente buone per la domenica, a poco a poco vanno peggiorando.. Danno pioggia, poi schiarite.. Mi preparo e parto per una meta ambiziosa.. il Pizzo Cassinello. Lungo la strada, nel buio della notte, incomincia...
Publiziert von Sky 7. Oktober 2012 um 16:52 (Fotos:17 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Okt 2
Bellinzonese   T3+
Cima di Gana Rossa Q2565 e capanna - festa di compleanno con 69 (anni ...)
Cima di Gana Rossa e capanna – feste di compleanno tra le nuvole Festa di compleanno da organizzare, ma le previsioni sono proprio poco incoraggianti ... Vista la situazione meteo, niente tremila o simili, attesa pioggia … quindi si deve puntare ad una capanna, almeno per consumare in allegria ed al coperto il...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 2. Oktober 2012 um 17:43 (Fotos:45 | Kommentare:24 | Geodaten:1)
Sep 24
Anello Capanne Campo Tencia Leit e Tremorgio
beppe Oggi con Ivan Gabri Massimo 61 e Suni andiamo in val Leventina una volta arrivati a Dalpe iniziamo il nostro giro salendo in val Piumogna e arriviamo alla capanna Campo Tencia dopo una breve sosta decidiamo di andare a vedere il bel lago Morghirolo, con un traverso fuori sentiero risaliamo all' Alpe Lei de Scima ,...
Publiziert von beppe 24. September 2012 um 05:49 (Fotos:65 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Sep 17
Bellinzonese   T4
Cima di Gana Bianca 2842mt - uno spettacolo da condividere
Magnifica, faticosa, impegnativa   Il ricordo è certamente fresco, ma se mi chiedete come definire questa escursione alla Gana Bianca, queste sono le immagini che mi resteranno nella mente. Uscita di sabato, un evento molto raro per me, ma sono libero e mi manca la montagna, purtroppo trovo solo Paolo disponibile ad...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 17. September 2012 um 18:56 (Fotos:68 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Sep 11
Bellinzonese   T4- WS+
Piz Blas (3017 m)
Francesco Insieme a Luca,Fabio e Claudio......Piz Blas: Il toponimo Blas significa "soffio di vento" .Superba piramide quadrangolare che si stacca dalla valle del Reno di Medel. Dalla vetta,in una giornata come quella odierna la vista è a 360°.......impressionante,si ha la sensazione di toccare tutte cime circostanti. E' la...
Publiziert von Francesco 11. September 2012 um 07:00 (Fotos:30 | Kommentare:24 | Geodaten:1)
Aug 31
Bellinzonese   T2
Pizzo di Orsirora (2603 m)
Bellissima gita, non lunga, poco dislivello, molto panoramica e ricca di laghi-laghetti. Si lascia l'auto nei pressi della diga del Lago di Lucendro e seguendo indicazioni si passa per il Lago di Orsino quindi si sale ad una colma da cui si vede il Lago d' Orsirora, dove noi abbiamo deciso di salire in diretta al Pizzo d'...
Publiziert von cappef 31. August 2012 um 10:55 (Fotos:33 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Aug 30
Bellinzonese   T2
Traversata Robiei Ossasco (Capanna Cristallina 2575m)
Oggi il mitico gruppo Arca Enel di Domodossola, propone un’interessante traversata in Ticino, con partenza da Robiei e arrivo a Ossasco passando per la Capanna Cristallina, siccome non siamo mai stati in questa zona, ci aggreghiamo volentieri anche io ed Angela, alla bella compagnia. Il gruppo odierno è composto da 53...
Publiziert von adrimiglio 30. August 2012 um 11:31 (Fotos:12 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Aug 25
Bellinzonese   T2
Cima delle Cicogne 2206 m.
Con meo02 decidiamo di percorrere la sella tra la valle di S. Jorio e la vall’ Albano dove si trova il rifugio Giovo. Risaliamo e arrivando al passo passando dalla chiesetta e arriviamo al valico. Matteo mi propone la cima che si nota in territorio svizzero. Consulto la cartina e incuriosito ci incamminiamo. Bel percorso di...
Publiziert von pm1996 25. August 2012 um 22:32 (Fotos:22 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Aug 21
Giübin (2776m)- Val Leventina
Bella e facile gita nella zona del Gottardo. Il modesto dislivello, i comodi sentieri e gli ampi panorami offerti, fanno di questa passeggiata una delle più frequentate in questa area. Lasciamo l'auto nel posteggio sotto la diga del Lago della Sella (2257) e partiamo sulla strada che porta alla corona della diga dal lato ovest....
Publiziert von morgan 21. August 2012 um 22:34 (Fotos:40 | Geodaten:1)
Aug 7
Cima di Biasca (2574 m)
Gita facile e non molto lunga con punto panoramico notevole (non con la nebbia come è capitato a noi). Lasciamo l'auto all' Alpe Cava e proseguiamo passando per la Capanna Cava, poi prendiamo un sentiero segnato che porta al Passo del Mauro...si abbandona il sentiero e si punta verso la cresta quando sembra più adatto a noi il...
Publiziert von cappef 7. August 2012 um 10:45 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Aug 5
A spasso tra Tremorgio e Leit
Terminata la convalescenza, fortunatamente breve, posso tornare in montagna! Visto che saltuariamente ho ancora dei fastidiosi mal di testa, meglio ricominciare con un’escursione soft. Decidiamo di raggiungere il Poncione Tremorgio, con l’ausilio della Teleferica Rodi-Tremorgio il dislivello da superare si riduce...
Publiziert von ale84 5. August 2012 um 15:34 (Fotos:40 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Jul 27
Bellinzonese   T3 L
Capanna Cristallina (2575 m) via Ghiacciaio di Valleggia
Dopo quattro mesi esatti dalla mia prima al Poncione Val Piana, ritorno al Ghiacciaio di Valleggia. Fantastica escursione favorita da una bellissima giornata estiva: nevai, ghiacciai, stambecchi, spaghetti e per finire bagno nei laghetti… Inizio dell’escursione: ore 7:30 Fine dell’escursione: ore 15:45...
Publiziert von siso 27. Juli 2012 um 18:55 (Fotos:70 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Jul 25
Pizzo Centrale (2999 m)
Dieci giorni dopo aver raggiunto il più basso tremila, oggi ritorno per la terza volta al più elevato duemila. Sono già passati 21 anni dall’ultima volta: allora impiegai un quarto d’ora in più. Inizio dell’escursione: ore 7:18 Fine dell’escursione: ore 11:25 Partiamo dal parcheggio della Diga...
Publiziert von siso 25. Juli 2012 um 23:15 (Fotos:39 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jul 23
Bellinzonese   T4+ L II
Pizzo Cramorino (3134 m) e Vogelberg (3218 m)
Prologo di Sky Con Roberto ci eravamo conosciuti al Piz Palü.. poi ci eravamo ritrovati sulla Cresta del Piz Biela, ed infine al corso di valanghe ci siamo scambiati gli indirizzi email, con l’intento di fare qualcosa assieme. L’altro giorno Roberto mi scrive e gli propongo per domenica il Vogelberg. Idea...
Publiziert von Sky 23. Juli 2012 um 23:17 (Fotos:68 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Jul 18
Cima delle Cicogne - cresta integrale
Una passeggiata rubata … in preparazione della “maratona” di domenica Come nostra tradizione, trascorriamo due notti in rifugio, con escursioni in zona. Quest’ anno, per vari motitvi, la scelta è caduta sul Rifugio S.Jorio, luogo che conosciamo bene, e che molti di voi conoscono. Il “piano”...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 18. Juli 2012 um 14:29 (Fotos:30 | Kommentare:1 | Geodaten:2)
Jul 16
Lago Retico- Cima di Garina (2780)- Val Blenio
Escursione in Val di Blenio al lago Retico e sulla Cima di Garina, vetta sulla cresta che segna il confine tra Ticino e Grigioni. Questa zona è caratterizzata da una particolarità cromatica: rocce nere sul versante sud, bianche al nord. Ho condotto questa gita su organizzazione del CAI di Laveno e vi partecipano un composito...
Publiziert von morgan 16. Juli 2012 um 18:42 (Fotos:40 | Geodaten:1)
Pecian (2662 m) + Laghi di Chiera
Avendo viste varie relazioni su questa gita ci siamo incuriositi e decisi di salirvici. Lasciamo l'auto a Somprei e seguendo indicazioni raggiungiamo l'alpe di Chiera dove ci separiamo ...alcuni ali laghi altri al Pecian. Non ci sono indicazioni per il Pecian ma vedendolo, c'è solo da salire! Dalla vetta c'è un panorama...
Publiziert von cappef 16. Juli 2012 um 15:01 (Fotos:30 | Geodaten:1)