Alpe Forno (2222 m)

Published by cappef , 6 August 2009, 21h53.

Region: World » Italy » Piemonte
Date of the hike: 5 August 2009
Mountain-bike grading: PD - Moderate
Route:Alpe Devero-Crampiolo-Alpe Forno-Alpe La Satta-Alpe Sangiatto- Corte d'Arduì- Alpe Devero
Maps:swiss-275-265

Il caldo ci ha fatto decidere di andare in quota per trovare refrigerio e così si è scelto di andare all' Alpe Forno.
Scesi dalla macchina in realtà c'erano solo 11 gradi ma come siamo arrivati al cospetto del sole, tutto è cambiato.
Siamo partiti dall'uscita della galleria prima del posteggio a pagamento. All'alpe Devero già fervono i preparativi di parecchi escursionisti in procinto di salire verso le varie opportunità offerte dalla valle.
Noi ci dirigiamo verso Crampiolo, poi salita a tratti a piedi per raggiungere il lago del Devero e lo abbiamo costeggiato fino alla sua estremità...poi salita su sterrato ma ripida che ce la siamo fatta a piedi fino all'Alpe Forno.
Breve pausa e si riparte in costa tra prati, nevai, laghetti  e leggera salita fino alla vista dell'Alpe la Satta dove inizia la discesa con tratti tecnici molto interessanti. Si arriva ad un ponticello distrutto dalla neve e a sinistra si sale seguendo indicazioni Sangiatto. Il sentiero conduce ai laghi del Sangiatto in prossimità dell'omonima alpe, poi giù su veloce discesa verso la Corte d'Arduì quindi per bel sentiero nel bosco si ritorna all'Alpe Devero. Gita molto panoramica e divertente!

...c'è dell'altro!!!

Hike partners: cappef