Abbazia di Morimondo (e oltre…)

Publiziert von imerio , 23. Juni 2023 um 15:34.

Tour Datum:16 Juni 2023
Mountainbike Schwierigkeit: L - Leicht fahrbar
Strecke:da Nerviano a Morimondo

Settimana densa di impegni, che mi hanno impedito di effettuare la consueta uscita montana ma, stamattina, al rientro da un impegno, alle 10.30 ho inforcato la bici e ho cominciato a pedalare lungo il Canale Villoresi, considerando che avevo il pomeriggio libero.
Non avevo ancora deciso la meta e, visto che non sono allenatissimo in bici, non ho voluto percorrere itinerari con grande dislivello, cercando di stare su piste prevalentemente pavimentate e pianeggianti, scegliendo infine di raggiungere l’Abbazia di Morimondo.
L’itinerario, che ho già fatto altre volte, si svolge seguendo per un tratto la pista ciclabile lungo il Canale Villoresi, poi si pedala lungo la pista ciclabile dell’Alta Velocità MI-TO, per poi seguire il Naviglio Grande fino ad Abbiategrasso e infine si costeggia il Naviglio di Bereguardo.
Raggiunta l’Abbazia di Morimondo, visto che mi sentivo ancora in forma, anziché tornare dal percorso dell’andata, ho deciso di scendere verso i boschi del Ticino e risalire per le campagne passando vicino alle numerose cascine che si incontrano.
Rientrato sulla pista ciclabile del Naviglio Grande a Cassinetta di Lugagnano, ho seguito il percorso dell’andata per fare ritorno a casa.
Alla fine ne è uscito un bel giro, con la caratteristica di aver fiancheggiato a lungo corsi d’acqua e che ho affrontato senza grande fretta ma comunque con buoni ritmi.
I dati scaricati dal navigatore:
-Durata effettiva di pedalata 4 h 57’
-Distanza percorsa 92,10 km