L
Lombardei   L
Abbazia di Morimondo (e oltre…)
Settimana densa di impegni, che mi hanno impedito di effettuare la consueta uscita montana ma, stamattina, al rientro da un impegno, alle 10.30 ho inforcato la bici e ho cominciato a pedalare lungo il Canale Villoresi, considerando che avevo il pomeriggio libero. Non avevo ancora deciso la meta e, visto che non sono allenatissimo...
Publiziert von imerio 23. Juni 2023 um 15:34 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Anello di Capo Vita e Mausoleo Tonietti – EMTB
Lunga pedalata di oltre 55 km nella parte orientale dell’Isola d’Elba, fino al promontorio di Capo Vita e del Monte Lentisco, presso Cavo. Inizio dell’escursione: ore 8.25 Fine dell’escursione: ore 12:25 Sorgere del sole: 5.41 Tramonto del sole: 20.54 Alle 8:25 parto da Naregno, su strade...
Publiziert von siso 23. Juni 2023 um 17:20 (Fotos:25 | Geodaten:1)
Monte Capo Stella (155 m) - EMTB
Escursione in e-mtb fino alla penisola di Capo Stella, che si allunga sul mare per circa 2,5 km, dividendo i due splendidi golfi di Lacona e Stella. È considerato uno dei promontori più interessanti dell’Isola d’Elba. Inizio dell’escursione: ore 9.20 Fine dell’escursione: ore 11.25 Sorgere del...
Publiziert von siso 25. Juni 2023 um 14:55 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Capoliveri e dintorni – EMTB
È un venerdì con buone condizioni meteo all’Isola d’Elba, ne approfitto per compiere l’anello alto del Monte Calamita, passando dapprima dal nucleo di Capoliveri, per assistere alla partenza del XXXV Rally Storico dell’Elba, che rientra nel Campionato italiano di Rally Autostoriche. Inizio dell’escursione:...
Publiziert von siso 19. Oktober 2023 um 17:55 (Fotos:15 | Geodaten:1)
Toskana   T3 L
Cima del Monte (516 m) – Bike & Hike
Dopo sei giorni torno alla Cima del Monte, questa volta lungo la dorsale sud-occidentale. È la montagna dei gheppi (Falco tinnunculus). In prossimità della vetta è facile avvistare questi rapaci mentre volteggiano, oppure mentre scrutano il terreno nella famosa posizione dello “spirito santo”, oppure durante la...
Publiziert von siso 28. Oktober 2023 um 22:00 (Fotos:39 | Geodaten:1)
Toskana   T2 L
Monte Strega (427 m) – Bike & Hike
Escursione Bike & Hike sopra Rio nell’Elba, nella parte orientale dell’isola. Il termine strega deriva dal latinostrigao stryx, (nel greco antico strix), che significa strige, un uccello rapace notturno (gufo, assiolo, civetta o barbagianni) presente in antiche favole di vari autori latini fra cui Ovidio, Plauto e...
Publiziert von siso 30. Oktober 2023 um 15:50 (Fotos:36 | Geodaten:1)
Monte Capannello (406 m) – EMTB
Oggi decido di visitare per la prima volta una modesta sommità che si eleva nei pressi della località Le Panche (325 m), un valico che collega Rio nell’Elba a Bagnaia. Si tratta del Monte Capannello, una cima panoramica, raggiungibile direttamente con la mtb, dalla quale si possono scorgere anche due isole, l’Isola di...
Publiziert von siso 3. November 2023 um 18:35 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Anello nella Valle d’Intelvi – EMTB
Escursione transfrontaliera in mountain bike con un anello di 50 km comprendente la Val Mara, la Valle d’Intelvi e la Valle di Muggio. Inizio dell’escursione: ore 12.25 Fine dell’escursione: ore 15.55 Pressione atmosferica, ore 12.00: 1024 hPa Isoterma di 0°C alle 12.00: 2300 m Temperatura alla...
Publiziert von siso 16. Februar 2024 um 21:20 (Fotos:31 | Geodaten:1)
Castello di Cuasso (444 m) – EMTB
Pedalata transfrontaliera nei distretti di Mendrisio e Lugano e nel Varesotto, alla scoperta dei ruderi del Castello di Cuasso, di epoca gallo-romana e longobarda. La collina del Castelasc è recintata e inaccessibile in quanto le strutture sono altamente sensibili e pericolanti. Inizio dell’escursione: ore 12.45...
Publiziert von siso 5. März 2024 um 20:21 (Fotos:21 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Da Milano (122 m) a Bologna (54 m) in bici lungo il Po
Quattrocento chilometri in quattro giorni per collegare le due grandi città di Milano e Bologna seguendo il corso del Po. Questo in sintesi è stato il nostro obiettivo. Per realizzarlo abbiamo portato le nostre mountain-bike in treno fino a Milano Centrale e le abbiamo riportate a casa da Bologna sempre con il treno. Abbiamo...
Publiziert von Michea82 10. April 2024 um 20:46 (Fotos:117 | Kommentare:10 | Geodaten:5)
Mottarone (1491 m)
Alcuni amici di Milano mi hanno chiesto di rintracciare il percorso VN1 che scende dal Mottarone verso Gravellona Toce in quanto loro non sono riusciti a trovarlo. Con l'amico Avio siamo partiti da Feriolo e pedalando un pò su pista ciclabile poi su statale abbiamo raggiunto la Funivia di Stresa. Siamo saliti fino all' ultima...
Publiziert von cappef 29. Mai 2009 um 19:43 (Fotos:10 | Geodaten:1)
Alpe Forno (2222 m)
Il caldo ci ha fatto decidere di andare in quota per trovare refrigerio e così si è scelto di andare all' Alpe Forno. Scesi dalla macchina in realtà c'erano solo 11 gradi ma come siamo arrivati al cospetto del sole, tutto è cambiato. Siamo partiti dall'uscita della galleria prima del posteggio a pagamento. All'alpe Devero...
Publiziert von cappef 6. August 2009 um 21:53 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Piemont   WS
Albrunpass o Bocchetta d'Arbola (2409 m)
Pensavo che anche quest'anno il giro Devero-Binn in MTB sarebbe saltato, vista la quantità di neve scesa l'inverno scorso. Andando la settimana scorsa all'alpe Forno, avevo guardato bene il percorso e mi era sembrato fattibile, con poca neve, così parlando con gli amici abbiamo deciso di tentare l'avventura. Sapevamo che la...
Publiziert von cappef 15. August 2009 um 22:00 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Cima Trubbio (2062 m)
Avio ha fatto la proposta di salire alla Cima Trubbio, che di solito facciamo in inverno con gli sci o ciaspole. L'idea non è male anche perchè conosciamo molto bene il percorso e fare i pratoni dovrebbe essere molto divertente. Così saliamo con la funivia fino alla Piana di Vigezzo e poi , praticamente a spinta, raggiungiamo...
Publiziert von cappef 20. August 2009 um 22:09 (Fotos:15 | Geodaten:1)
Piemont   WS
Monte Camparient (1741 m)
E' parecchio tempo che Avio "rompe" per andare all'Alpe di Mera per un giro in MTB...sempre evitato, ma questa volta la relazione e il percorso sono sembrati interessanti e così abbiamo accettato. Lasciata un' auto a Scopello e l'altra proprio all'ingresso dell'alpe di Mera, iniziamo la salita verso il Monte Camparient...facile...
Publiziert von cappef 18. Oktober 2009 um 21:58 (Fotos:10 | Geodaten:1)
Forte di Orino (1139 m)
Grande indecisione di dove andare allora propongo al Forte di Orino con discesa a Comerio...servono due auto...OK si fa! Lasciamo un auto a Comerio e con l'altra auto e tre bici saliamo al Campo dei Fiori. C'è un lungo sterrato in falsopiano, molto largo e veloce che in breve ci conduce sulla vetta. Prendiamo il sentiero...
Publiziert von cappef 29. November 2009 um 22:38 (Fotos:12 | Geodaten:1)
ANELLO COLLI BRIANTEI
Sono già passati 3 giorni dei cinque di vacanza e non ho ancora fatto alcuna escursione; visto che questa mattina ho un impegno dopo le 10.00 decido di fare una levataccia per poter fare un bel giretto in MTB. Parto da casa alle 06.45 e imbocco la strada che in circa 4 Km mi porta a Santa Maria Hoè ( frazione...
Publiziert von Massimo 2. Juni 2010 um 01:15 (Fotos:37 | Geodaten:1)
Monte Piambello (1129 m)
Il programma prevede una gita in Val Veddasca ma le condizioni meteo avverse ci fanno optare per una gita vicino a casa e poichè Alfio conosce il percorso, mi sono fidato giustamente di lui: Monte Piambello! Lasciata l'auto a Ganna prendiamo la strada asfaltata che conduce a Boarezzo ed è interessante fare una visitina al...
Publiziert von cappef 20. Juni 2010 um 15:20 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Orridi di Uriezzo
La gita è conosciuta solo da Antonio e lo abbiamo seguito. Partenza da Crevoladossola, si raggiunge Pontemaglio per sentiero poi si costeggia il fiume sul lato destro quasi fino a Crodo quindi si passa sull'altro lato e per strada si raggiunge Verampio...uno sterrato porta ad ammirare le "marmitte dei giganti" sul fiume e poco...
Publiziert von cappef 17. Juli 2010 um 19:19 (Fotos:27 | Geodaten:1)
Piemont   WS
Passo del Gries (2487 m)-Passo S.Giacomo (2313 m)
Anche quest'anno si va a fare il giro del Gries in occasione dell'incontro Walser ...ma quest'anno niente festa!!! Lasciamo l'auto a Riale e raggiungiamo la diga di Morasco, inizia lo sterrato che, mantenendo la destra, porta alla piana del Bettelmatt. Arrivati in fondo alla piana si inizia a soffrire...bici in spalla fino al...
Publiziert von cappef 3. August 2010 um 16:35 (Fotos:18 | Geodaten:1)