Okt 27
Monte Morissolo (1313 m)
Ieri hanno fatto la gara in salita “VERTICAL” partendo da Cannero al Monte Morissolo e sicuramente avranno pulito il percorso per cui abbiamo deciso di salire anche noi partendo da Alpe Ronno (c’è stato un grosso ritardo per aver dimenticato sul traghetto lo zaino da parte mia e me ne sono accorto ad Oggiogno, in procinto...
Publiziert von cappef 19. Oktober 2020 um 21:22 (Fotos:40 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Okt 28
La Cima-Testa del Mater-Cima della Forcola anello da Finero
jkuks Cosa c'é di meglio di lasciare, per un giorno, tutte le preoccupazioni ed il ritmo infernale degli ultimi tempi a valle? Riprendere il ritmo lento (mica tanto) della salita, per immergersi in una natura intonsa, colori incredibili e scorci di valli che ci distraggono di continuo dalla meta? Ecco cosa è stata la gita di...
Publiziert von Max64 18. Oktober 2020 um 23:07 (Fotos:21 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Nov 4
Piemont   T3
Cappella e Pizzo Marona ( o Pizzo di Marone )
Doveva e poteva essere la ciliegina sulla torta di un mio ambizioso giro di agosto partito da lontano ... troppo lontano e terminato sulla Zeda e così oggi eccomi nuovamente in zona Verbania per salire finalmente anche al Pizzo Marona. Partenza dalla zona pic-nic sottostante la Cappella Fina poco dopo le 9.30 per salire al...
Publiziert von GIBI 3. November 2020 um 08:42 (Fotos:64 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Piemont   T4-
Pizzo di Fontanalba, Valle Vigezzo
Era l' ultima cima titolata che mi mancava in questa valle, un solo riscontro sul web, ho capito poi il perchè. Solito percorso tranquillo fino alla Cappella, poi seguiamo il sentiero verso la Bocchetta di Ruggia per circa 200 metri: da quì comincia il canale diretto verso la cima, 200 metri di dislivello che sembrano un'...
Publiziert von tignoelino 1. November 2020 um 19:39 (Fotos:10 | Kommentare:20 | Geodaten:2)
Nov 12
Alagua, Valle Antigorio, gita no carbon
La fortuna di abitare al margine del bosco: ad est posso fare quasi fare 2000 mt di dislivello verso Larone ed ad ovest, 1500 verso Colmine. Non posso fermarmi per un mese, alla mia età. Giornata spaziale, sembrava settembre, dovevo scendere il cane. Al ritorno, scegliamo il sentiero della Valascia, così lo chiamano i Local,...
Publiziert von tignoelino 8. November 2020 um 19:53 (Fotos:11 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Nov 16
Piemont   T4
Colmine di Crevola, anello no carbon. come se non ci fosse un domani
Il giro odierno doveva essere molto più breve ma, non avevo calcolato gli imprevisti. Poco dopo i bivio per Colmine il sentiero Buck & Luna, già in condizioni normali non facile da seguire, è ostruito da decine di piante sradicate per cui, grandi ravanate che in più di una occasione ci farebbero desistere. Ravano dopo...
Publiziert von tignoelino 15. November 2020 um 13:02 (Fotos:21 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Nov 19
Piemont   T4 WS- II
Basodino (3272 m)
Da tempo il Basodino era nella mia lista, su consiglio di Bruno e Simone. Raffaele ci è già salito più volte in versione scialpinistica. Partiamo da Riale alle 7:30 quando ancora i parcheggi sono relativamente sgombri di macchine. Risaliamo il pendio che porta al rifugio Maria Luisa seguendo il...
Publiziert von martynred 14. November 2020 um 14:48 (Fotos:31 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Nov 28
Monte Zeda ...2020....
Da settimane, ho prospettato ad amici l'idea di salire la Zeda, aspettando la giornata con la meteo giusta..... Dopo vari rinvii,dovuti agl'impegni di ognuno di noi , finalmente lunedì è quella giusta! Mi fanno compagnia e "Angeli custodi", Adriano,Carlo,Guido,Ivano e Renato. Naturalmente l'ansia di portare a buon fine...
Publiziert von veget 9. November 2020 um 16:21 (Fotos:17 | Kommentare:29 | Geodaten:1)
Dez 7
Piemont   T2
Pizzo D'omo (Anello tra i borghi collinari a nord/est di Verbania)
Sveglia ore 7,00. Alzata la tapparella, occhiata al cielo, stupendo!! Più sereno di così.....Sembra la giornata gemella di tre giorni fa , quando sono salito alla Zeda.... Oggi 05/11/2020 è l'ultimo giorno di "libertà"...... E allora, è più che giustificato organizzare un giretto (fuori Comune).... Le idee non mancano ,ma...
Publiziert von veget 5. Dezember 2020 um 22:50 (Fotos:28 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mai 1
Mottarone remix, casuali incontri
Sabato sera mi chiama Renzo: volete venire a scoprire una nuova strada per il Mottarone? sono stanco, nessuna meta irrinunciabile per cui felice di aggregarmi alla " Antrona Group". Dal parcheggio per la statale, in direzione Feriolo fino all' incrocio con Via Granerolo (segnavia per Mottarone), seguendo la strada asfaltata...
Publiziert von tignoelino 15. Mai 2013 um 20:50 (Fotos:12 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Mai 18
Piemont   T6
Sasso del Gatto - Val Mastallone
L'Alpe Sasso del Gatto, ripido pascolo attorniato da rocce rugginose sui dirupati fianchi meridionali del Kaval, è uno degli alpi più estremi della Valsesia e del Nord Piemonte, luogo simbolo di una fame d'erba che ha spinto a colonizzare anche i lembi di terra più scomodi da raggiungere. Da testimonianze locali risulta che...
Publiziert von atal 18. Mai 2021 um 00:08 (Fotos:52 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mai 24
Cimone di Straolgio (2162m)- Val Loana
Con le regioni in giallo il CAI di Laveno Mombello può riprendere l'attività escursionistica nel rispetto delle restrizioni imposte dalla pandemia. Andrea propone una gita in Val Loana, valle scavata dal torrente Loana che confluisce a Malesco nella Val Vigezzo. Situata sui versanti nord delle cime della Val Grande presenta...
Publiziert von morgan 13. Mai 2021 um 09:26 (Fotos:22 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Jun 15
Sentiero di Fra' Dolcino
L'Oasi Zegna... relativamente vicina a casa ma assolutamente sconosciuta tanto a me che ad Anna. Visto che per questa domenica è previsto un caldo torrido decidiamo di porre rimedio alla nostra ignoranza ed andare a vedere di cosa si tratta, sperando anche in un po' di frescura. Studio il sito web dell'Oasi Zegna, che scopro...
Publiziert von paoloski 15. Juni 2021 um 11:19 (Fotos:36 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Piemont   T5-
Alpe Raviciale e Cima della Montà - Valle Strona di Postua
L'alta Valle Strona di Postua è la zona più isolata del ramificato complesso delle valli del Sesia. La percorre il sentiero ufficiale H20 o "Sentiero dei Partigiani", dal parcheggio di Roncole fino al capolinea dell'Alpe Panin (1197 m), riattato e adibito a bivacco escursionistico (le chiavi vanno ritirate al municipio di...
Publiziert von atal 14. Juni 2021 um 21:25 (Fotos:66 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jun 16
Piemont   T4+
Monte Barone per cresta dal Monte Gemevola
Un gran bel giro nel giorno sbagliato. Meteo molto incerto e nebbioso. Per il mio quarto Barone volevo assolutamente una via nuova. Partiti dalla chiesetta di Piane nel bosco con il sentiero G4, più sopra a un bivio si prende a sinistra il G4a che di cresta arriva alla Bocchetta di Gemevola. Su per la cresta rocciosa aiutati dai...
Publiziert von Antonio59 ! 11. Juni 2021 um 22:08 (Fotos:49 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jun 17
Piemont   T4
Bivacco Ambrogio Fogar, semianello in Val Bognanco
Quante volte l' ho visto giù dal Passo del Fornalino, mi ero sempre ripromesso di andarci. Gita bella impegnativa e di ricerca. Da Pizzanco si perdono circa 100 mt di dislivello fino ad arrivare a guadare il Torrente Bogna su di un ponte in cemento, poi, seguendo per Alpe Fornalino arriviamo all' Alpe Pezzalunga: il sentiero...
Publiziert von tignoelino 14. Juni 2021 um 13:49 (Fotos:15 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Jun 25
Piemont   T2
Il "Grande Est" - (2239 m)
Lasciamo l’ auto appena fuori della prima galleria dove c’è un ponticello in legno e un sentiero (vecchio) che porta alla Piana del Devero. Raggiungiamo Crampiolo e saliamo alla diga. Costeggiamo il lago sul versante di sinistra e in fondo al lago c’è il sentiero che porta a Pianboglio. A vista risaliamo il ripidone che ci...
Publiziert von cappef 20. Juni 2021 um 18:35 (Fotos:38 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Colle d'Egua (2239 m)
Saliamo da Bannio Anzino (Valle Anzasca) e seguendo indicazioni, raggiungiamo Alpe Soi poi, continuiamo fino al termine della strada, nei pressi di un ponte, dove inizia il sentiero. La giornata non è allettante…qualche goccia di pioggia e nebbia fitta. La salita inizia nel bosco e poco dopo passiamo accanto all’Alpe Rusa e...
Publiziert von cappef 20. Juni 2021 um 18:09 (Fotos:34 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jul 16
Piemont   T5 L I
Punta del Tillio e Punta del Cortese - Val Vogna
Tra le cime che separano la Val Vogna dalla Valle Artogna, la Punta del Tillio è una delle meno frequentate. Più che una punta, sul lato della Val Vogna presenta una cresta rocciosa cinta alla base da una fascia detritica collegata ai sottostanti macereti da un canale di sfasciumi. Forse è questo aspetto poco invitante a...
Publiziert von atal 16. Juli 2021 um 09:23 (Fotos:38 | Kommentare:2 | Geodaten:2)
Jul 21
Piemont   T2
Passo Buca del Lupo(1602m) -Rifugio Crosta(1750m)-Passo della Sciupa (1790m)
Lasciamo auto nel bel paese di Foppiano. Seguiamo le indicazioni per Camplero, su sentiero ben segnato, nel bosco. Superato Camplero c'è deviazione a destra per Passo Buca del Lupo che seguiamo. Il sentiero è abbastanza ripido fino al Passo poi scollina un pò su sentiero stretto, poi un passaggio protetto con fune in acciaio,...
Publiziert von cappef 18. Juli 2021 um 18:53 (Fotos:27 | Kommentare:2 | Geodaten:1)