Monte Piambello (1129 m)

Publiziert von cappef , 20. Juni 2010 um 15:20.

Tour Datum:19 Juni 2010
Mountainbike Schwierigkeit: WS - Gut fahrbar
Kartennummer:swiss 286-296

Il programma prevede una gita in Val Veddasca ma le condizioni meteo avverse ci fanno optare per una gita vicino a casa e poichè Alfio conosce il percorso, mi sono fidato giustamente di lui: Monte Piambello!
Lasciata l'auto a Ganna prendiamo la strada asfaltata che conduce a Boarezzo ed è interessante fare una visitina al paese, ricco di affreschi e dipinti sulle facciate delle case.
Riprendiamo la strada asfaltata fino al cartello che segnala una pista di fondo...facciamola!
Ancora sù ...la pendenza è molto regolare e non affatica molto ...finisce l'asfalto ed inizia lo sterrato.
In uno spiazzo c'è l' indicazione "Batteria in caverna" ...andiamo a vedere. Sono fortificazioni della Linea Cadorna di quasi un secolo fà...purtoppo l'incuria stà rovinando queste belle opere storiche.
Riprendiamo lo sterrato e in pochi minuti raggiungiamo la vetta.
Nasce ora il dilemma:  scendere verso Marzio, verso il Passo del Tedesco o seguire il sentiero E1?
Alfio decide di scendere per l'E1 e, a parte un paio di deviazioni-scorciatoie  per bosco, abbiamo seguito fedelmente le indicazioni. Passiamo di nuovo per il centro di Boarezzo e poi il sentiero diventa sempre più stretto a causa dell'abbandono ed i rovi aumentano sempre di più...ma non si molla, lo facciamo fino a raggiungere Ganna.
Soddifatti della gita anche se sulle gambe e sulle braccia sono molto evidenti gli "abbracci" dei rovi!!!

...e c'è dell'altro!!!

Tourengänger: cappef