Capoliveri e dintorni – EMTB


Publiziert von siso , 19. Oktober 2023 um 17:55.

Region: Welt » Italien » Toskana
Tour Datum:15 September 2023
Mountainbike Schwierigkeit: L - Leicht fahrbar
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 3:15
Aufstieg: 554 m
Abstieg: 583 m
Strecke:Spiaggia di Naregno (4 m) – Ripitino – Capoliveri, Piazza del Cavatore (164 m) – Pinocchiello – Monte Calamita (413 m) – Poggio Fino (307 m) – Tenuta delle Ripalte – Villa Stagnone – Spiaggia di Buzzancone – Straccoligno – Castagni – Ravigoli – Capoliveri – Vigne Vecchie – Naregno.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dalla Svizzera: Chiasso Brogeda – A9 – Milano – A1 – Parma – A15 – Passo della Cisa – Aulla – Livorno – Piombino – Traghetto – Portoferraio – Naregno (451 km + Traghetto) Pedaggi autostradali: 40,70 € (solo andata). Costo del traghetto Piombino – Portoferraio (a/r) per un’auto e due persone: 196,27 €. Tempo impiegato all’andata: 7 h 45 min.
Unterkunftmöglichkeiten:Alberghi o campeggi a Capoliveri e dintorni.
Kartennummer:Carta dei percorsi Capoliveri Bike Park, Ed. Comune di Capoliveri, 2° edizione; Kompass 5765, Elba, Extra Tourenkarte – 1:35000; Sports Map, Isola d’Elba – Capoliveri, Sirio, Ed. 2017/2020; Carta topografica di precisione Isola d’Elba 202, 4LAND – 1:25000

È un venerdì con buone condizioni meteo all’Isola d’Elba, ne approfitto per compiere l’anello alto del Monte Calamita, passando dapprima dal nucleo di Capoliveri, per assistere alla partenza del XXXV Rally Storico dell’Elba, che rientra nel Campionato italiano di Rally Autostoriche.

 

Inizio dell’escursione: ore 8.10

Fine dell’escursione: ore 11.30

Sorgere del sole: 6.58

Tramonto del sole: 19.29

 

Oggi parto presto; alle 8:10 inizio la pedalata dalla spiaggia di Naregno e affronto la salita di un paio di km fino alla Piazza del Cavatore (164 m) di Capoliveri non lungo la via abituale, bensì passando dalla frazione di Ripitino.

Attraversato il nucleo della bella località con la bici alla mano raggiungo il parcheggio presso il Bar il Cavatore, in Via Italia, dove avvengono le partenze del Rally Elba Storico.

Costato che l’organizzazione di questo evento richiede un grande dispiegamento di persone e di mezzi. La direttrice di corsa Barbara dirige con grande cipiglio e professionalità i numerosi volontari, gli addetti alla stampa, il personale sanitario, gli ufficiali di gara, i concorrenti e i membri degli equipaggi.

Dopo un’ora e un quarto di roboanti motori, continuo la pedalata verso il Monte Calamita, passando da Pinocchiello, località nota ai ciclisti per l’importante strappo.

Aggiro il Monte Calamita (413 m) sul lato orientale. Alla sommità del monte, non accessibile ai turisti, si trova il teleposto dell’Aeronautica Militare, che venne costruito nel 1958 per ospitare la stazione meteorologica di Elba-Monte Calamita.

Sorseggio l’abituale cafferino al Bar della Tenuta delle Ripalte, quindi torno al parcheggio del Centro Ippico e imbocco la stradina che scende in direzione est fra i vigneti di Vermentino.  

Mi trovo ora sul versante orientale del Monte Calamita, dal quale si scorge all’orizzonte il continente, fino al Promontorio dell’Argentario.

Non posso fare a meno di soffermarmi ad ammirare alcune baie di selvaggia bellezza, nonché l’isolotto di Liscoli.

Il tratto successivo del percorso è ricco di saliscendi, ma sempre su strade asfaltate, che toccano abitazioni primarie e di vacanza. L’ultimo strappo impegnativo, in località Castagni, ha una pendenza rilevante. Raggiunta la sede del Comune di Capoliveri mi immetto sul Viale Australia, per la picchiata finale fino alla spiaggia di Naregno, dove mi aspetta un bagno rinfrescante in acque limpide e prive di meduse.

 

Oggi sul promontorio di Capoliveri aleggiano i rombi dei motori delle storiche auto da rally: Porsche 911 RS, Porche SC, Lancia Delta HF Integrale, Lancia Rally 037, Subaru Legacy, Fiat Ritmo Abarth 130 TC, Peugeot 309 GTI 16V, …

Pur non essendo un intenditore, apprezzo il grande impegno dei partecipanti e degli organizzatori. Dopo un’ora di osservazione, riprendo la mia bici per una tranquilla pedalata sulle silenziose coste del Tirreno.
 

                                                 Isolotto di Liscoli
 

Tempo totale: 3 h 20 min

Quota minima: 4 m

Quota massima: 392 m

Dislivello in salita: 554 m

Dislivello in discesa: 583 m

Sviluppo complessivo: 23 km

Consumo della batteria da 500 Wh: 48%

Difficoltà: F

Copertura della rete cellulare: buona.


Tourengänger: siso


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»